Paola Egonu sbarca a Busto Arsizio: non è fantascienza, è tutto vero. Se non fosse che lo fa per un appuntamento in libreria. Giovedì 8 settembre alle ore 17.30 alla Bustolibri presso la galleria Boragno, la campionessa azzurra si renderà disponibile per un firmacopie per l’uscita del suo libro “18 segreti per diventare stelle”.

Paola Egonu è una delle atlete più forti al mondo con un palmares di enorme rispetto: con Conegliano ha vinto tutto quello che poteva vincere e nella stagione che sta per iniziare giocherà con il Vakifbank Istanbul. Ma ha fatto sognare anche i tifosi azzurri sia con l’oro Europeo del 2021 sia con il più recente metallo pregiato conquistato pochi mesi fa in volley Nations League. Nel 2018, invece, fu argento ai mondiali, kermesse internazionale che tornerà a partire dal 23 settembre. Non solo: Paola Egonu è stata anche portabandiera del CIO nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo.

Ventiquattro anni ancora da compiere e già tante cose da raccontare, ecco l’esigenza di metterle nero su bianco per spronare i giovani e per far percepire loro uno spaccato della sua vita e dei suoi sacrifici. Il manuale “18 segreti per diventare stelle” è stato scritto a quattro mani con Emanuele Giulianelli e pubblicato da Piemme nella collana ragazzi “Il battello a vapore”. Dalla determinazione, al non mollare mai, dal sapersi rialzare dopo lo sconfitte alla volontà di lavorare insieme ad un gruppo: sono alcuni dei suggerimenti che Egonu svela nel suo libro, senza dimenticare la passione.

Poter incontrare così da vicino una giocatrice di questo calibro è un grande orgoglio, ma soprattutto un’occasione unica per i bustocchi e non solo. Questa città, poi, l’ha già abbracciata più volte: ai tempi del Club Italia, quando aveva già fatto vedere parte del suo talento, e tutte le volte in cui torna a far visita ad una delle sue carissime amiche Giuditta Lualdi, ex atleta della Futura Volley trasformatasi in farfalla Uyba proprio in questa estate. E chissà che un giorno questa casacca biancorossa non possa divenire anche la maglia di Paola Egonu, il presidente Pirola non ha mai nascosto troppo questo suo sogno, Busto Arsizio ci spera.

Mariella Lamonica
foto Alessandra Molinari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui