Hupac Pro Patria Busto contro la capolista Canegrate lascia il parquet a testa altissima e nonostante la sconfitta (52-67) riceve applausi a scena aperta dal suo pubblico. Il perché è tanto semplice, quanto comprensibile: le giocatrici allenate da coach Francesco Fabrizio hanno speso tutto quello che avevano e dato fondo a tutte le energie possibili.

E alla fine questo, al di là del risultato finale, è quello che conta. “Siamo state brave, è vero – dice Ludovica Rossini, playmaker e punto di riferimento assoluto di Pro Patria -, e contro la numero 1 del campionato abbiamo prodotto il massimo sforzo possibile, ma tutto ciò, seppur confortante, non basta per annacquare la nostra amarezza per una sconfitta che si ferma come un groppo in gola”.

Per quale motivo?
“Semplice: contro Canegrate sarebbe stato bello, e credo anche giusto, giocarsela alla pari. Noi invece in questo periodo siamo letteralmente massacrate dagli infortuni, per altro tutti molto seri. Fuori squadra ci sono giocatrici di primissimo piano come Pertoni, Colombo, Sartoni, Macchi. Ragazze che in un roster come il nostro ricoprono un ruolo determinante perché, una per l’altra, concorrono a tenere altissime la nostra intensità di gioco e l’aggressività sui due lati del campo. Non a caso contro Canegrate abbiamo tenuto botta per oltre 30 minuti, vedi il 51-56 al 30°, ma nell’ultimo quarto loro hanno potuto sfruttare le maggiori rotazioni e allungare fino al +15 conclusivo: un passivo che a mio parere è decisamente penalizzante per quello che si è visto in campo. Però, facendo buon viso a cattivo gioco, cerchiamo di resistere, anzi, aggiungo, dobbiamo farlo e lavorare ancora di più per trovare al nostro interno altre risorse che ci diano una mano per continuare lungo la buonissima strada che stiamo percorrendo”.

In questo fine settimana la strada porterà la Pro Patria a Valmadrera, ultima in classifica e unica squadra ancora a zero punti per una gara che, il clan bustocco lo sa benissimo, sarà densa di pericoli e insidie perché le padrone di casa giocano comunque con grande agonismo e daranno tantissimo filo da torcere a Francesca Caruso e compagne.      

SERIE B FEMMINILE – 9^ GIORNATA

Hupac Pro Patria Busto A. – Canegrate  52 – 67 (31 – 36)

10^ GIORNATA

Sabato 25 novembre, ore 20.30
Valmadrera – Hupac Pro Patria Busto A.

CLASSIFICA

Albino, Canegrate 16;
Pontevico 14;
MB Stars 12;
Pro Patria, Usmate, BFM, Broni, Bresso, Varese 10;
Brignano, Vittuone 8;
Bollate, Sondrio 4;
Robbiano 2;
Valmadrera 0

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui