Sabato 29 gennaio, la frase del giorno
I tempi sono cambiati. Con tutto il rispetto per il tennis di 20 anni fa, oggi questo sport è molto più fisico e comporta un grande dispendio di energie per il nostro corpo.
Novak ?okovi?
Novak ?okovi? è nato a Belgrado (Serbia) il 22 maggio 1987. E’ un tennista serbo, numero 1 della classifica ATP.
In virtù dei record, dei titoli conseguiti e dello stile di gioco efficace su ogni superficie, è considerato uno dei più forti tennisti di tutti i tempi. Con 31 finali disputate e 20 trionfi nelle prove del Grande Slam è il tennista più vincente della storia degli Slam a pari merito con Rafael Nadal e Roger Federer, essendosi aggiudicato nove Australian Open (record assoluto), sei Wimbledon, tre US Open e due Roland Garros. Pur non avendo vinto il Grande Slam come RodLaver è però l’unico tennista dell’era Open, insieme a Laver, ad aver vinto consecutivamente – anche se non nello stesso anno solare – tutte e quattro le prove dello Slam e l’unico a farlo su tre superfici differenti. Con il trionfo al Roland Garros 2021 è divenuto il primo tennista nell’era Open ad essersi aggiudicato almeno due volte tutti i Major e il terzo in assoluto dopo Roy Emerson e RodLaver.
È il tennista che ha trascorso il maggior numero di settimane da numero 1 al mondo nella storia del tennis (356), di cui ben 122 consecutive, nonché l’unico ad aver vinto almeno una volta in carriera i nove tornei Masters 1000 (nel suo caso due volte), risultato che, a partire dal 2009, l’ATP denomina Career Golden Masters. Nei suddetti tornei ha un record di 11 finali consecutive, da Parigi 2014 a Miami 2016 (con 9 vittorie).
Mattia Marocco