L’Amca Elevatori Handicap Sport si gioca l’intera stagione nel playout con la PDM Treviso per evitare la retrocessione in Serie B e il primo atto è in programma a Varese sabato 11 febbraio alle ore 16.30 nella palestra del CUS dell’Università dell’Insubria, in via Monte Generoso 49 a Varese (ingresso gratuito). La gara di ritorno si disputerà a Treviso il sabato successivo, 18 febbraio (ore 17.00), con eventuale spareggio sempre in Veneto sabato 25 febbraio.

In palio c’è dunque la salvezza, la possibilità per i varesini di continuare a giocare in Serie A dopo una stagione tutt’altro che facile, testimoniata da una serie di sconfitte (dieci in altrettante partite) che non trova riscontro nella storia quasi quarantennale del club biancorosso. Soprattutto l’Amca Elevatori ha pagato dazio sul piano fisico, scontando una certa carenza di peso e di centimetri che si è avvertita anche contro i più diretti avversari nella lotta per la salvezza.

In questo playout la squadra guidata da Fabio Bottini si ritrova di fronte la PDM Treviso che nella prima fase ha vinto due partite, entrambe contro i romani Giovani e Tenaci, che hanno chiuso senza vittorie. Difficile dunque valutare la reale consistenza dei trevigiani sulla scorta dei risultati della prima fase di campionato, anche se bisogna rilevare che, a differenza dei varesini, la PDM (Polisportiva Disabili della Marca Trevigiana) non ha quasi mai incassato passivi pesantissimi, neppure dalle prime attrici del girone.

Fondamentali in questo playout, anche se non decisivi in assoluto, saranno i 40 minuti di sabato a Varese perché perdere la gara casalinga potrebbe determinare per l’Amca Elevatori un ulteriore e pericoloso vulnus a livello di fiducia; al contrario, cogliere il primo successo stagionale rappresenterebbe una fortissima iniezione di autostima in vista della gara di ritorno in programma in Veneto la settimana successiva. Sicuro assente, tra i varesini, sarà Alan Mazzolini, alle prese con qualche acciacco fisico; un ulteriore problema, dunque, a livello di rotazioni.

Come s’è detto, nel caso di una vittoria per parte, lo spareggio salvezza si disputerà nuovamente a Treviso sabato 25 febbraio, perché la PDM ha ottenuto nella prima fase di campionato una posizione di classifica migliore rispetto ai varesini. Prima della partita verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Nestore Crespi, negli anni scorsi general manager del club varesino, scomparso mercoledì sera (il funerale quest’oggi alle 14.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Casbeno), e per le vittime del terremoto in Turchia.

Sabato è in programma anche il primo turno dei playoff (quarti di finale) che, a differenza dei playout, si disputano su due sole partite, con la differenza canestri a decidere in caso di una vittoria per parte.

PLAYOUT

Amca Elevatori H.S.P. Varese – PDM Treviso (ore 16.30)
Giovani e Tenaci Roma – GSD Porto Torres ore 15.30)
Andata 11 febbraio, ritorno 18 febbraio,  eventuale spareggio il 25 febbraio

PLAYOFF

Farmacia Pellicanò Reggio Calabria – S.Stefano P. P. Picena (ore 15.30)
Montello Bergamo – UnipolSai Briantea 84 Cantù (ore 17)
Menarini Firenze – Banco di Sardegna Sassari (ore 15.30)
Amicacci Giulianova – Millennium Padova (ore 16)
Quarti di finale, andata 11 febbraio, ritorno 18 febbraio

Claudio Piovanelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui