Grande weekend di tiro con l’arco che ha vissuto i Campionati Regionali 3D e Compound divisi tra Valmorea e Vimercate. Molte erano le società in gara e tantissimi gli arcieri e le arciere che si sono sfidati per conquistare una medaglia. Tra di esse, le società varesina presenti nelle due diverse competizioni sono riuscite alcune soddisfazioni.
Partendo dai Campionati regionali 3D, svoltisi su due giorni, sabato 10 e domenica 11 luglio, gli Arcieri Tre Torri sono la società varesina che meglio riesce a piazzarsi in gara, portando a podio Isabella Salmoirago che conquista l’oro nell’assoluto Arco Nudo Senior Femminile ed un argento importantissimo di classe nell’Arco Nudo Over 20 Femminile.
Nei Campionati Regionali Compound di Vimercate invece, sono diversi i titoli che le società della provincia di Varese e zone subito adiacenti si contendono e riescono a portare a casa.
Negli Assoluti Arco Compound Maschile, la classifica finale vede trionfare l’A.S.D. Arcieri del Roccolo con Arcangelo Borruso sul gradino più alto del podio davanti al suo compagno di società Massimiliano Enrico Marinelli ed a Fernando Vicini degli Arcieri Tre Torri che chiude in terza posizione, conquistando la medaglia di bronzo.
Negli Assoluti Arco Compound Femminile invece, trionfa Sofia Caccia dell’A.S.D. Arcieri Solese, davanti a Giorgia Maffiuletti degli Arcieri di Malpaga B.Colleoni e Francesca Facchini Vailati degli Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo, che si piazza sul gradino più basso del podio.
A livello di competizione individuale, nell’Arco Compound Senior Maschile, trionfo assoluto dell’A.S.D. Arcieri del Roccolo, che salgono su tutte e tre le posizioni del podio con il trionfo di Arcangelo Borruso, l’argento di Massimiliano Enrico Marinelli ed il bronzo di Alessandro Lodetti.
Nell’Arco Compound Senior Femminile trionfa invece Francesca Facchini Vailati degli Arcieri Tre Torri che conquista l’oro davanti a Giulia Cavalleri degli Arcieri Burraco Vimercate e Stella Colleoni degli Arcieri di Malpaga B.Colleoni.
La gara dell’Arco Compound Master Maschile vede trionfare ancora una volta gli Arcieri del Roccolo che salgono sul gradino più alto del podio con Luigi Porta, davanti ad un’altra società varesina, la Team Archery Venegono ASD che conquista l’argento di specialità con Pasquale Lombardi.
Anche l’Arco Compound Master Femminile è tutta una questione varesina, con l’oro di Laura Toaiari degli Arcieri del Roccolo, davanti a Elena Crespi degli Arcieri Tre Torri ed alla sua compagna di scuderia Laura Lavazza.
Ultimo trionfo di giornata a livello individuale è quello nell’Arco Compound Junior Maschile con l’argento di Leonardo Castelli dell’A.S.D. Arcieri del Roccolo.
Non solo Assoluti ed individuali, ma a livello di squadra anche grandi soddisfazioni, con l’A.S.D. Arcieri del Roccolo che trionfa con il trio Borruso, Marinelli Lodetti che conquista l’oro Arco Compound Senior Maschile, davanti agli Arcieri Tre Torri con la squadra composta da Vicini, Barigozzi e Beretta ed agli Arcieri Malpaga di B. Colleoni.
Nell’Arco Compound Senior Femminile, è ancora una volta una questione tra gli Arcieri del Roccolo che conquistano l’oro con la squadra formata da Eleonora Grilli, Ilaria Langianese e Valeria Giacomina Fermini, davanti a Francesca Facchini Vailati, Alessandra Bigogno e Chiara Stizzoli degli Arcieri Tre Torri che conquistano l’argento.
Anche per quanto riguarda la sida a squadre dell’Arco Compound Master Maschie a trionfare è l’A.S.D Arcieri del Roccolo con Luigi Porta, Roberto Ferrazzi e Mauro Ceriotti.
Stessa sorte e quindi medaglia d’oro anche per l’Arco Compound Master Femminile che vede conquistare l’ennesimo oro dagli Arcieri del Roccolo con Laura Toaiari, Laura Lavazza e Barbara Cantoni.
Alessandro Burin