Nel fine settimana appena trascorso, si sono disputate 5 partite con protagonisti ragazze e ragazzi di Cassano Magnago. Se le due compagini bianco amaranto hanno raccolto meno di quanto sperato, il settore giovanile cassanese si è riconfermato un’eccellenza italiana in Youth League, dove i ragazzi di Kolec hanno insegnato pallamano a tutte le avversarie.

A1 Femminile

Arriva la seconda sconfitta consecutiva per le ragazze di Onelli e, dopo quella di settimana scorsa contro Salerno, Cassano cede il passo anche a Cellini Padova.
La partita inizia male per le bianco amaranto e, come nell’uscita precedente, è il primo tempo ad indirizzare il match in modo deciso. Nella prima frazione, infatti, le cassanesi fanno molta fatica a tenere il passo delle padrone di casa che, al contrario, appaiono molto determinate. Cassano non sembra mai in gara e ne paga le conseguenze riportando un parziale all’intervallo di 17-7.
Come contro Salerno, però, nel secondo tempo le bianco amaranto riescono a riprendere in mano parzialmente l’incontro, giocandosela alla pari con le avversarie e trovando contromosse efficaci all’attacco padovano fino a quel momento incontenibile. Gli sforzi, tuttavia, non bastano e le ragazze perdono per 28-21. Onelli dovrà lavorare sull’approccio alle partite per evitare, in futuro, di iniziare male e compromettere le partite, come accaduto nelle ultime uscite.

A2 Femminile

La prima sconfitta in questo campionato di Cassano Magnago arriva contro una delle pretendenti al titolo, Leonessa Brescia, in un incontro tutt’altro che semplice. La partita è molto avvincente e combattuta per tutti i 60 minuti ed entrambe le squadre sembrano molto decise a portare a casa la vittoria.
Nella prima metà di gara si capiva subito che nessuna delle due formazioni sarebbe riuscita ad allungare sulle avversarie in modo deciso; infatti, gli attacchi giocano molto bene, battendo spesso le difese che, pur solide, possono poco contro le manovre offensive. La prima frazione si chiude sul 10-11 in favore di Brescia. Il filo conduttore della partita non cambia, Cassano tenta in tutti i modi di recuperare la rete di svantaggio, ma le ospiti riescono a controbattere puntualmente con un goal a loro volta. L’equilibrio rimane fino al termine dell’incontro, al termine dei 60 minuti è Leonessa Brescia a portare a casa i due punti sul risultato di 20-21.

Youth League

Nella prima uscita in questa competizione parte benissimo Cassano Magnago, impegnato venerdì contro Molteno. I ragazzi di Kolec aggrediscono fin dall’inizio la partita, senza lasciare scampo agli avversari. Nella prima metà di gara, infatti, l’attacco bianco amaranto non perdona nulla alla difesa ospite e, questo fattore, combinato all’ottima fase difensiva dei padroni di casa, produce un vantaggio notevole. Il risultato al termine dei primi 30’ mette già una seria ipoteca sul finale e si va infatti al riposo sul 20-10 in favore di Cassano Magnago. Kolec e i suoi non si accontentano e, alla ripresa del gioco, fanno capire subito a Molteno che una rimonta non sarebbe stata possibile; ancora una volta l’attacco dei padroni di casa risulta devastante, mentre la difesa concede poco o nulla, allungando ulteriormente il vantaggio e concludendo la partita sul 41-23.

Nella seconda gara, andata in scena sabato contro Trieste, si ripete ciò che si era visto il giorno prima. Cassano Magnago entra in campo molto decisa a guadagnare due punti in classifica e, seppur la fase offensiva abbia faticato di più, il parziale al termine della prima frazione mostra un vantaggio di 4 reti sugli avversari: 14-10. È, tuttavia, nel secondo tempo che i ragazzi di Kolec dominano l’incontro, la difesa è super ancora una volta, l’attacco di Trieste non riesce a rendersi pericoloso con costanza; Cassano ne approfitta e, grazie ad una fase offensiva rientrata in ritmo partita, riesce ad allungare poco alla volta, fino al risultato finale di 30-19, che riflette i valori visti in campo per tutta la durata dell’incontro.

A chiudere la tre giorni di youth league manca solo Derthona, affrontata domenica. I bianco amaranto sanno che con una vittoria sarebbero qualificati al turno successivi e l’approccio all’incontro è molto positivo. Sull’onda dell’entusiasmo di ciò che si era fatto nelle due precedenti giornate, i ragazzi di Kolec partono molto bene, ed al termine della prima frazione hanno già un considerevole vantaggio sugli avversari. Nei secondi 30’ dilaga Cassano Magnago, che porta il risultato sul 20-37, senza lasciare possibilità di replica a Derthona. 

Cassano Magnago chiude dunque a punteggio pieno il girone di Youth League maschile U20, qualificandosi con merito alla fase successiva che si svolgerà il 14-15-16 gennaio e che decreterà le partecipanti alle finals di giugno.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui