BUSTO ARSIZIO – La UYBA comincia la nuova stagione così come aveva terminato quella passata, ovvero come quel triste 2 aprile quando aveva salutato anzitempo i suoi tifosi dopo lo 0-3 contro Piacenza. Questa sera Pisani e compagne sono sconfitte per 0-3 (21-25, 23-25, 15-25) dalla Liu Jo Nordmeccanica Modena delle tante ex (Marcon, Leonardi, Petrucci, Bianchini, Valeriano e Garzaro) ma il risultato questa volta è bugiardo e troppo severo. La UYBA ha provato a giocare, ha lottato ed è stata in partita almeno per i primi due set; nel secondo, incredibilmente, non è riuscita a gestire il vantaggio del 23-19 e a farle male è stato il servizio di Bianchini. Da registrare ancora qualche problema in ricezione (51% di positiva complessivamente) così come la costanza di rendimento in attacco dove Diouf, Vasilantonaki e Martinez sono andate troppo a corrente alternata.
Una settimana di lavoro non potrà che fare bene al gruppo per preparare al meglio la trasferta di domenica prossima a Bolzano.
I SESTETTI – Out Simpson per il problema al piede rimediato a Chiavenna, coach Mencarelli si affida a Signorile in diagonale con Diouf, Stufi e capitan Pisani al centro, Vasilantonaki e Martinez in banda (in panchina Moneta e l’ultima arrivata Fiorin) e Witkowska libero.
Modena risponde con Petrucci in palleggio e Brakocevic opposto, Heyrman e Belien al centro, Ozsoy e Marcon in posto quattro e Leonardi libero.
LA DIRETTA
PRIMO SET – Parte forte la UYBA e subito riscalda il già bollente pubblico con il muro di Stufi su Ozsoy, primo punto stagionale delle farfalle. Vasilantonaki mette a terra il 2-0 e sigla anche il 3-1 al termine di un’azione lunga e insistita e in cui entrambe le difese si sono esaltate. Il +3 arriva sull’errore di Brakocevic, errore ribadito anche dall’intervento del video check che quest’anno aiuterà gli arbitri nelle loro valutazioni, e poi anche grazie alla fast di Stufi (5-2). Diouf entra in ritmo e mette a terra due punti ravvicinati (8-6) anche se poi sbaglia il suo servizio. Modena, dopo le difficoltà iniziali, si riassesta (8-8) e, su un errore di timing tra Signorile e Pisani, mette la testa avanti per la prima volta (8-9) nella gara; il vantaggio ospite diventa più ampio (11-14) anche perché la UYBA incontra difficoltà a mettere a terra la palla: Martinez non punge (0 su 6), Vasilantonaki (3 punti 38%) e Diouf (7 punti con 39%) riescono solo ad intermittenza e per Modena è tutto più facile. Il doppio muro riavvicinato di Pisani dà ossigeno (14-15), ma Heyrman, l’ace di Brakocevic e la specialità della casa di Marcon, il mani out, riportano decisamente avanti le ospiti (15-18) che arrivano al massimo vantaggio del +5 (18-23). Si fa tutto facile, dunque, per la banda di coach Micelli che vince il primo set 21-25.
SECONDO SET – La partenza del secondo set è a dir poco sprint come dimostra il 3-0 iniziale tutto in favore delle farfalle. Archiviato il primo set in fretta, ora è la UYBA ad avere in mano il gioco e si spinge fino al +4 del 8-4 su un muro di Pisani. Il turno in battuta di Belien, tuttavia, crea qualche grattacapo di troppo in ricezione (Vasilantonaki in particolare) e le padrone di casa soffrono (8-7); a interrompere l’empasse ci pensa capitan Pisani con il provvidenziale primo tempo del 9-7 e il successivo muro del 10-7 che fa esplodere il Palayamamay. Le farfalle ritrovano così la verve dell’avvio e Diouf, Vasilantonaki e la fast di Stufi diventano un fattore (15-12); Pisani e Martinez, ottime a muro entrambe, stoppano le velleità di Brakocevic e dell’ex Marcon spingendo le biancorosse sul 19-15. Modena cambia la diagonale, inserisce Caterina Bosetti e poi anche Garzaro e, proprio quando sembrava sull’orlo del baratro (23-19), trova una striscia vincente grazie al servizio velenosissimo di Bianchini. Questa rotazione porta prima al 23-23 e poi ad un incredibile 23-25, sempre firmato Bianchini in battuta su cui la UYBA né Mencarelli riescono a prendere le misure.
TERZO SET – Nel terzo set, entrambi gli allenatori ripartono con il sestetto iniziale del primo e del secondo set. E, subito, a mettere le cose in chiaro è stata Modena, decisa a chiudere in tre set la contesa. Le bianconere, infatti, comandano le operazioni e, pian piano, prendono il largo (10-17). La UYBA prova a rispondere (esordisce anche Fiorin, in campo con Moneta), ma non riesce a rientrare in corsa (14-20) e Modena viaggia spedita verso la conquista del set e dell’intera posta in palio (15-25).
IL TABELLINO
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Liu-Jo Nordmeccanica Modena 0-3 (21-25, 23-25, 15-25)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Stufi 9, Signorile 1, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin 1, Witkowska (L), Martinez 6, Vasilantonaki 8, Diouf 16, Moneta, Berti 1, Negretti, Pisani 6. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 9. Battute vincenti: 0. Muri: 11.
Liu-Jo Nordmeccanica Modena: Kreklow, Brakocevic 8, Belien 10, Valeriano, Heyrman 10, Leonardi (L), Marcon 7, Bosetti 2, Ferretti ne, Petrucci 3, Ozsoy 13, Bianchini 4, Garzaro. All. Micelli, 2° Schiavo. Battute errate: 3. Battute vincenti: 8. Muri: 5.
Arbitri: Florian – Canessa
Spettatori: 2637.
RISULTATI E CLASSIFICA
LE INTERVISTE
LE PAGELLE
LA FOTOGALLERY
Laura Paganini