L’ennesima sconfitta stagionale suggella definitivamente il ritorno dell’Amca Elevatori Handicap Sport Pall. Varese in Serie B, vista la sconfitta per 69-46 nella gara di ritorno de playout contro Treviso. La permanenza dei biancorossi nel massimo campionato, dopo tre stagioni trascorse sempre al vertice nel torneo cadetto, è durata dunque un solo anno.

Ora si dovrà cercare di ricostruire una squadra che, per la prima volta nella sua quasi quarantennale avventura sportiva, non è riuscita a vincere neppure una partita. Del resto, proprio il campo ha certificato la sostanziale inadeguatezza di questo gruppo, rivelatosi purtroppo non all’altezza della situazione nella massima competizione nazionale.

Anche la partita di Treviso, dopo la sconfitta nella gara di andata a Varese di sette giorni prima, ha confermato ciò che si temeva. In più, molto probabilmente, in questa occasione è venuta meno anche la fiducia, cosa comprensibile dopo tante battute a vuoto e, soprattutto, dopo l’esito sfavorevole di gara 1 a Varese.

I biancorossi hanno faticato in attacco nelle prime fasi della gara, poi, nel secondo quarto, hanno concesso moltissimo, troppo, ai padroni di casa che hanno spiccato il volo verso la vittoria e la salvezza (40-17 all’intervallo lungo, con 26 punti realizzati dai trevigiani in 10 minuti).

Ora l’obiettivo è una dignitosa figura nel prossimo impegno, cioè la qualificazione alla fase finale di Eurocup 1, in programma dal 9 al 12 marzo a Nottwill, in Svizzera. Un impegno di cui, adesso, l’Amca Elevatori farebbe forse volentieri a meno ma che bisognerà onorare ad ogni costo.

Nell’altro playout Porto Torres ha rimediato all’imprevista sconfitta subita a Roma e porta dunque i laziali alla “bella” di sabato prossimo, nuovamente in Sardegna, Nei playoff, Giulianova ha resistito al tentativo di recupero di Padova e, insieme con Porta Potenza Picena, Cantù e Sassari, ha conquistato le semifinali: tutto come previsto.

I RISULTATI
PLAYOUT (gara 2)
PDM Treviso – Amca Elevatori H.S.P. Varese 69-46 (69-55)
GSD Porto Torres – Giovani e Tenaci Roma 79-65 (57-70).
Amca Elevatori Handicap Sport Pall. Varese retrocede in Serie B.
GSD Porto Torres e Giovani e Tenaci Roma vanno allo spareggio.

PLAYOFF (ritorno quarti di finale)
S.Stefano P. P. Picena-Farmacia Pellicanò Reggio Calabria 64-54 (93- 72)
UnipolSai Briantea 84 Cantù-Montello Bergamo 74-49 (64-37)
Banco di Sardegna Sassari-Menarini Firenze 50-49 (71-52)
Millennium Padova-Amicacci Giulianova 60-55 (57-72).
S.Stefano Porto Potenza Picena, UnipolSai Briantea 84 Cantù, Banco di Sardegna Sassari e Amicacci Giulianova si qualificano alle semifinali.

Claudio Piovanelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui