La Squadra Femminile del Laveno Mombello si è messa ufficialmente all’opera. Nel primo mattino di domenica, la neonata formazione si è ritrovata sul terreno di gioco per il primo allenamento del pre-season. Si tratta di un progetto diventato finalmente realtà, per la gioia e soddisfazione del presidente Giovanni Castelli, che da tempo sognava di istituire una selezione femminile all’interno della sua Società. In attesa del fischio d’inizio del campionato di Promozione, che vedrà la squadra nel Girone A, le atlete di mister Dolores Prestifilippo si preparano alla stagione con professionalità ed entusiasmo. E così, nella ridente cittadina affacciata sul Lago Maggiore, si respirano solo sensazioni calcisticamente positive: un gruppo compatto e volenteroso, una scommessa da vincere per il futuro, un mister che non vede l’ora di traghettare le sue ragazze verso traguardi importanti.

La rosa è costituita principalmente dalle ragazze che allenavo l’anno scorso a Gaviratecommenta il tecnico –, quindi è stato bello ritrovarsi quasi tutte nella stessa squadra. Anche le nuove arrivate si sono trovate bene sin dal primo allenamento e la speranza è che possano integrarsi facilmente per formare un bel gruppo. La Società crede molto in questo nuovo progetto e in tutto l’ambiente si percepisce un grande fervore. Ci hanno a messo a disposizione tutto il necessario, dalle strutture al materiale, quindi sono molto fiduciosa in questo senso. Lavoriamo per divertirci, ma con un grande spirito di sacrificio, ed è chiaro che faremo tutto il possibile per aiutare i nuovi profili con meno esperienza”.

Che obiettivi vi siete posti per questa stagione?
Abbiamo elementi che hanno giocato in categorie superiori, quindi questa squadra merita sicuramente di arrivare in alto. Chiaro che vincere un campionato non è facile, ma la prospettiva è di fare bene e di provare a salire”.

Nel calcio femminile, quali sono i fattori più importanti per avere la meglio?
La forza del gruppo, la mentalità e lo spirito di sacrificio. L’anno scorso queste ragazze hanno dimostrato tanto carattere e determinazione, migliorandosi sotto ogni aspetto. Diciamo che nel calcio, come del resto in tutti i settori, le donne hanno sempre qualcosa da dimostrare, quindi sono più ostinate ad andare avanti nel loro percorso, con passione e forza d’animo”.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui