Il calciomercato è nel pieno dell’attività e le società, oltre a concentrarsi sulle conferme, stanno definendo gli acquisti per la stagione 2020/2021. 
Ecco un quadro dei movimenti delle Varesotte di Eccellenza.

GAVIRATE: il gruppo giocatori di volta in volta confermati in casa Gavirate comprende Candeliere, Esteri, Teseo, Miele, Cortez, Lercara, Broggini, Comani, Caon, Tartaglione, Maraschio, Masinari, Seno, Riva, D’Amico, Pinorini e Testa. Sul fronte entrate, il colpo di mercato è stato il difensore argentino Pescara, a cui si sono aggiunti gli inserimenti dei giovani Zucchi e Piras. Hanno invece lasciato la squadra Clerici, Scotti e Bertani. Dopo un’altra settimana di mercato è ufficiale anche l’arrivo in prestito dei centrocampisti Mirco Cappelletti, classe 2002, e Christian Leone, classe 2001, entrambi provenienti dalla Varesina Novità anche dal punto di vista dello staff, con l’inserimento nel settore giovanile di una nuova figura dirigenziale Massimo Cerutti, nominato nuovo coordinatore tecnico. 
La presentazione della squadra potrebbe svolgersi indicativamente il 18 agosto.

SESTESE: dopo gli addii di Novello e Rovrena e le conferme del gruppo dei giovani, di Menegon e Lombardo, la Sestese è vicinissima a rafforzare la rosa con un giocatore per reparto e con altri tre giovani offensivi. Le trattative, però, si stanno rivelando più lunghe del previsto e la società attende di poter dare l’ufficialità dopo la firma dei diretti interessati. “Stiamo lavorando tranquillamente per fare una buona squadretta – ha dichiarato il Presidente -. Abbiamo quasi raggiunto l’accordo, ma finché non sarà scritto non potrà esserci la certezza assoluta.

VARESINA: arriva la data della ripresa che con ogni probabilità sarà il 10 agosto. Per il resto tutto confermato sulla base di quanto già detto nelle scorse settimane.
Definiti, come detto, il prestito di Cristian Iovine esterno/seconda punta all’Olimpia, Francesco Ferlaino, punta/esterno classe 2000 in prestito al Morazzone ed Alessandro Barni (difensore) sempre in prestito (rinnovato) al Morazzone. Si registra anche la partenza Michele Zucchi, terzino 2002, in direzione Gavirate. Per il Tradate, come già detto, c’è l’attaccante classe ’00 Mattia Boldini. Salutano anche Luca MengaNicholas De Angelis e Luca Zarini che scelgono la strada verso Vergiate.
Quanto agli acquisti gli ultimi arrivati sono stati il centrocampista Andrea Mira dal Busto 81 ed il centrocampista offensivo Matteo Amelotti ex Vergiatese.
Salutati Alessio Cargiolli e Marco Taino, vestiranno ancora rossoblù i giovani Mattia Deodato, Riccardo Castelli, Alessio Zefi e Mattia Bellacci. Conferme anche per i centravanti Filippo Vezzi ed Alberto Broggi, così come per Francesco Allodi, Thoma Kate, Vito Spadavecchia e Ruben Rebollini
A questi si aggiungono i colpi messi a segno dal ds Max Di Caro quali il terzino destro Omar Nejmi, sbarcato dal Busto 81 e capace di vincere tre campionati nelle ultime tre stagioni ed il gradito ritorno dell’attaccante Alessandro Urso: cinque anni dopo, con un titolo di eccellenza in tasca conquistato come Nejmi proprio nel Busto 81, anche Urso torna a vestire i colori rossoblù.

VERBANO: nelle settimane precedenti erano approdati in casa Verbano Picozzi, Sana e Hazad Seef; avevano lasciato il gruppo Caldirola, Scurati e il difensore classe ‘99 Gecchele, tutti e tre diretti in Svizzera. Resta tuttora un punto interrogativo sulla permanenza di Alessandro Doria, attaccante classe ‘97 finalista del Pallone d’Oro Varese Sport, e del suo compagno di reparto classe ‘99 Mario Dervishi, entrambi in attesa di eventuali chiamate dalla D.
Per quanto riguarda il mercato in entrata, come già annunciato dal dg Marco Barbarito sono due i tasselli che fondamentalmente integreranno la rosa: un attaccante e un difensore. L’idea è di cercare ragazzi di prospettiva per avere una squadra giovane, con l’obiettivo di fare bene e divertirsi. Sono attesi per la prossima settimana possibili sviluppi.

VERGIATESE: il calciomercato a Vergiate si era aperto con il ritorno di Marco Caccia, a cui avevano fatto seguito gli arrivi di Moroni, Menga Luca, De Angelis, Zarini, Rovrena, Hazah, Ghilardi e Pedergnana. Non avevano confermato la loro presenza Nocciola, Caputo, Balljini e Trionfo, mentre il portiere Pasiani era approdato in prestito a Uboldo.
Dopo una settimana, si aggiunge alla rosa della Vergiatese il portiere 2002 della Varesina Marco Palazzi, arrivato in prestito. Ma non è tutto: la società si è aggiudicata anche due giocatori esperti, rispettivamente a rinforzo del reparto offensivo e della retroguardia. Stiamo parlando di Lorenzo Franzese, attaccante classe ’93 che dopo due anni alla Varesina nella scorsa stagione ha militato nel Milano City e successivamente nel Sant’Angelo, e di Alessandro Lorusso, difensore classe ’91, anche lui proveniente dal Sant’Angelo. Per quanto riguarda il mercato in uscita, è in corso il passaggio alla Crennese, sempre a titolo di prestito, di tre ragazzi classe 2000 di buon avvenire, che avevano già esordito in prima squadra nella scorsa stagione, ovvero il centrocampista Davide Tutone, l’attaccante Aldo Marku e il difensore Andrea Pennini. Dopo le incertezze dei giorni scorsi, Guarda è stato dichiarato sul mercato: sono diverse le squadre che vorrebbero aggiudicarsi l’attaccante, ma l’interessamento più importante è quello della Sestese, con cui potrebbe essere rinnovato il prestito in caso di accordo tra le tre parti. A livello dello staff, è probabile il ritorno del preparatore atletico Ciro Improta.

CASTANESE: sono tre i nomi nuovi della settimana in casa neroverde. Il ds De Bernardi si è assicurato Nicolò Milani, promettente attaccante classe 2001 ex Busto 81, e ha riconfermato l’attaccante 2000 Davide Fasani e capitan Andrea Barbaglia, da 9 anni alla Castanese.
Nelle settimane precedenti, dopo la conferma di mister Garavaglia, la società ha prolungato il rapporto con il portiere Matteo Mainini, i difensori Andrea Belloli, vera bandiera biancoverde, Andrea Bianchi, il giovane Francesco Sciocco e Samuele Martelli, i centrocampisti Andrea De Bernardi Riccardo Greco e l’attaccante Andrea Casiraghi.
Ad aggiungersi alle conferme, ecco tutte le new entries su cui il riconfermato mister Garavaglia potrà contare: Calogero Vacirca, centrocampista classe 1992 ex Oleggio, Francesco Pelucchi, centrocampista classe 1995 ex Fenegrò, Alessandro Cannataro, centrocampista classe 1995 ex Fenegrò, Simone Rorato, difensore classe ’97 proveniente dall’Accademia Pavese, Andrea Pellegatta, difensore classe 2002 ex Magenta, Lorenzo Perotta, centrocampista classe 2002 e Edmondo Bartoli, centrocampista classe 2001 proveniente dalla Juniores Regionale del Magenta, la punta di diamante Jonathan Broggini, un vero pezzo da novanta per la categori, e il centrocampista del 2001 Andrea Leoni, ex Juniores Regionale del Magenta.

ARDOR LAZZATE: le novità degli ultimi giorni sono due: il centrocampista 2001 Christian Miucci e l’attaccante 2002 ex Como Alessandro Rezzonico.
Precedentemente la società ha rinnovato la fiducia a mister Bonazzi e ha confermato il portiere ex Varese Mirko BizziGiacomo SalaAndrea PeverelliJacopo PieriMarco ConfalonieriAndrea Nicholas NoccoWilliam CarresciaFederico DastoliAndrea Giudici e Pietro Martini
I nuovi acquisti, invece, sono Stefano Mantellini, attaccante classe 1989 in arrivo da Casati Arcore, Andrea Zirafa, centrocampista classe 2000 che proviene dal Pavia, Nicolò Bigioni, esperto centrocampista classe 1988 ex Castellanzese, Simone Manta, difensore classe 1995 ex Casatese, Maicol Cavalcante, centrocampista ’94 ex Olginatese, Massimo Cantatore, centrocampista 2001 ex Fiorente Colognola (Promozione bergamasca), Mauro Belotti, difensore esperto che ha giocato anche in Serie B, C e D, Matteo Ferrari, attaccante fresco di promozione in Serie D con il Vis Nova, il difensore Alessandro Frigerio e il portiere 2002 Tommaso Bozzato ex Monza. Riccardo Delloca sarà il nuovo preparatore atletico della prima squadra. 

Silvia Alabardi
Mariella Lamonica
Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui