Archiviato il recupero della 26^ giornata (tutto facile per il Gozzano che si è imposto 5-2 a Fossano), il Girone A di Serie D (in attesa dell’ultimo recupero in programma il primo marzo tra Borgosesia e Vado) torna protagonista a ranghi compatti domenica 19 febbraio con la 28^ giornata di campionato: appuntamento dalle ore 14.30, anche se ad inaugurare il turno toccherà a Borgosesia e Ligorna nel pomeriggio.

CASTELLANZESE – LEGNANO

Il 2-1 dell’andata brucia ancora in casa neroverde e l’auspicio della Castellanzese è di vendicare quel risultato a maggior ragione per risollevarsi da un periodo negativo (due sconfitte nelle ultime due gare con cinque gol subìti e zero realizzati). Dall’altra parte, tra alti e bassi, il Legnano continua a sperare nei playoff (-9) e la vittoria sull’Asti ha dato morale alla squadra di mister Punzi che, proprio domenica scorsa, ha superato in classifica i cugini neroverdi. Non resta che vivere un derby quanto mai incerto ed equilibrato.
Arbitro: Paolo Isoardi di Cuneo (Dario Ameglio di Torino – Riccardo Trionante di Torino)

CHISOLA – CASTANESE

Il match della verità. I timidi passi in avanti fatti vedere dalla Castanese nelle ultime uscite (due pareggi per 0-0) non sono certo bastati a risollevare una classifica complicata che ha visto i neroverdi sprofondare in zona playout e chiamati ora a vincere lo scontro diretto sul campo di un Chisola che, a -5 e davanti al Casale scivolato in penultima posizione, vuole continuare ad inseguire la salvezza. Il 4-0 dell’andata sembra un lontano ricordo e la Castanese spera di riviverlo per risollevarsi e rosicchiare al Borgosesia quei cinque punti che mancano per l’agognata quattordicesima posizione.
Arbitro: Mattia Rodighiero di Vicenza (Paulo Ndoja di Bassano del Grappa – Enrico Rossetto di Schio)

LE ALTRE PARTITE

Scontatissimo e proprio per questo da non sottovalutare: la capolista Sestri Levante farà visita al fanalino di coda Fossano che, a questo punto, sembra definitivamente condannato alla retrocessione in Eccellenza. La Sanremese, sprofondata a -10, sembra ormai rassegnata a dover rivivere ancora una volta i playoff da seconda classificata e alle ore 15.00 farà visita ad un Derthona chiamato a consolidare la propria posizione salvezza.

Il Ligorna è invece determinato a difendere il suo ottimo terzo posto e lo farà in quel di Borgosesia (anticipo oggi pomriggio alle ore 15.30), contro una squadra pronta a sua volta a confermarsi fuori dai playout. Per il Vado vale un discorso non troppo diverso da quello fatto per i cugini liguri visto che anche i rossoblù vogliono blindare il proprio quarto posto e, per farlo, riceveranno alle ore 15.00 uno Stresa Vergante rinfrancato dalla vittoria sul Fossano di domenica scorsa e determinato a mettere punti in saccoccia per inseguire la salvezza. Più complicata la trasferta del Bra in quel di Montjovet contro il Pont Donanz, pronto a riscattare un periodo non proprio brillantissimo.

Il Gozzano è pronto a proseguire la propria rincorsa playoff e non dovrebbe aver problemi a portar via punti da Casale, mentre l’Asti sarà chiamato a riprendersi dopo il ko di Legnano: contro il Pinerolo sarà sfida vera visto che i torinesi hanno solo due punti di ritardo dal Borgosesia. Chiude il quadro di giornata la trasferta torinese di una Fezzanese in stato di grazia, pronta a strappar punti al Chieri (ore 15.00) per confermarsi a metà classifica.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui