“Ne vedremo delle belle”. Esordisce così Luca Galmarini uno dei punti di riferimento del Gruppo Filini quando racconta la 2^ edizione della Coppa Cobram. Troppi concetti in poche righe, bisogna snocciolarli a dovere partendo da chi e da cosa.

Il gruppo Filini è tipicamente inspirato ai film di Paolo Villaggio e al ragionier Filini, ed è nato circa una dozzina di anni fa, quando un gruppo di amici si era organizzato così per un addio al celibato. Da lì, accomunati dalla passione per Fantozzi e per il ciclismo, sono nate gite, soprattutto al seguito del Giro d’Italia, eventi e la sentitissima Coppa Cobram. Tre anni fa la prima e unica edizione, poi il covid ci ha messo lo zampino stoppando la kermesse, ora è tempo di tornare.

Ma di cosa si tratta?

La Coppa Cobram è un raduno ciclo goliardico che si sviluppa nell’area dei Calimali, nella Valle Olona, in cui tutti i partecipanti si presentano travestiti da Fantozzi & co dando libero sfogo alla fantasia. Già nella prima edizione non erano mancati bretelle, pantaloni ascellari, occhialoni stile fondi di bottiglia e ispirati proprio alla saga fantozziana, ora è tempo di tornare a sorridere insieme in sella ad una bici. L’organizzazione vede i volontari del Calimali, il Gruppo Filini e la compagnia dei ragazzi fagnanesi.

Torniamo nella cornice della nostra amata valle non vediamo l’oraconfessa Galmarini tre anni fa è nato tutto per gioco e poi il covid non ci ha dato modo di replicare, ma memori di quel successone non potevamo tirarci indietro ora che c’è uno spiraglio di normalità, e così eccoci qua con la 2^ edizione della Coppa Cobram“. “L’ordine del giornoprosegue uno degli artefici prevede risate, comicità, travestimenti ma anche una serie di novità che non possiamo svelarvi in anticipo, quello che è certo è che ci sarà “La Cima del Diavolo” e “Il Matrimonio alla Trattoria al Curvone”, per il resto bocca cucita; e a proposito di travestimenti: i più originali verranno anche premiati, sia il miglior costume sia il miglior mezzo, è davvero un appuntamento imperdibile“.

L’appuntamento è per domenica 11 settembre, ritrovo ore 10 all’approdo Calipolis in valle a Fagnano Olona, il gruppo Filini garantisce: sarà uno spettacolo.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui