Il Rugby Varese si trova nel bel mezzo di una settimana molto importante, ovvero quella che accompagna i biancorossi verso il loro primo incontro pre stagionale. Il Varese, infatti, sabato 17 ottobre ospiterà il Rugby Brescia al “Levi” di Giubiano.
Peppo Pellegrini ha preso in mano la squadra a luglio e lavora costantemente coi ragazzi per preparare la stagione da fine agosto. Ecco le sue prime impressioni dopo un mese e mezzo di allenamenti con capitan Borello e compagni: “L’inizio è stato difficile – spiega -. Agli allenamenti mancavano in diversi, soprattutto per le incertezze generate dal Covid. Ora però i giocatori sono rientrati quasi tutti, un po’ alla volta. In particolar modo, le ultime due settimane di lavoro sono andate molto bene, i ragazzi cominciano a capire lo stile di gioco proposto da noi allenatori. Voglio che la squadra sia in grado di interpretare le situazioni di gioco, voglio che i miei giocatori siano in grado di capire e decidere in campo, prendendo la decisione giusta. Do molta importanza al gioco senza palla, bisogna anticipare i movimenti degli avversari e reagire in fretta. Non sono uno da movimenti meccanici e gioco schematico, la stessa filosofia si vede anche nei grossi cambiamenti fatti nelle rimesse laterali”.

Pellegrini dà poi un rapido sguardo ai prossimi impegni amichevoli che il Varese dovrà affrontare: “La prima risposta, come allenatori e squadra, la vedremo sabato, quando a Varese verrà a giocare il Rugby Brescia. Questa partita sarà il nostro primo vero test da quando è iniziata la pandemia. Queste amichevoli ci aiuteranno molto e faranno capire cosa dobbiamo mettere a posto in questo mese. Purtroppo su qualche ruolo siamo un po’ contati, come in prima linea, ad esempio, e dobbiamo anche strutturare meglio la nostra linea dei trequarti. Del resto il Rugby Varese è un club che ha sempre contato su giocatori suoi, fatti in casa, quindi è logico avere difficoltà di questo genere a volte. In generale però vedo davvero una bella squadra e un bel gruppo, un gruppo che può fare bene in questo campionato. Non ho e non dobbiamo avere un punto d’arrivo, dobbiamo continuare a crescere sempre. Speriamo davvero che a metà novembre si inizi con la stagione”.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui