cop UYBA-ModenaPalayamamay con tanto di look rifatto (UYBA Bar nel foyer, nuovi servizi, nuovi led pubblicitari e nuovi maxi schermi), Terzo Tempo UYBA, ultimo arrivo ufficializzato solo pochi giorni fa: insomma, tutto è pronto per l’esordio della UYBA nella stagione 2016/2017 in programma domani sera alle ore 17 proprio nel palazzetto bustocco (prevendite ancora attive e cancelli aperti dalle 15.30).
Dopo molti mesi, precisamente da quel triste 0-3 contro Piacenza del 2 aprile che ha decretato la fine anticipata (no playoff) di un’annata non andata per il verso giusto, la UYBA torna a giocare una partita ufficiale e lo fa contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena delle sei ex Marcon, Leonardi, Bianchini, Valeriano, Petrucci e Garzaro e di coach Micelli.

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE – Il precampionato delle farfalle è stato caratterizzato da tanti alti e bassi, da sconfitte inattese come quella contro la SAB Grima Legnano (A2) del Trofeo Bellomo, ma anche da buone prove che hanno fatto accrescere la sicurezza nei propri mezzi alle giocatrici.
Se al centro Mencarelli ha sempre avuto a disposizione Pisani, Stufi e Berti e l’intesa comincia a maturare, in regia Signorile e Cialfi hanno avuto qualche problema fisico, così come pure Diouf, Moneta e la stessa Vasilantonaki, tornata anzitempo dalla sua nazionale per rimettersi in forma in vista della sua esperienza alla UYBA. Insomma, quindi, qualche stop ha rallentato a volte la preparazione delle farfalle che, però, nelle ultime settimane hanno abbracciato Witkowska, libero polacco di grande affidabilità arrivato al posto dell’infortunata Spirito, Simpson (in questo momento out per il riacutizzarsi di un vecchio dolore al piede), Martinez, sbarcata martedì e vero colpo di mercato biancorosso, e l’ultima tesserata Fiorin, schiacciatrice esperta e di spessore che potrà dare una mano alla causa.
Difficilmente il riconfermato coach Mencarelli butterà subito nella mischia Fiorin; presumibilmente, invece, si affiderà a Signorile in diagonale con Diouf, Stufi e capitan Pisani al centro e Witkowska libero. Più di un dubbio rimane in banda dove Vasilantonaki ha qualche acciacco al pari di Moneta, mentre Martinez e Fiorin sono arrivate da pochissimi giorni; domani, con la rifinitura mattutina, il coach scioglierà i suoi dubbi.

Dall’altra parte della rete, Modena, realtà nata in estate dalla fusione tra Modena e Piacenza, potrebbe presentare Kreklow in palleggio con Brakocevic opposto, Heyrman e Belien al centro, Ozsoy e Marcon in posto quattro, con Caterina Bosetti e Bianchini pronte a subentrare, e Leonardi libero.

CAPITAN PISANI – “Siamo pronte e fiduciose: il gruppo si sta ancora creando, ma sono sicura che anche i nuovi innesti, Martinez e Fiorin, ci daranno una grossa mano da subito – sono le parole della capitana Giulia Pisani -. La gara contro Modena rappresenta sicuramente un inizio non semplice, ma vogliamo partire bene e provare a regalare subito una gioia ai nostri tifosi. Non vedo l’ora di ritrovare il Palayamamay in versione campionato!“.

L’INIZIATIVA – UYBA e Modena scenderanno in campo con la maglia di ACTION AID, associazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale che inaugura gli appuntamenti de “Il cuore del Volley“, l’iniziativa sociale di UYBA in collaborazione con Think Srl Soluzioni Creative a favore delle associazioni onlus.

 

CALENDARIO E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)