Motricità di base, easybasket, fiabe e tanto, tantissimo divertimento. Questi sono gli ingredienti alla base del nuovo progetto di Microbasket che l’HUB Sempione si propone di attivare a partire da sabato 10 settembre, giorno della presentazione dei corsi.

Nelle sedi di Gallarate, Casorate Sempione, Cardano Al Campo, Cavaria con Premezzo e Arsago Seprio, durante tutto l’anno, i bambini nati tra il 2017 e il 2019 potranno prendere parte a queste lezioni per imparare a sviluppare le proprie capacità motorie e coordinative, in una prima fase di crescita importantissima per il bambino.

Di come sarà impostato tutto il progetto e del perché sia importante portare i bambini a fare motricità di base, ne abbiamo parlato con il coordinatore delle attività, Andrea Bongiovanni, laureando in Scienze Motorie e fresco istruttore nazionale di minibasket.

Perché avete deciso di proporre questi corsi di motricità?
“Non nascondo che ne abbiamo avuto una grande richiesta in questi due anni. Infatti sotto i 5/6 anni sono pochi i corsi di motricità di base che permettono ai bambini di giocare con i primi riferimenti di uno sport. Con questo progetto vogliamo dare, quindi, la possibilità a tutti i piccoli di potersi avvicinare al magico mondo della pallacanestro”.

Questa scelta è dettata anche dai due anni di covid che hanno influito sulla crescita dei bambini?
“Si ma non solo. Il Covid ha sicuramente limitato le possibilità di tutti i bambini di giocare liberamente e andare a sviluppare tutta la parte di motricità che, nei primi 3-4 anni di vita, è andata a ridursi.
Ed è qui che il corso nasce: dall’esigenza dei bambini di potersi sfogare, giocare, socializzare e trovare un modo per recuperare il tempo perso”.

Il progetto partirà sabato con l’open day e durerà tutto l’anno. Come saranno organizzati questi corsi?
“Io sarò presente in tutti i centri e sarò affiancato da molti collaboratori, Laureati in Scienze motorie e Scienze dell’educazione, che mi daranno supporto nelle diverse sedi di Gallarate, Casorate, Cardano al Campo, Cavaria con Premezzo e la nuova apertura del corso di Arsago Seprio. Le famiglie e i bambini possono scegliere tra tutti i nostri centri iscrivendosi al corso più comodo alle necessità. Essere tutti parte di un’unica famiglia: HUB del SEMPIONE ci permette di dare un ventaglio di proposte sempre più ampio e adatto alle esigenze di tutti”.

Che attività farete fare ai bambini?
“Le lezioni saranno accattivanti per i bambini. Lo sviluppo di schemi motori di base e senso percezioni sarà mascherato da fiabe motorie che porterà i piccoli in un mondo fantastico catturandone la loro attenzione”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui