Nella bella cornice del Tondino all’ippodromo di Varese, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della stagione estiva delle corse. Una stagione che, seppure con limitazioni, sarà ricca di appuntamenti.
Si parte già sabato 3 luglio con il Premio Mario Benetti, l’handicap principale dell’evento e che scatterà alle ore 20.05. Il 24 luglio sarà una grande serata di festa con importanti premi fissati, quali quello Borghi, Orrigoni, Molteni, Ferrario, Castellini, mentre il Criterium Varesino è fissato per il 31 luglio e, se non ci saranno problemi, dovrebbe essere presente anche il sottosegretario all’ippica. Il 17 agosto ci sarà un premio legato ad un fine benefico: proseguirà infatti il rapporto con Africa Mission, associazione che ha già scavato un pozzo in Uganda che dà dell’acqua a oltre 2600 persone e che la società ippica varesina ha intenzione di aiutare ancora.
La stagione, infine, si chiuderà il 28 agosto con la 70° edizione del Gran Premio Città di Varese e, se le norme lo consentiranno, c’è l’intenzione di organizzare un bell’intrattenimento.

“Siamo qui per alzare un grido di dolore perchè si esca da questo momento tragico per 3000 motivi ma ancora di più per il mondo dell’ippica a causa di una serie di funzionari che creano problemi a queste realtà – dichiara il dottor Guido Borghi -. Finalmente, però, dopo anni abbiamo un sottosegretario che sembra intenzionato a portare avanti un bel progetto legato all’ippica e a riportare questa realtà ai tempi passati in cui i nostri più grandi atleti e allenatori sono andati da tutte le parti del mondo e hanno ottenuto risultati straordinari. Purtroppo segnalo grandi attuali problemi legati alla programmazione delle gare a livello nazionale e ai centri di allenamento che costano molto. Uno dei nostri è a Caravate, è bellissimo e funzionale, ma ha dobbiamo affrontare delle spese non indifferenti per mantenerlo all’avanguardia. Noi abbiamo sistemato il Tondino, stiamo mettendo a posto la nostra casa. Attualmente oltre 1000 unità alla volta non possiamo accogliere, ma sappiamo che le persone che verranno staranno bene da noi”. 

Presente anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti: “Ringrazio il mondo dell’ippica per regalarci un’altra bella estate varesina all’interno di questa struttura importante per il mondo dell’ippica ma anche per chi qui si incontra. Mi unisco alle preoccupazioni e sollecitazioni del dottor Borghi e, per garantire la prosecuzione di attività importanti per il tessuto economico della nostra provincia e città, mi auguro che a livello nazionale si possa programmare un calendario con grande attenzione. Per quanto ci riguarda, proprio per i progetti che la società varesina ha in cantiere, spero che parte delle nostre risorse possano essere utilizzare per potenziare gli spazi legati all’ippica e dare una mano per realizzare eventi. Ci impegneremo a fare qualcosa anche in questo impianto dopo averlo fatto per altri in città”.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui