Il 27 settembre il “Franco Ossola” di Varese sarà teatro dell’incontro amichevole tra la Nazionale Under20 di Carmine Nuziata e i pari età della Svizzera. La sfida, voluta e organizzata dalla FIGC, rappresenta un bis dell’ormai lontano 30 aprile 2003 quando la squadra di Francesco Rocca s’impose all’ombra del Sacro Monte 8-0 proprio sulla Nazionale rossocrociata. Vittoria che tutt’oggi rappresenta il successo più largo nella storia degli Azzurrini, i quali comandano anche nel bilancio totale dei confronti con gli elvetici con 15 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte in 31 incontri.

Martedì 27 settembre (orario ancora da definire) sarà dunque la volta della trentaduesima sfida tra Italia e Svizzera a livello Under20 e fervono i preparativi per ospitare un evento del genere che, a prescindere dalla connotazione amichevole e giovanile, rappresenta comunque un’occasione importante per Varese al fine di mostrarsi sul panorama internazionale.

Di riflesso, l’appuntamento consentirà anche alle realtà sportive del territorio di trarne beneficio. Tra queste figura la Valceresio che il giorno prima della partita ospiterà la Nazionale elvetica al “Peppino Prisco” di Arcisate: lunedì 26 settembre, dalle 16 alle 18.30, la Svizzera di Gérard Castella si allenerà proprio sul manto erboso abitualmente usato dai biancoverdi in Prima Categoria.

Entusiasti i vertici societari con il DS Roberto Marchesi in prima linea che dichiara: “Siamo onorati di poter ospitare la Nazionale Svizzera Under20 a casa nostra. I rappresentati della loro Federazione e un esponente della FIGC sono venuti a visionare il campo e la struttura, ritenendola adatta in tutto e per tutto; questa valutazione ci inorgoglisce e darà lustro al nostro ambiente. Per noi si tratta anche di un riconoscimento importante del duro lavoro che portiamo avanti quotidianamente e speriamo che questo sia il primo di tanti altri traguardi del genere che potremo tagliare“.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui