Tecnica, tattica o competenza? Cosa conta di più nell’insegnamento del gioco del calcio?
Un quesito importante che merita un’analisi accurata ai fini di una corretta programmazione non solo della stagione, ma anche e soprattutto dell’intero progetto attorno al quale gravita il settore giovanile di una società dilettantistica.
Lo sa bene l’F.C. Laveno Mombello, che ha organizzato un apposito evento di formazione e informazione, con la partecipazione straordinaria del noto allenatore Giuseppe Scienza.
Appuntamento lunedì 21 novembre alle ore 20:30 presso la Sala Civica Comunale del paese, per una serata di confronto e approfondimento aperta a tecnici, dirigenti, atleti, genitori e a tutti gli interessati. Un’occasione da non perdere per arricchire le proprie conoscenze in materia grazie al prezioso contributo di un personaggio di spicco.

L’intervento si articolerà in tre fasi.
Per cominciare, verrà posto l’accento sulle competenze dell’istruttore, essenziali per trasmettere correttamente le idee di calcio a bambini e ragazzi, così come sulle basi tecniche, condizione sine qua non del successivo apprendimento di nozioni tattiche.
In un secondo momento, mister Scienza si avvarrà di esempi pratici per mostrare come allenare la tecnica attraverso il gioco e il divertimento. Nella parte conclusiva, l’attenzione sarà rivolta più specificamente alle categorie dell’Attività Agonistica. Dapprima, ci si concentrerà sulle caratteristiche che devono possedere i giocatori per poter mettere in campo determinati moduli; dopodiché, verrà proposto uno sviluppo di gioco per le categorie Juniores e Prima Squadra.

Il messaggio che la Società F.C. Laveno Mombello vuole trasmettere con questa iniziativa tocca molteplici aspetti strettamente correlati tra loro e riassumibili in un’unica, fondamentale verità: la formazione dei giovani calciatori non può prescindere dalla preparazione degli istruttori e dall’insegnamento della tecnica; il tutto attraverso il gioco e il divertimento, senza l’imposizione di concetti e principi.

Per partecipare alla serata, la società chiede gentile conferma all’indirizzo e-mail settoregiovanile@fclavenomombello.org

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui