Se fosse il titolo di un film, o meglio, se fosse il titolo di un film-sequel sarebbe sicuramente “Riusciranno i “loro” eroi…? Numero 10”. Già perché sono più o meno 10 anni che l’Olimpia Milano, almeno in Italia, parte per vincere tutto quello che c’è sul tavolo, ma alla fine c’è sempre qualcosa che va storto e nella bacheca milanese finisce poco o addirittura nulla.
“Anche per la stagione che va ad iniziare – dice Andrea Conti, general manager Openjobmetis Varese -, il “refrain” dovrebbe essere quello già sentito nelle ultime stagioni: Armani, almeno sulla carta, sembra più forte e attrezzata di tutte le avversarie, campioni d’Italia della Virtus compresi. Almeno sulla carta, però”.

Vorresti forse dire che, su una virtuale griglia di partenza, la “pole” potrebbe non essere di proprietà dei meneghini?
“No, anzi, al contrario. Quindi, come ho fatto nel 2020, nel 2019, nel 2018 e così via indico Milano come la favorita d’obbligo in tutte le competizioni interne e, a maggior ragione, sostengo questa mia posizione anche per il 2022”.

Quali sarebbero i motivi per puntellare la “maggior ragione”?
“Intendi, a parte la presenza di straordinari campioni? A parte un organico ricco di talento, esperienza e qualità tecniche, fisiche e atletiche? A parte un organico che comprende ben 15-giocatori-15 tutti di alto livello? Beh, a parte tutto ciò che, a margine, mi sembra già più che sufficiente, dico che nella scorsa estate il mercato milanese ha puntato a riempire l’unico teorico buco nel roster: la presenza di italiani in grado di garantire qualità e rendimento anche sul fronte tricolore. In questo senso l’arrivo di due “stelle” come Melli e Ricci e di un giocatore in ascesa come Alviti dovrebbe mettere al riparo da brutte sorprese evitando che, come successo nella primavera passata, Milano arrivi sulle ginocchia alla fine del percorso. Quindi, al netto di tutto questo, e mettendo sul piatto della bilancia l’approdo a Milano di altri grandi giocatori come Daniels, Grant, Hall e Mitoglu come fai a non pensare che Milano, almeno nel nostro campionato, possa fare corsa a sé??”.

ROSTER OLIMPIA MILANO   

Playmaker: Rodriguez, Delaney, Grant
Guardie: Moraschini, Daniels, Hall
Ali piccole: Datome, Shields, Alviti
Ali grandi: Melli, Mitoglu, Ricci
Centri: Hines, Tarczweski, Biligha

Allenatore: Ettore Messina

PROBABILE QUINTETTO
Rodriguez,  Daniels, Datome, Melli, Hines.

Massimo Turconi
(foto FB Olimpia Milano)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui