Il PalaWhirlpool di Varese, uno dei palazzi dello sport più leggendario della pallacanestro italiana, è pronto ad ospitarele Final Four di Coppa Italia di basket in carrozzina che si disputeranno il prossimo weekend. A contendersi il trofeo sono le prime quattro in classifica del campionato di Serie A, peccato non ci sia l‘Handicap Sport Varese, attualmente quinta. A scendere sul parquet saranno dunque: Roma campione in carica, Cantù, Giulianova e Porto Torres.

L’esordio ci sarà sabato alle 17 con la prima semifinale tra Roma e Porto Torres; poi alle 19 sarà il turno di Cantù e Giulianova. La finalissima è in programma domenica mattina alle 12, mentre alle 9.30 si disputerà la finale per il terzo posto.
L’ingresso sarà gratuito e le offerte saranno destinate alla Fondazione varesina Giacomo Ascoli onlus che si occupa dei bambini affetti da patologie oncoematologiche e delle loro famiglie, nonché della ricerca scientifica per lo studio e la cura dei linfomi in campo pediatrico.

La manifestazione è stata presentata stamattina a Palazzo Estense, sede del Comune di Varese. “Questo è uno sport sempre più seguito e sono contento per la nostra città. Ringrazio tutti gli organizzatori” ha commentato il sindaco Attilio Fontana.
Carlo Marinello, presidente dell’HSV, è poi entrato nei dettagli dell’evento: “A malincuore saremo solo spettatori, c’è un po’ di rammarico perché siamo rimasti fuori per poco. Siamo comunque orgogliosi di aver portato a Varese il meglio del basket in carrozzina. Vedremo delle belle battaglie”. La società spera di replicare il successo di due anni fa, quando l’All Star Game portò al PalaWhirlpool circa tremila spettatori; è stato uno degli eventi paralimpici italiani più partecipati di sempre.

Presente anche la Pallacanestro Varese, rappresentata da Mario Oioli: “Il palazzetto è uno dei nostri vanti. In questi anni lo abbiamo ristrutturato e migliorato; non è solo un impianto, ma è la nostra vera casa”.

Il programma delle gare: 

SABATO 16 GENNAIO
Ore 17 Santa Lucia Roma-GSD Porto Torres
Ore 19 UnipolSai Briantea 84 Cantù-Amicacci Giulianova

DOMENICA 17 GENNAIO
Ore 9.30 finale per il terzo posto
Ore 11.30 finale per il primo posto

Ingresso gratuito

Elisa Cascioli