Quinto o sesto posto? Ok, ci sarebbe anche il quarto che passa però da una vittoria biancoblu con l’Alessandria, pari o sconfitta del Lecco con l’AlbinoLeffe, zero punti della Pro Vercelli con Pontedera e Carrarese e saldo ribaltato nella differenza reti generale con i piemontesi (attualmente Bianche Casacche a +13, tigrotti a +8). Insomma, casistica non esattamente plausibile. Più ragionevole concentrarsi sul testa a testa con il Lecco.
Per sopravanzare i lariani, alla Pro Patria serve una vittoria nell’epilogo del “Moccagatta” (domenica ore 17.30) e non più di un pari bluceleste. Il sorpasso varrebbe quinta moneta e prime due gare di playoff in casa con doppio risultato utile. Non una dote trascurabile. Resa ancora possibile dal punto in rimonta di ieri con il Livorno. Secondo recupero (terzo se consideriamo il doppio svantaggio contro i labronici), in 8 giorni. Prima della 36^ era occorso una sola volta (con la Carrarese). Equilibrio tecnico. Prima ancora che caratteriale. Atout figlio di quel vissuto tanto (a ragione) evocato da Javorcic.      

Qualcuno (non) volò sul nido del Como. La cilecca sul traguardo è ormai specialità della casa. E dopo l’epic fail del 2017 (pari punti con la Cremonese ma grigiorossi in B e mandrogni ai playoff, poi persi), l’Alessandria ha mancato un’altra volta di inzuppare la mentuccia nel Mojito. Così, dopo 6 vittorie (e 27 punti su 30 in 10 giornate), ai Grigi è venuto il braccino. Defaillance di cui ha approfittato il Como, di nuovo in cadetteria dopo 5 anni. Per i laghée obiettivo raggiunto (forse) con un anno di anticipo rispetto al previsto. Grazie alla cura Gattuso. Prova provata che il vice (a volte) non soffre di inferiority complex con il titolare. Alla formazione di Longo non resta che riprovarci nella post season. A occhio e croce, l’unica del Girone A in grado davvero di andare fino in fondo. A occhio e croce, s’intende.

Scusi, dove sono i playoff? In 3 (Grosseto, Pontedera e Novara) per 2 posti ai playoff. Juventus U23 già agli spareggi in virtù delle combinazioni nella classifica avulsa (ma con 7^ piazza dell’AlbinoLeffe ancora attaccabile). Il Novara deve vincere (con il Como) e sperare che il Grosseto non faccia altrettanto (con l’Olbia). Il Pontedera oltre al match della 38^ con la Pergolettese deve recuperare anche la sfida con la Pro Vercelli. Alla luce delle rispettive motivazioni, scenario con azzurri piemontesi ai playoff dotato di probabilità prossime alla virgola.      

Toscane da riporto. Per la salvezza sarà Lombardia vs Toscana. Con in oroscopo Renate – Lucchese, Giana – Pistoiese e Livorno – Pro Sesto. Incastri da mancanza di ossigeno. Per farla breve, quella messa peggio è il Livorno che deve vincere sperando che Lucchese e Pistoiese perdano o pareggino. In quel caso, Triglie ai playout con la stessa Pro Sesto mentre olandesina e rossoneri sarebbero comunque in D per via degli oltre 8 punti di margine con la quint’ultima Giana. Per tutte le altre eventualità statistiche, meglio portare pazienza fino alle 19.30 di domenica.                                   

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui