Nella 28^ giornata del campionato di Serie D, il girone A ha una nuova capolista: l’Inveruno che, grazie alla vittoria in casa della Varesina, raggiunge in vetta il Cuneo, battuto a Gozzano. A un solo punto di distacco (51 punti) c’è la Caronnese, che stende il Casale, e a 50 punti ecco il Varese, vittorioso oggi a Sesto San Giovanni e che mercoledì recupererà la partita casalinga contro la Pro Settimo e ha l’opportunità di riprendersi il primato. Il Legnano pareggia contro l’Oltrepovoghera, mentre la Pro Patria è sconfitta dal Dro.

 

La Caronnese conquista i tre punti in quel di Casale grazie alla doppietta di Luca Giudici realizzata nel primo tempo e si porta ad un solo punto di distanza dalle capoliste Inveruno e Cuneo.
Parte molto bene la squadra rossoblù di mister Gaburro: il primo a farsi vedere dalle parti di Salvoldelli è capitan Corno che impegna il numero 1 avversario in due tempi. Il gol è nell’aria e infatti la Caronnese lo realizza al 19′ grazie a Luca Giudici che spiazza il portiere del Casale e timbra l’1-0. Passano poco più di 10 minuti ed è ancora Luca Giudici ad assaporare la gioia del gol al 32′ con un bel colpo di testa. La Caronnese, dunque, va al riposo sul 2-0.
Nella ripresa, Duguet prova a riaprire i giochi ma Del Frate è attento; per tutta risposta, Savoldelli al 25′ è autore di un intervento prodigioso che evita la tripletta personale a Luca Giudici. Al triplice fischio, la Caronnese festeggia i tre punti.

IL TABELLINO
Casale-Caronnese 0-2 (0-2)
Casale: Savoldelli, Mazzucco, Vanin, Rebolini, Priolo, Villanova, Duguet (dal 37′ st Zaia), Birolo (dal 30′ st Dansu), Cardini, Garavelli, Pavesi (dal 30′ st Sinato). A disposizione: Carlucci, Labano, Martinetti, Marianni, Buonocunto, Principe. Allenatore: Rossi.
Caronnese: Del Frate, Redaelli, Caputo, Sgarbi, Patrini, Marcolini, Moleri, Galli, Mair, Corno, Giudici L. A disposizione: Gherardi, Bersanetti, Giudici A., Cottarelli, Rudi, Mandelli, Scaramuzza, Martino, Parravicini. Allenatore: Gaburro.
Arbitro: Pascarella di Nocera Inferiore (Niedda-Di Maggio)
Marcatori: pt: 19′ Giudici L. (C), 32′ Giudici L. (C)
Il Legnano non va oltre l’1-1 in casa contro l’Oltrepovoghera. Un pareggio che ai lilla serve a poco, dato che gli uomini di mister Tomasoni rimangono soli sul fondo della classifica con 15 punti.
Il primo brivido è per il Legnano: Zemide è atterrato in area di rigore e sembrava evidente il fallo ai suoi danni, ma l’arbitro lascia proseguire tra le proteste degli ospiti. Se l’Oltrepovoghera spinge, il Legnano si difende e prova a ripartire ma spesso Adici si fa cogliere in fuorigioco. Al 28′ i pavesi effettuano il primo cambio: Colombo, infortunato, cede il posto a Battistotti. Nove minuti dopo, al 37′Bolis segna il gol del vantaggio dei lilla a porta vuota. La rete è propiziata dall’ottimo pressing di Hazah sul portiere Cizza che rinvia maldestramente sui piedi di Bolis, il quale non ha problemi a insaccare. Sul finire della prima frazione, Mele ha la chance del raddoppio ma non trova la porta, mentre dall’altra parte è strepitoso l’intervento di Hoeuhou su Lazzaro. Il primo tempo termina così 1-0 per il Legnano.
Nel secondo tempo, l’Oltrepovoghera trova l’1-1 dopo soli 3′: a segno Zemide, il più lesto di tutti a mettere in rete un batti e ribatti di fronte ad Houehou; la difesa lilla si è fatta cogliere decisamente distratta. Il Legnano, però, non ci sta e colleziona calci d’angolo e ci prova anche con i neoentrati Cochis e Romano. Al 45′ Houehou si immola salvando il pareggio. Il risultato, dunque, non cambia: 1-1.

IL TABELLINO
Legnano-Oltrepovoghera 1-1 (1-0)
Legnano: Houehou, Paroni, Balconi (dal 23′ st Cochis), Mele, Cantarella, Tomei, Bolis (dal 39′ st Pelucchi), Provasio, Adici, Hazah (dal 20′ st Giussani), Laraia. A disposizione: Di Graci, Testini, Perucca, Marcolini, Mensoni, Magistrelli. Allenatore: Tomasoni.
Oltrepovoghera: Cizza, Tambussi, Margaglio, Colombo (dal 28′ pt Battistotti), Bettoni, Di Placido, D’Aniello (dal 20′ Cocu), Zemide, Lazzaro, Buglio, El Khayari (dal 12′ st Romano). A disposizione: Biancuzzi, Grani, Zhury, Rizzo, Maione, Di Palma. Allenatore: Guaraldo.
Arbitro: Matteo Dallapiccola di Trento
Marcatori: pt: 37′ Bolis (L); st: 3′ Zemide (OV)

LA FOTOGALLERY

 

LEGGI ANCHE:
Pro Sesto-Varese, la diretta
Varesina-Inveruno, la diretta
Dro-Pro Patria, la diretta

 

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

In redazione Laura Paganini