Varese-Appiano terzo round ma, di fatto, quarto round. Dopo la sentenza del Giudice Sportivo che non ha omologato la vittoria per 3-2 all’overtime dei Mastini in gara-3 dei quarti di finale playoff di sabato sera e ha predisposto che il match fosse rigiocato, Varese e Appiano si incrociano di nuovo domani sera (giovedì) alle ore 20.30 sul ghiaccio di Casate. Il fattaccio non è avvenuto “per colpa” né dei gialloneri né degli altoatesini (che poi hanno presentato ricorso), ma è viziato da una errata interpretazione di una norma interpretabile in più modi.
Ogni dubbio è stato sciolto, per altro non senza difficoltà, dal Giudice Sportivo stesso che ha stabilito che, in caso di “gara decisiva” per il passaggio di una squadra alla fase successiva, se persiste la parità dopo i 60′ regolamentari si deve giocare un overtime da 20′ in cinque contro cinque con il golden gol e non, come avvenuto sabato sera tra Varese e Appiano, un overtime da 5′ in tre contro tre con il golden gol.
Nulla è valsa la rete decisiva di Piroso al 62’04”, tutto dovrà essere rifatto da capo domani sera.

foto Tatiana Munerato – Mastini Varese

I Mastini che, con la semifinale già in tasca, stavano già preparandosi alla sfida di sabato sera in casa di Merano, hanno dovuto resettare quanto compiuto sabato scorso e concentrarsi di nuovo su Appiano, avversario ostico, tenace e giovane che anche domani cercherà in tutti i modi di prolungare la serie e di portare Varese a gara-4. Se ciò dovesse avvenire, tutta la serie delle semifinali playoff di IHL sarebbero posticipate, altrimenti cominceranno regolarmente sabato con gara-1. E Varese, per altro, avrebbe nemmeno 48 ore per smaltire le scorie dell’incontro contro l’Appiano e pensare al Merano. Non propriamente un confronto equo e sportivo, ma tant’è.
A Merano vogliamo arrivarci – spiega il presidente giallonero Matteo Torchio -. I ragazzi sono tranquilli perchè sanno di potercela fare e di poter battere l’Appiano un’altra volta. Finora sono sempre state sfide molto equilibrate e penso che lo sarà anche domani sera. Gli avversari saranno carichi, ma noi lo saremo altrettanto. Che vinca il migliore. Poi, eventualmente, ci concentreremo su Merano, anche se avremmo oggettivamente meno tempo delle Aquile”.

Prima, infatti, Varese deve soffermarsi soltanto sull’Appiano e sulla partita di domani sera da vincere per porre fine a questo duello infinito. Il punteggio della serie ritorna ad essere con il doppio vantaggio per i gialloneri che dovranno essere bravi a mantenere i nervi saldi e a limitare le penalità: è proprio in situazione di superiorità numerica che i gialloblu hanno creato i maggiori pericoli, trovando anche la via della rete con facilità. Concentrazione, grinta, cuore sono gli ingredienti che anche domani serviranno più di tutti.

E sulla maglia giallonera domani ci sarà uno sponsor in più, un sostenitore in più della causa varesina: il marchio Gemal Italy, infatti, farà il suo ingresso sulla casacca dei Mastini: “Filippo Lo Pinto è un grande appassionato di hockey e ha deciso di dare una mano anche a noi. E’ un anno difficile e poter contare su un amico in più dello sport varesino fa sempre molto piacere. Lo ringrazio”.

La ripetizione di gara-3 dei quarti di finale sarà trasmessa gratuitamente sulla pagina Facebook dei Mastini Varese dalle ore 20.30. “Ci sembrava giusto dare ai nostri tifosi la possibilità di guardare gratis questo match decisivo – conclude Torchio -. Non possono essere presenti al palaghiaccio ma sono sicuro che ci sosterranno da casa”.

PROGRAMMA GARE GIOVEDI 25/3

Ripetizione Gara-3: Varese-Appiano, ore 20.30 a Casate (Varese avanti 2-0 nella serie)
Gara-5: Caldaro-Bressanone, ore 20.30 (serie sul 2-2)

RISULTATI GARA-4 QUARTI DI FINALE

Bressanone-Caldaro 4-2 (serie sul 2-2)
Valdifiemme-Unterland 0-2 (Unterland chiude la serie 3-1)

RISULTATI GARA-3 QUARTI DI FINALE

Merano-Alleghe 2-0 (Merano chiude la serie 3-0) 
Unterland-Valdifiemme 0-3
Caldaro-Bressanone 3-2 ot
Varese-Appiano annullata

RISULTATI GARA-2 QUARTI DI FINALE PLAYOFF

Alleghe-Merano 0-2 
Valdifiemme-Unterland 2-5 
Bressanone-Caldaro 4-5 ot 
Appiano-Varese 2-3 so 

RISULTATI GARA-1 QUARTI DI FINALE PLAYOFF

Merano-Alleghe 3-1
Unterland-Valdifiemme 2-1 so
Caldaro-Bressanone 2-3 ot
Varese-Appiano 6-5 

Laura Paganini
(foto Gamberini Corrini Sports Events Photographers)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui