Che si ritrovino di fronte la prima e la settima della classe poco importa, il derby è sempre il derby, “vincerlo è l’unica cosa che conta”, per citare un famoso avvocato grande intenditore di calcio.
E se contava vincerlo la Von non si è certo fatta pregare troppo, replicando al successo dello scorso febbraio, e dimostrando ancora una volta che quel primato in graduatoria è frutto di un lavoro che dura da anni e che in questa stagione sta finalmente trovando riscontro. Già perché l’egemonia bustocca delle passate stagioni, quella che spesso e volentieri ha visto sovrastare la Von in ogni stracittadina, ha lasciato posto ad una squadra giovane che deve ancora farsi le ossa, e che sabato ha sbattuto sullo scoglio biancorossoblù, una scoglio che al contrario negli ultimi anni non ha fatto altro che ergersi sempre più in alto, levigarsi e divenire ancora più solido.
Ma venendo alla partita ecco come quanto detto trovi riscontro nei quattro tempi, che da un lato hanno visto i bustocchi partire con il piglio giusto e chiudere in vantaggio a metà gara, mentre dall’altro i varesini hanno saputo non scomporsi troppo, rimanere concentrati e reagire piazzando due parziali da urlo. Come detto a partire meglio sono gli ospiti che sfruttano al massimo le superiorità numeriche e si portano in vantaggio nonostante il primo a rompere gli indugi sia stato capitan Violini. Ma la Von fatica nella mira e i ragazzi di coach Andreazza si affidano al pressing, a metà gara il punteggio è di 2-3. Cambio vasca ed ecco un’altra Von rientrare in acqua. Cattino scuote i suoi, Violini L. si sblocca e dà una botta di vita ai compagni, non solo con questa prima rete anche con le successive quattro, che mettono in cassaforte il match. A queste bisogna sommare anche il poker di Birigozzi A, nonché una perfetta solidità difensiva, un Cantore sempre attento, ed un attacco che segna in tutti i modi. Se Busto s’innervosisce (ne fa le spese Paleari), la Von colpisce: è questo il sunto della seconda parte di gara, che alla sirena vede trionfare i padroni di casa per 10-3.
E’ ancora una prova corale da urlo a fare la differenza, che questa volta trova il suo mattatore di giornata in Violini L.:Vincere il derby è sempre una grande soddisfazione, soprattutto di fronte al pubblico di casa, e soprattutto in un momento così delicato della stagione, vincerne due nella stessa annata è il chiaro frutto che i sacrifici e il duro lavoro di squadra fatto in questi anni stia dando i frutti tanto attesi; siamo molto felici ma ora testa a Genova, sabato c’è la Locatelli”.
Ovviamente più amareggiato coach Andreazza: “Abbiamo giocato i primi due tempi in maniera ottimale facendo bene sia in difesa che in attacco, poi è uscita fuori la qualità dei nostri avversari e abbiamo sofferto troppo sul piano fisico. Ora cercheremo il riscatto già dal prossimo impegno contro il Vigevano”.
Prossimi impegni: mercoledi 1 giugno Vigevano – Busto Nuoto (ore 22), sabato 4 giugno Locatelli – Von (ore 15)

Tabellino
Varese ON – Busto Nuoto 10-3
Parziali: 1-2, 1-1, 3-0, 5-0
Varese ON: Cantore, Borsotti, Colombo, Violini A. 1, Ferreccio, Pastorello, Violini L. 5, Birigozzi A. 4, Facchetti, Fedrigo, Visconti, Birigozzi M., Gianazza. All. Cattino.
Busto Nuoto: Paleari, Gennari 2, Grillo, Rosanna, Benedetti, Origgi, Colombo, Grampa, Gozzo, Travasoni 1, Poto, Ciarini, Crepaldi. All. Andreazza

Risultati della 21° giornata
GAM Team – Can Milano 6-19
Sc Milano 2 – Bocconi ST 8-7
Varese ON – Busto 10-3
Sport Team Osio – Locatelli 6-6
Treviglio – Can Bissolati 14-10
Vigevano – Aquatica Torino 13-9
Riposa: Metanopoli

CLASSIFICA
Von 56, Can Milano 46, Locatelli 42, Metanopoli 32, Pn treviglio 32, Vigevano 30, Busto Nuoto 24, Aquatica Torino 24, Sport Team Osio 21, Bocconi Sport Team 21, Can Bissolati 14, Gam team 14, Sc Milano 2 10.

Mariella Lamonica