Il Rugby Varese ha chiuso il suo pre campionato con un’altra vittoria. Sabato sera infatti i biancorossi hanno battuto fuori casa il Rugby Colorno, una formazione di Serie B di tutto rispetto, per 10-14.

Quello contro la squadra emiliana probabilmente rappresentava il banco di prova più duro delle ultime settimane e il Varese ha risposto con una prestazione maiuscola. Nonostante alcune difficoltà riscontrate ad inizio partita dal Varese, l’incontro è stato sempre aperto e combattuto. Dopo la prima meta segnata da Colorno, Varese non si è scomposto e poco prima dell’intervallo ha trovato la meta del pari, segnata dal giovane Gabriele Bottinelli. Nella ripresa il copione è stato simile: i padroni di casa hanno segnato per primi e sono tornati in vantaggio (10-7), ma a pochi minuti dal fischio finale Mattia Malnati ha marcato la meta decisiva.

A fare la differenza, in un match chiuso con due mete per parte, è stato anche il piede di Filippo Ficarra, che ha centrato entrambe le trasformazioni. Il Varese merita un plauso per aver battuto un avversario molto solido, ma oltre al risultato finale bisogna anche analizzare la prestazione dei biancorossi. L’atteggiamento della squadra è stato quasi impeccabile, a partire dalle fasi statiche, soprattutto in mischia chiusa dove il Varese ha dominato spesso e volentieri, fino al gioco corale, frangente in cui i biancorossi hanno fatto vedere ottimi movimenti offensivi. Forse la vera arma in più che ha avuto il Varese è stata la sua difesa solidissima: a livello fisico Colorno si è dimostrata superiore, soprattutto con delle ottime individualità, ma nonostante tutto la difesa biancorossa non ha mai dato cenni di cedimento, anzi, col passare dei minuti si è compattata sempre di più, lasciando sempre meno spazi alle incursioni avversarie. Il Varese chiude dunque il suo pre campionato da imbattuto e di certo ha una maggior consapevolezza del suo potenziale, come ha tenuto a sottolineare lo stesso coach Mamo, che può sicuramente ritenersi soddisfatto dei progressi fatti dalla sua squadra. 

Come la scorsa settimana contro Sondrio, ho rivisto lo stesso atteggiamento e la voglia di vincere la partita da parte della squadraspiega il tecnico biancorosso Massimo Mamo -. Questi ragazzi stanno lavorando bene, lo stanno dimostrando e anche contro Colorno ho visto una prova di carattere da parte della squadra. Nel primo tempo non abbiamo avuto molti palloni, non siamo riusciti ad esprimerci benissimo, ma nel secondo tempo è andata meglio. La mischia chiusa è andata molto bene, in touche invece dobbiamo essere un po’ più spregiudicati, sia in attacco che in difesa, anche perché quando abbiamo il pallone in mano sappiamo giocare bene. Dobbiamo invece migliorare molto dal punto di vista della disciplina, dobbiamo saperci adattare al metro arbitrale ed essere più intelligenti in generale, altrimenti regaliamo possessi facili“.

IL TABELLINO
Rugby Colorno – Rugby Varese 10-14 (5-7)
Varese: Ficarra, Bottinelli G., Malnati, Ceaprazaru, Carbone, Bonesso, Palla, Sessarego, Fulginiti (c), Spiteri, Perin, Ciavarrella, Crimi, Lasarte, Bottinelli P.. A disposizione: Bosoni, Nardi, Catalfamo, Castiglioni, Misiti, Sacchetti, Provasoli. Allenatore: Mamo.
Marcatori: Mete Varese: Bottinelli G., Malnati
Trasformazioni: Ficarra (2)
Note: cartellino giallo a Ceaprazaru

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui