Nemmeno il tempo di rendersi conto che siamo nel 2023 che il campionato di Serie CGold ti regala già la partita dell’anno: Gazzada vs Robur Saronno.

7Laghi contro Robur per la sua importanza ai fini della classifica comprende infatti tutte le parentele possibili perché sarà la madre, sorella, zia, cugina di terzo grado di tutte le gare in calendario nonchè, ovviamente, una partita di enorme interesse per i tifosi delle due squadre e per i numerosi addetti ai lavori.

Per noi si tratta del primo scontro dentro o fuori oppure, sportivamente parlando, vita o morte. Una gara che conferma Emanuele Gerli, esperta ala pivot di Gazzadaavrà un valore enorme in ottica promozione diretta. Un match che, al netto della classifica attuale e dei quattro punti che ci separano dalla coppia di testa formata da Saronno e Nerviano, dobbiamo vincere a tutti i costi per continuare a sperare nel salto diretto al piano di sopra. Diversamente, ovvero in caso di risultato negativo, dovremmo riporre le ambizioni e pensare alla promozione attraverso la strada dei playoff. Ma, in tutta sincerità, questa è un’ipotesi che non voglio prendere nemmeno in considerazione“.

Quindi, per voi gara con risultato inderogabile da giocare come?
“Con grande semplicità potrei dire: da giocare al massimo livello possibile, sia di squadra, sia individualmente contro Saronno che, a mio avviso, è comunque la squadra più forte e attrezzata del girone. Sotto il profilo tattico sarà fondamentale cercare di fermare o quantomeno limitare il gioco in transizione nel quale i saronnesi sono veri maestri. Una transizione figlia del ritmo elevato che Saronno vuole imporre ad ogni possesso. Invece, dal punto di vista tecnico sarà determinante difendere bene sui tanti giocatori talentuosi che Saronno può ruotare: De Capitani, Tresso, Fusella, Negri, Villamin, Beretta, Quinti, Ugolini e, tanto per gradire, anche Pellegrini, gran giocatore tornato a Saronno dopo la breve esperienza a Imola in B. Insomma, pure troppi. Ma anche noi saremo al completo e con rotazioni lunghe, quindi sarà un confronto, mi auguro alla pari, tra le due formazioni che all’inizio della stagione godevano dei favori del pronostico”.

E Nerviano prima in classifica insieme a Saronno dove la metti?
“Nerviano ormai da tre mesi, lo confermano i numeri, è la miglior squadra del girone con una striscia aperta di 8 vittorie e una pallacanestro espressa ad altissimo livello per la categoria. E’ chiaro che in questo momenti i nervianesi sono i favoriti, ma immagino che confermare questo rendimento anche nel girone di ritorno non sarà facile nemmeno per loro”.

Ultima domanda: potendolo, tra i numerosi protagonisti saronnesi a chi regaleresti, partenza solo sabato sera, un viaggio-premio ai Caraibi?
“A Beretta – risponde con un sorriso Gerli -. Secondo me l’ala di Saronno è il giocatore che può decidere la partita sia in attacco, sia in difesa. In attacco perchè sa fare canestro in mille modi. In difesa perchè ha tecnica e gambe per difendere su tutti. Con lui in campo Saronno gioca ad un livello superiore”.

Si chiude, come di consueto con la tua schedina partendo da:

Gorgonzola – Opera?
“1”
Cusano – Cermenate?
“2”
Settimo – Vigevano?
“2”
Marnate – Lissone?
“1”
Nerviano – Cernusco?
“1”
Varese Academy – Milanotre?
“1”
E, ovviamente, Gazzada – Saronno?
“Ovviamente vince la scaramanzia, quindi 2 fisso”

SERIE C GOLD
QUATTORDICESIMA GIORNATA
Sabato 14 gennaio
Gorgonzola – Opera ore 18:30
Marnate – Lissone ore 18:30
Settimo – Vigevano ore 20:00
Gazzada – Saronno ore 21:00
Varese Academy – Milanotre ore 21:00
Domenica 15 gennaio
Cusano – Cermenate ore 18:00
Nerviano – Cernusco ore 18:00

CLASSIFICA: Saronno, Nerviano 20;  Gazzada, Cernusco, Lissone 16; Cermenate, Marnate, Vigevano 14; Varese Academy, Gorgonzola, Milanotre, Opera 10; Settimo 8; Cusano 4.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui