“Busto Basket: bene, bravi e ovviamente bis”.
Gli elogi alla formazione bustocca, eccellente protagonista del campionato di serie CGold, arrivano direttamente da Alberto Grassi, general manager del club di Busto Arsizio, che nell’analizzare il cammino della sua squadra dice: “La mia valutazione sul comportamento della squadra è ampiamente positiva perchè, la classifica parla chiaro, ci troviamo esattamente dove pensavamo di essere, ovvero sul secondo gradino del podio e comunque in posizione di vertice. La piazza d’onore alle spalle della capolista Gallarate ci soddisfa soprattutto perchè occorre considerare che la nostra è una squadra rinnovata per dieci decimi, quindi necessita di più tempo per affinare la conoscenza reciproca. Inoltre, da diverse settimane siamo costretti a rinunciare ad entrambi i centri, Azzimonti e Albique, due giocatori che non vorremmo “regalare” agli avversari nemmeno in un torneo estivo. Pertanto, bene così anche perchè c’è in tutti quanti, giocatori e staff tecnico, la sensazione di avere davanti margini di miglioramento davvero notevoli”.

Da dirigente esperto delle “minors” che cosa pensa del livello del girone?
“Girone difficilissimo, molto impegnativo e competitivo. Tutti gli avversari devono essere rispettati e, non è un modo di dire, nessuna partita può dirsi scontata perchè se non giochi al top della concentrazione rischi di buscarle anche contro le squadre di bassa classifica. Fatta questa premessa mi sembra che Gallarate, formazione solida e completa in ogni ruolo, stia legittimando la sua superiorità, poi ci siamo noi e Saronno “sulla ruota” dei gallaratesi, ma allo stesso tempo annoto che stanno crescendo in maniera evidente diverse altre squadre ed è proprio in ottica futura che prevedo un girone di ritorno durissimo. Tuttavia, a proposito del futuro, faccio sommessamente notare che nessuno conosce ancora la formula del campionato e questa incertezza, oltre ad essere poco giustificata, non permette di programmare la seconda parte di stagione”.

Cosa prevede invece per il futuro a lungo termine del suo club?
“Parlarne adesso è assolutamente prematuro ma – risponde il g.m. di Busto Basket -, in linea generale tutti sono al corrente dei nostri progetti ambiziosi. Per questa ragioni cerchiamo di muovere passi in entrambe le direzioni. Vogliamo migliorarci oggi, ma col dovuto raziocinio siamo già proiettati verso un domani che non ci deve cogliere impreparati”.

A questo punto, parlando di preparazione, le tocca il compito ingrato della schedina partendo da: Milano3-Academy? 
“1, i padroni di casa non possono perdere punti in casa e sono in momento favorevole dopo un avvio difficile”. 

Saronno-Gallarate? 
“1: anche se sarebbe da 1-2 vedo favoriti i padroni di casa che con l’aggiunta di Mariani schierano sicuramente un giocatore fuori categoria come già dimostrato in passato”.

Mortara-Gazzada?
“2: il campo di Parona è notoriamente ostico, ma vedo gli ospiti leggermente favoriti anche per via del roster più lungo”.

Valceresio-Nerviano?
“2, i neroverdi di coach Corrado non possono perdere altro terreno”.

Opera-Busto? 
“Ci aspettiamo un match assai duro e complicato, ma nonostante dall’altra parte ci sia un amico come coach Celè, gioco 2 fisso: un obbligo”.

PROGRAMMA 9^ GIORNATA

Sabato  20  novembre
Milanotre-Academy Varese
Saronno-Gallarate
Mortara-Gazzada
Domenica  21  novembre 
Valceresio-Nerviano
Opera-Busto

CLASSIFICA
Gallarate 14; Busto, Saronno 12; Milanotre, Gazzada 10; Mortara 8; Opera 6; Nerviano 4; Valceresio, Varese 2

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui