Definirlo un fulmine a ciel sereno sarebbe troppo, anche perché a Casbeno era da diverso tempo che ci speravano, ma lo stupore nel leggere il proprio nome fra le squadre di prima categoria per la stagione 2017/18 , non è mancato. E così, dopo un terzo posto che era valso il passaggio ai playoff, dopo aver sorpassato gli ostacoli Ternatese e Insubria, la corsa si era fermata al terzo turno con l’Atletic Almenno, ma tutto ciò non precluderà ai varesini di posizionarsi ai nastri di partenza della prima categoria.
Ieri sera alla Festa della Sportivo si è tenuta la presentazione della corazzata del presidente Abele Tamborini, una squadra pronta a tuffarsi in questa nuova avventura e a difendere con i denti la categoria. Solo poche settimane fa i piani erano quelli di costruire una rosa che potesse vincere il campionato in seconda, piani d’un tratto “stravolti” o per meglio dire rivisitati, ma che hanno comunque dato origine ad una corazzata di tutto rispetto. Da lì ecco un nuovo mister, Maurizio Maroni, ed una squadra rinforzatasi in ogni reparto che attende ancora due fuoriquota per completare l’organico. A confermarlo è lo stesso ds Carlo Bigi: “Sì stiamo trattando due giovani, chiuderemo presumibilmente in questi giorni, abbiamo una squadra con una buona “carrozzeria” per il resto toccherà al mister far andar bene anche il motore”. Poi prosegue:Dopo 30 anni di calcio, in cui giriamo fra seconda e terza categoria, è arrivato il giusto riconoscimento per l’impegno e i sacrifici fatti, soprattutto nell’ultima stagione che è stata lunghissima ed intensa, siamo felicissimi e siamo pronti a vivere fino in fondo quest’esperienza e a lottare per la salvezza”.
Dello stesso avviso anche Mirko Fracasso attaccante che lo scorso anno (per metà campionato, aveva iniziato con l’Arsaghese ndr) ha aiutato i compagni in questa cavalcata. “Il ripescaggio è stata una splendida notizia che corona una stagione, quella passata, che meritava questo epilogo. Lo “zoccolo duro” è rimasto e da qui ripartiamo per costruire un grande gruppo. L’obiettivo è di arrivare al più presto a 40 punti anche se siamo consapevoli che sarà un campionato difficile, ma non saremo la cenerentola del campionato; troveremo squadre attrezzate e blasonate, venderemo cara la pelle con tutti e daremo il 110%”.
Casbeno non parteciperà alla coppa Lombardia (“Non abbiamo fatto in tempo ad iscriverci” afferma il ds), ma sta ovviamente organizzando preparazione ed amichevoli. Il raduno è fissato per il 21 agosto, presso l’oratorio di Casbeno, poi ci si sposterà al campo di via Giordani di Calcinate degli Orrigoni fino all’inizio della stagione, quando il teatro degli scontri casalinghi dei ragazzi di mister Maroni sarà il sintetico di Morazzone.

Rosa Casbeno 2017/18
Portieri: La Sala (Morazzone)
Difensori: Andrea Bianco, Manuel Cattini (Morazzone), Luca Del Popolo (Varesina), Nicola Manfredelli, Luca Mazzotta, Luca Robustellini, Davide Secco, Luca Tamborini, Alessandro Bianchi (Morazzone).
Centrocampisti: Luca Caon (Morazzone), Loris Gaudio, Fabio Marinello (Arsaghese), Fabio Marchese (Verbano).
Attaccanti: Marco Federico, Mirko Fracasso.
Allenatore: Maurizio Maroni
Allenatore portieri: Andrea Ermolli
Direttore Sportivo: Carlo Bigi
Presidente: Abele Tamborini

Mariella Lamonica