Le festività natalizie cambiano anche, inevitabilmente, il calendario della Serie A. La giornata inizierà regolarmente domani, sabato 23 dicembre, (ore 20.45) con due anticipi: la The Flexx Pistoia – che necessita dei due punti per la lotta salvezza – ospita la Dolomiti Energia Trentino, mentre per la Fiat Torino c’è il difficile test Grissin Bon Reggio Emilia. I biancorossi sono reduci da quattro successi negli ultimi cinque incontri di campionato.

Poi ci sarà un’attesa di tre giorni per il ritorno in campo e la giornata del 26 dicembre si configurerà come un vero e proprio Basket Day (tutto in diretta tv, ad eccezione della gara delle 17.00). Si parte a mezzogiorno con la affascinantissima sfida del Forum tra EA7 Emporio Armani Milano e Germani Basket Brescia, poi alle 15.00 in campo Varese e Bologna. Alle 17.00 la Happy Casa Brindisi va sul campo della Vanoli Cremona per non perdere il treno salvezza: i pugliesi occupano in solitaria l’ultimo posto della graduatoria.

Alle 18.00 è il turno di Umana Reyer Venezia e Banco di Sardegna Sassari: gli orogranata appaiono in crisi, mentre i sardi stanno vivendo un periodo di grandi successi (sette consecutivi tra coppa e campionato). Chiudono il martedì cestistico Red October Cantù e la VL Pesaro, che si sfidano alle 20.45: i biancorossi stanno continuando ad offrire buone prestazioni, senza però che arrivino le vittorie. L’ultimo match dell’undicesima giornata si giocherà il 27 dicembre (ore 20.45): in campo Sidigas Avellino e Betaland Capo d’Orlando. L’ex di giornata Bruno Fitipaldo è sicuramente il giocatore più atteso dell’incontro.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli