L’entusiasmo di inizio estate non è certo diminuito in casa Accademia Varese. Anzi, il fiorente settore giovanile biancorosso non fa che crescere sotto ogni punto di vista, e la presa in concessione dell’antistadio dimostra il potenziale della realtà costruita da Sean Sogliano. Realtà che comincerà a lavorare ufficialmente da domani, sabato 28 agosto, augurandosi di vivere una stagione al pieno delle proprie possibilità

La programmazione dell’Accademia Varese è proceduta spedita nelle ultime settimane e a fare il punto della situazione è il responsabile tecnico Angelo Bruno: “Dopo il successo degli Open Goal di inizio luglio ci siamo messi al lavoro per programmare la stagione al meglio dato che abbiamo avuto molte richieste e nuove adesioni; ad oggi ci siamo già organizzati, siamo pronti e non vediamo l’ora di ripartire”.

Una stagione di novità, a cominciare da una nuova squadra che andrà ad arricchire il vivaio biancorosso. “Domani inizieremo proprio con un doppio allenamento per la Juniores Provincialecontinua Bruno. Esser riusciti a formare questo gruppo rappresenta per noi un grande traguardo. Oltre alla Juniores partiranno anche i 2008 e i 2007 per poi proseguire, a scalare, con tutte le altre categorie fino ad arrivare ai nostri nanerottoli”.

Con l’antistadio a disposizione si allargano ovviamente gli orizzonti raggiungibili dalla società: il Centro Sportivo di Viggiù continuerà ad essere il fiore all’occhiello dei biancorossi ma, inevitabilmente, allenarsi all’ombra del “Franco Ossola”, lo stadio di Varese, rappresenta per l’Accademia Varese un passo importantissimo per il prosieguo della propria avventura. “L’antistadio diventerà la nostra arena e dal primo settembre sarà perfettamente operativo. Stiamo proseguendo spediti con i lavori insieme all’architetto Riccardo Aceti per abbellire la zona e costruire una vera e propria arena, chiaramente non fissa; non a caso si chiamerà Arena Accademia Varese”.

La scelta di calcare il suolo dell’antistadio, poi, nasce da un’esigenza ben precisa che risponde alla volontà di Bruno di diversificare la preparazione atletica dei giovani calciatori: “In qualità di responsabile voglio che i ragazzi si allenino su tre tipologie di terreno: dal sintetico all’erba di Viggiù, passando per la terra di Varese. In questo modo si impara a giocare in qualunque condizione, è possibile prevenire infortuni, migliorare la qualità della corsa, del controllo palla e tanto altro. Tutto ciò rappresenta un plus per i giocatori che avranno anche la possibilità di crescere dove in passato si sono allenati campioni di altissimo calibro; ringrazio la società per aver chiuso l’accordo con il comune e aver raggiunto un traguardo del genere”.

Altra grande novità della prossima stagione è rappresentata dall’utilizzo di YouCoach (nella foto a destra), un portale usato da innumerevoli realtà professionistiche che aumenterà ulteriormente l’asticella dell’Accademia Varese. “Ho voluto fortemente YouCoach – ammette Bruno – e l’Accademia mi ha accontentato. Relazionandomi con società che vivono ogni giorno il professionismo voglio portare le loro linee guida qui all’Accademia Varese. Attraverso questo portare tutti i mister programmeranno ogni singola seduta e sarà possibile monitorare ogni singolo giocatore analizzando tutte le sue statistiche attraverso continui report dell’attività. In questo modo è possibile capire se si sta lavorando nel modo giusto o se bisogna, ad esempio, concentrarsi più sulla tattica che sulla tecnica”.

E parlando di tecnica non si può non approfondire un altro tema particolarmente caro allo staff biancorosso, ovvero la tecnica individuale. “Il progetto Fac – conferma Bruno – è stato iniziato a gennaio e, visto l’immediato successo, abbiamo deciso di riproporlo da ottobre con due mister di tecnica individuale cui abbiamo aggiunto anche la tecnica individuale per i portieri. La tecnica individuale sarà aperta a tutti, interni ed esterni, e abbiamo ottenuto un grandissimo riscontro. Di conseguenza il roster dei mister è aumentato da 13 a 18 e a livello di tesserati stiamo crescendo parecchio, anche se parlare di numeri esatti in questo momento è difficile perché ci aspettiamo nuove adesioni a settembre: dal 28 agosto fino al 20 settembre, infatti, chiunque voglia potrà venire in prova gratuitamente con noi”.

Numeri in costante crescita che saranno arricchiti anche grazie ad un altro importante annuncio di cui lo stesso Angelo Bruno si fa orgogliosamente portavoce: “È ufficialmente nata una joint venture con il Cantello Belfortese. I ragazzi del Cantello verranno seguiti dai nostri istruttori durante l’anno e forniremo loro nuove linee guida: i più performanti passeranno poi n Accademia Varese. È una collaborazione proficua per tutti e il fatto che la richiesta di questo accordo sia venuta proprio dal Cantello ci gratifica ulteriormente perché ci fa capire che stiamo lavorando nel modo giusto; a tal proposito colgo l’occasione per ringraziare il presidente del Cantello Mauro Fontana e Giuseppe Lazzarini perché sono stati fondamentali per compiere questo passo”.

Alla luce di tutte queste novità l’Accademia Varese è pronta per lanciarsi nel mondo delle Prime Squadre?No – risponde sorridendo Bruno – perché il nostro obiettivo è sempre stato quello di fare il settore giovanile in maniera professionistica; il motivo è semplice e risponde al nome di Sean Sogliano. Sean è un professionista e vuole il professionismo per la sua Accademia Varese; per questo motivo non ci fa mancare nulla, dagli strumenti alle strutture senza dimenticare il materiale umano. La nostra vittoria non sta nei risultati ma nel portare quanti più ragazzi possibili nel professionismo: noi li portiamo, da quest’anno, fino alla Juniores sperando che ben presto qualche squadra li prenda, altrimenti dopo i 19 anni sceglieranno autonomamente dove proseguire. I risultati all’Accademia Varese non contano, perché qui si gioca per divertirsi, sognare e crescere”.

Organigramma tecnico Accademia Varese

Direttore Generale: Bruno Limido
Responsabile area tecnica: Angelo Bruno
Responsabile Piccoli Amici: Francesco Pacifico
Responsabile coordinatore Motori: Andrea Zecchini
Responsabile Logistica e infrastrutture: Sergio Visentin

Istruttori tecnici Scuola Calcio

Piccoli Amici: Francesco Pacifico, Aniello Di Caprio, Andrea Scalamandrè, Samuele Cassani
Pulcini: Edoardo Calemme, Vincenzo Saccomanno
Esordienti Primo Anno: Fabrizio Zecchini, Marco Caroleo
Esordienti Secondo Anno: Fernandes Silva, Manuel Rossini

Istruttori tecnici Settore Giovanile

Juniores: Fabio Franceschina
Giovanissimi Primo anno: Angelo Bruno, Andrea Zecchini
Giovanissimi Secondo anno: Alessandro Addabbo
Mister Portieri: Renato Piovezan, Janaina Celestino

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui