Il canottaggio nazionale applaude la Canottieri Corgeno (foto C.Cecchin) regista dei Campionati Italiani Master disputati nel weekend sulle acque del Lago di Comabbio. Ottantaquattro regate in due giornate per gli 844 iscritti in rappresentanza di 93 sodalizi da tutta la Penisola i numeri finali di questo appuntamento agonistico arrivato in provincia di Varese per la prima volta nella storia. A farla da padrone è stata proprio la Canottieri Corgeno, prima nel medagliere provinciale con quattro medaglie d’oro. Tre vittorie per la Canottieri Varese, doppietta per la Canottieri Gavirate infine un successo va alla Canottieri Ispra.
Rispetto dell’ambiente e attenzione ai dettagli sono state le carte vincenti del Comitato Organizzatore. Sul campo un nuovo sistema di ancoraggio per garantire le partenze ai blocchi, a terra grandi aree verdi attrezzate con pontili e servizi a supporto. Gli stessi standard della Coupe de la Jeunesse organizzata a Corgeno nel 2019.
Commenta così il Presidente del Comitato Organizzatore e della Canottieri Corgeno Giovanni Marchettini: “La felicità dei partecipanti è la nostra soddisfazione più grande. Abbiamo voluto fortemente questo evento, curando ogni minimo dettaglio. Per il territorio è stata una nuova invasione, presenze preziose che segnano la ripartenza. L’auspicio è che questa prima volta avvii un nuovo ciclo di eventi pure per i master sui laghi locali”. Sul campo ad applaudire gli atleti anche il Sindaco di Vergiate Maurizio Leorato e il Presidente del CONI Lombardia Marco Riva.
Corgeno ritornerà teatro tricolore il primo weekend di settembre con l’organizzazione dei Campionati Italiani della Federcanottaggio a Sedile Fisso.