Anno nuovo, obiettivi nuovi, uguale spettacolo assicurato. Questo è ciò che ci si aspetta dal campionato di Promozione, che ripartirà già domenica 17, e dalla maggior parte delle squadre che nel girone d’andata non hanno fatto bene o non hanno raggiunto gli obiettivi prefissatisi ad inizio stagione, e che sperano così di migliorarsi già alla prima giornata di ritorno.
E’ il caso del Gavirate, partito con altre intenzioni (la conquista dei playoff) e che ora si trova a metà classifica; domenica se la vedrà con la Besnatese. Ben altri invece gli obiettivi per l’Olimpia Ponte Tresa, che andrà di scena a Maslianico contro la squadra di casa, e la Castellanzese, in trasferta contro la Castanese, che puntano diretti alla zona playoff.
Cosa ci riserverà il girone di ritorno? Chi trionferà alla fine? Ecco i pareri dei mister. 

Scandroglio (Castellanzese): “Potevamo fare meglio. Dopo la partita contro la capolista Busto 81, non abbiamo retto psicologicamente e abbiamo perso per strada punti importanti. L’obiettivo comunque rimane lo stesso da inizio campionato, ossia raggiungere i playoff. Il mercato ci ha regalato un solo acquisto e tre cessioni e la squadra rimane molto competitiva, anche se dovremo stare attenti ai nostri avversari che si sono rinforzati. Alla fine credo che, tranne il Busto 81 che vincerà meritatamente il campionato, dalla settima posizione in su chiunque potrà ambire ad un posto per la post season”.

Iori (Gravirate): “Abbiamo giocato un brutto girone d’andata, ma confidiamo nel girone di ritorno. Anche se la squadra non è cambiata perchè non abbiamo fatto mercato, penso che alla fine raggiungeremo il nostro obiettivo che rimane la salvezza. Dobbiamo temere le cosiddette piccole che lottano come noi per mantenere la categoria, mentre non dobbiamo aver paura delle squadre di testa che ormai faranno un campionato a parte”.

Rinaldi (Olimpia): “Abbiamo disputato un ottimo girone d’andata e sono più che soddisfatto della posizione in classifica perchè siamo davanti a corazzate come Cairate e Castellanzese. Grazie agli acquisti fatti nel mercato invernale, che ci permetteranno di dare maggiore equilibrio e più soluzioni di gioco, potremo puntare dritti ai play-off. C’è da dire che non sarà semplice perchè sia il Cairate che la Castellanzese hanno lo stesso nostro obiettivo; a queste squadre aggiungerei anche la Lentatese, anche se nessuno ne parla. Busto 81 sta facendo un campionato a sè e sicuramente vincerà il torneo”.

 

PRIMA PARTE

Giacomo Napoli