3-1 e la domenica biancorossa può proseguire in serenità: il Città di Varese fa il suo dovere e piega l’Alcione al termine di una partita controllata senza troppi patemi. Ecco le nostre pagelle:

Moleri 7 – Risponde sempre presente ogni volta che è chiamato in causa dimostrando una buona sicurezza. Nel finale due paratone; nulla può sul rigore.
Mapelli 6 – Non merita certo l’insufficienza, ma se quel fallo da rigore fosse arrivato in un altra situazione il discorso sarebbe stato diverso. Di sicuro l’ingenuità gli costa mezzo voto in meno: la giornata scorre tranquillamente e gestisce con sicurezza le incursioni avversarie.
Monticone 6.5. Forse troppo nervoso, ma si dimostra il solito muro che non concede nulla.
Parpinel 6 – La vittoria è arrivata, il Varese ha rischiato poco o nulla e va bene così. Certo è che il Parpinel che stiamo vedendo è ben lontano da quello che siamo abituati a vedere (43′ st Malinverno sv – Minuti finali da mettere nelle gambe)

Foschiani 7.5 – Partitone. Poco altro da aggiungere. Si capisce subito che è in giornata super perché al primo pallone toccato offre un cioccolatino a Piraccini che Bacchin disinnesca. Poi si ripete regalando a Ferrario il cross dell’1-0 e si mette in proprio per il raddoppio con un anticipo di grande intelligenza. Dietro concede forse qualche cross di troppo, ma non traballa mai. Applausi meritatissimi alla sostituzione (27′ st Battistella 6 – Porta ordine e sicurezza).
Gazo 6.5 – Non appare, ma c’è ed è dannatamente efficace. Solita diga là in mezzo pronto a mordere le caviglie di ogni avversario (31′ st Premoli 6 – Entra per eseguire gli stessi compiti di Gazo e non delude; anzi, si rende protagonista anche in attacco).
Disabato 7 – Metronomo di indiscutibile talento: smista il gioco, aiuta in interdizione e sprona i compagni. Lo abbiamo già detto tante volte, ma lo ripetiamo: capitano vero.
Piraccini 6.5 – Prestazione ordinata al servizio della squadra. Sfiora il vantaggio con un grande inserimento e risulta estremamente prezioso nelle dinamiche di gioco.

Truosolo 6.5 – Attivo e propositivo, dimostra la solita buona gamba e s fa sempre trovare pronto in sovrapposizione. Anche per lui vale il discorso fatto per Foschiani: forse concede qualche traversone di troppo, ma la prestazione è convincente.
Pastore 7 – Inizia col freno a mano tirato, poi si scioglie e diventa il solito motore trainante della squadra. Nel finale si esalta e sfiora un gol che avrebbe meritato.
Ferrario 8 – Non poteva scegliere modo migliore nel presentarsi in campionato: doppietta, movimenti da attaccante vero (qual è) e tantissima grinta contagiosa che ha infiammato le tribune dell’Ossola (31′ st Cappai 6 – Entra nel migliore dei modi e sfiora il gol che avrebbe potuto segnare il momentaneo 4-0).

Porro 7.5 – Preparato sia in campo sia fuori. L’analisi del match è impeccabile e la ferocia con cui commenta il rigore concesso nel finale testimonia la sua ferrea volontà di non concedere nulla agli avversari. Il primo step è stato fatto, ne mancano altri 33.

ALCIONE: Bacchin 6.5, Chierichetti 6, Ortolani 5.5, Venturini 5.5, Montesano 5 (12′ st Soldi 6), Bagatti 6, Piccinocchi 5.5, Palma 6 (19′ st Bangal Faisal 5.5), Zito 5.5 (12′ st Tucci 6), Manuzzi 6, Morselli 6.5; all. Mavilla (DS) 5.5

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui