Si torna sul ghiaccio, e l’appuntamento non è certo di quelli banali: i Mastini Varese ospitano il Como (ingaggio alle ore 20.30 al PalaAgorà) per un derby imperdibile.

In palio c’è molto di più della vittoria per la quarta giornata del Qualification Round. Sicuramente c’è la volontà, da parte dei gialloneri, di tenere a distanza gli avversari e, al contempo, attaccare la prima posizione di Dobbiaco, ma l’obiettivo principale dei Mastini sarà quello di vendicare la bruciante sconfitta per 4-0 del girone d’andata della regular season (il ritorno non si è mai giocato a causa dei problemi legati al Covid tra i lariani). Altri tempi: all’epoca c’era ancora Tom Barrasso in panchina (che non era riuscito a prendere le redini della squadra), mancavano gli stranieri e la squadra non aveva ancora raggiunto quel livello d’autostima necessario per gettare il cuore oltre l’ostacolo nei momenti più duri.

Da quando coach Matteo Malfatti è subentrato in corsa, i Mastini hanno senz’altro cementato lo spirto di squadra e, soprattutto, domani sarà la vetrina perfetta per far esordire i canadesi Adam Capannelli e Shane McGrath: le sensazioni offerte dai due classe ’99 in allenamento sono più che positive e disputare una grande prestazione all’esordio nel derby li porterebbe immediatamente a conquistare il cuore dei tifosi. Capannelli e McGrath, inoltre, consentiranno a Malfatti di irrobustire le linee (rispettivamente a livello offensivo e difensivo) e di avere un’organico più lungo pronto a sopperire a qualsiasi defezione.

Per i Mastini, dopo la delusione per l’eliminazione in Coppa Italia e il precedente ko di Dobbiaco, c’è inoltre il desiderio di riassaporare in fretta il sapore della vittoria e ipotecare un posto ai playoff. Chiaro che il derby rappresenta un crocevia fondamentale della stagione, dato che i lariani sono dei diretti contendenti per raggiungere la post-season: se Dobbiaco sembra già aver avviato una mini-fuga, Appiano e Bressanone (sulla carta forse un gradino sotto le altre) non hanno certo intenzione di mollare, ed è per questo che la vittoria di domani sarebbe importantissima per i Mastini.

Dall’altra parte, logicamente, anche Como insegue una vittoria che potrebbe dare la svolta alla stagione: il gruppo degli ex gialloneri ( tra cui Ambrosoli, Asinelli, Menguzzato, Piccinelli, Privitera, Re, Tesini e Xamin) capitanato da coach Massimo Da Rin sente particolarmente la sfida e ha tutta l’intenzione di sbancare il PalaAgorà. Le aspettative ci sono, la tensione sale: non resta che attendere domani sera per vivere un derby di fuoco tra Mastini Varese e Hockey Como.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui