Si è raduna ieri, giovedì 21 dicembre, a Cedrate, agli ordini del tecnico Alessio Milani, la Rappresentativa provinciale dei Giovanissimi 2003-2004. In programma un test match con la formazione locale dei Giovanissimi regionali. Per la cronaca l’incontro è terminato 3 a 2 per la Rappresentativa provinciale.

giovanissimi regionali cedrateseQuello di giovedì è stato il terzo raduno nel cammino di avvicinamento alla disputa del “Torneo delle Provincie”, competizione dove la Rappresentativa della Delegazione di Varese si confronterà con le altre Delegazioni Provinciali e Distrettuali della Lombardia per contendersi la palma di migliore espressione regionale della categoria di livello provinciale.

Alessio Milani sembra avere le idee già abbastanza chiare in merito al gruppo di ragazzi che andrà a comporre la selezione biancorossa e il prosieguo dell’attività: “Al terzo raduno posso dire di avere la centratura della rosa. Abbiamo ragazzi con buone qualità tecniche e atletiche. Quello di oggi è stato il  terzo raduno della stagione e, finora, abbiamo sempre preferito disputare partite amichevoli per osservare i ragazzi in un contesto di partita. Nel prossimo futuro, quando la rosa assumerà una fisionomia più definita, faremo anche delle sedute di allenamento”.  In merito alla selezione dei giovani calciatori Milani chiarisce modalità e criteri adottati: “fortunatamente ho uno staff numeroso e collaborativo grazie al quale, oltre al mio impegno in prima persona, riusciamo a essere presenti su molti campi del territorio provinciale, dando precedenza agli incontri dove sono di scena le formazioni di vertice. Oltre all’impegno mio e dei miei collaboratori, in questi mesi, c’è sempre stato il preziososostegno delle società che in più di una occasione ci hanno segnalato alcuni giocatori anche appartenenti ad altre squadre. Ci tengo a precisare che, alle  segnalazioni di giocatori da parte delle società, facciamo sempre seguire una nostra osservazione diretta, mia o di un componente dello staff tecnico”.

Arrigo Roberto, responsabile della Rappresentativa della Delegazione di Varese, oltre a confermare le parole di mister Milani guarda già all’impegno del “Torneo delle Provincie” che inizierà il 6 marzo prossimo: “abbiamo un ventaglio di giocatori di buon livello e possiamo contare sulla piena disponibilità da parte delle società, che voglio ringraziare pubblicamente. Nella composizione definitiva della rosa dei venti convocati bisognerà prestare attenzione alla regoladella presenza in campo di due giocatori nati nel 2004“.

“Torneo delle Provincie” nel quale le tredici squadre partecipanti sono state suddivise in quattro gironi, tre formati da tre formazioni e uno con quattro. A una prima fase eliminatoria a gironi, con gare di sola andata, ne seguirà una successiva con scontri diretti che partiranno dai quarti di finale. La Rappresentativa di Varese, inserita nel girone 1 insieme a Legnano e Monza, sarà di scena  martedì 20 marzo, nell’incontro interno con la Rappresentativa di Legnano.

Marco Gasparotto