All-focus

Pomeriggio di presentazioni ufficiali al Landoni di Vergiate, dove mister Paolo Crucitti ha incontrato la stampa per rilasciare le prime dichiarazioni alla guida del gruppo granata.

All-focus

“Domenica ho visto la squadra e mi ha fatto una discreta impressione – ha esordito il nuovo tecnico –. Penso che ci siano le potenzialità per fare bene e cercherò di sbloccare un po’ la situazione, che non è molto positiva, ma neanche drammatica. I miei obiettivi per questa stagione sono importanti, perché ho voglia di vincere e credo che ci siano i presupposti per farlo. Il Direttore è convinto di aver costruito una squadra competitiva, come del resto ha sempre fatto tutti gli anni, e per questo motivo, quando ho ricevuto la sua chiamata, non ho avuto dubbi e ho voluto venire qui per cercare di dare una mano. Lavorare dall’inizio è sicuramente più facile, ma ci metteremo subito all’opera e spero che i risultati arrivino”.

Per quanto riguarda le idee di gioco, il tecnico ha continuato così: “Non ho un modulo preciso in testa, ma dei concetti di calcio importanti che devono essere trasferiti sul campo, a prescindere dal modulo che poi adatterò in base alle qualità dei giocatori. La squadra deve essere aggressiva, tenere palla e dominare il gioco. Ci sono tante componenti e lavorerò su questo, in modo che i giocatori possano esprimersi nel modo più congeniale possibile”.

Già questa domenica la Vergiatese avrà un banco di prova importante, perché al Landoni arriveranno i neroverdi della Castanese, a quota 9 punti in classifica. “Ho visto la Castanese contro il Club Milano e mi ha impressionato molto, perché è una squadra con qualità in tutti i settori e reparti. Davanti hanno Gibellini, Urso e Milani, in mezzo al campo Orlandi e in difesa gestiscono la palla con un buon fraseggio. Non è la squadra più facile da affrontare, quindi dovremo essere bravi a interpretare bene la partita senza farci sorprendere dalle loro ripartenze”.

Quanto al campionato, ha poi affermato: “Quest’anno secondo me c’è un grande equilibrio nel girone e molte squadre che non si pensava che potessero fare bene stanno dimostrando di poter competere. Ogni domenica sarà una battaglia, quindi spero che di volta in volta possiamo migliorare la nostra situazione”.

Situazione che in queste prime partite si è caratterizzata per la poca concretezza in attacco. “Non si tratta solo di migliorare in attacco: è l’intera squadra che deve lavorare di più per accorciare un po’ gli spazi in fase offensiva, aggredire subito la palla e non concedere troppi metri agli avversari”.

Insieme al mister e al Direttore Generale Franco Tosca era presente anche il preparatore atletico Patrizio Ribolzi, che aveva già fatto parte dello staff tecnico della Vergiatese al fianco di mister Fiorito nel minicampionato scorso.
“Conosco Ribolzi da tanti anni – ha spiegato Tosca – e non appena l’ho chiamato abbiamo trovato subito l’accordo”.
Il Direttore ha poi condiviso i suoi auspici per questo nuovo corso del club. “Quest’estate abbiamo costruito una squadra con cui poterci divertire e fare un buon campionato. Sicuramente avremmo potuto fare qualcosa in più in questo avvio di stagione e trovarci in una posizione diversa in classifica. Nelle ultime sei partite ufficiali abbiamo segnato un solo gol e una squadra che punta a fare bene non può avere questi numeri. Se vedo che il gruppo non rende, vuol dire che c’è qualcosa di sbagliato e a quel punto devo intervenire, quindi ribadisco che Marzio è stato esonerato esclusivamente per una questione di risultati“.

Per quanto riguarda il mercato e possibili altri movimenti prima della chiusura, il DG ha concluso con queste parole: “Settimana scorsa è arrivato Taccogna perché avevamo bisogno di un giocatore con le sue caratteristiche, che all’occorrenza possa giocare anche come difensore centrale. Ora, però, dal punto di vista della rosa siamo a posto“.


Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui