Dopo la sconfitta subìta in mattinata il Città di Varese si riscatta conquistando il terzo posto nella finalina contro la Pro Patria: 2-1 il finale. La prestazione convincente vista nella prima uscita, come sottolineato da mister Unghero, è stata ripetuta nel pomeriggio e manda un messaggio in vista dell’importantissima uscita di sabato contro la Giana Erminio.
Città di Varese – Pro Patria 2 – 1
La finale per il 3-4 posto tra Città di Varese e Pro Patria propone una duplice partita all’interno dei 70’. I padroni di casa cominciano meglio, mettendo in difficoltà i biancoblu e trovando il vantaggio con Ovalle al 31’ su rigore. Al rientro dagli spogliatoi sono invece gli ospiti a comandare il gioco, rendendosi pericolosi a più riprese ma senza trovare la via del gol. Nonostante la spinta della Pro Patria sono i biancorossi ad avere la miglior opportunità per segnare: al 14’ Prela si guadagna e calcia un rigore che, tuttavia, viene parato da Bongini. Nonostante il pareggio ospite siglato al 29’ da Zanaboni è il Varese a trovare la zampata vincente con Ovalle al 35’ per il 2-1 finale.
PRIMO TEMPO– Dopo un avvio di personalità da parte della formazione di Unghero, ora è la Pro Patria ad aver preso un po’ di campo. I biancoblu, tuttavia, non sono ancora riusciti ad affacciarsi nei pressi della porta difesa da Bulaukin, mentre il Varese ha creato un paio di situazioni pericolose senza mai riuscire a concludere a rete. Prova Cornelli ad impensierire Bongini al 12’, con una conclusione dalla distanza che si spegne di poco alta sulla traversa. Risponde al 17’ la Pro Patria con il tentativo dalla distanza di Scrivanti, su cui Bulaukin risponde in sicurezza. Le due squadre mettono in mostra due filosofie di gioco differenti: i padroni di casa sfruttano molto le fasce per arrivare a mettere palloni al centro, mentre gli ospiti prediligono un gioco per vie centrali. Si rendono ancora pericolosi i biancorossi con il colpo di testa di Francescato al 26’, ma la palla è troppo schiacciata e rimbalza alta sopra la traversa. Al 31’ è Ovalle a creare l’opportunità di sbloccare la partita: il numero 11 scappa in velocità e viene messo a terra conquistando un calcio di rigore. Dagli 11 metri è proprio Ovalle a battere il portiere per il vantaggio del Varese. Tenta di controbattere la Pro Patria al 47’ con la conclusione da fuori di Mazzitelli, ma l’estremo difensore biancorosso blocca con sicurezza.
SECONDO TEMPO– Il primo squillo della seconda frazione arriva con un tiro dal limite di Zanaboni dopo soli 4’, con Bulaukin che si distende ed evita il gol. Doppio brivido lungo la schiena per i biancorossi che dapprima lasciano avanzare troppo Scrivanti, il quale lascia partire un gran mancino che si infrange sulla traversa e, sugli sviluppi del corner successivo si dimenticano dello stesso numero 14, ma la sua conclusione a porta vuota si spegne sul fondo. Soffre terribilmente il Varese nei primi 12’ del secondo tempo: la Pro Patria spinge alla ricerca del pari e la formazione di Unghero annaspa nel tenere il passo. Nel momento di massimo sforzo ospite un’ingenuità difensiva rischia di chiudere la partita: Prela viene lanciato a rete e viene messo a terra in area causando un altro rigore. È proprio il numero 20 ad incaricarsi della battuta, ma la conclusione è preda di Bongini. Ci prova ancora la Pro Patria con la punizione di Olivieri dai 20 metri, su cui il numero 3 trova la gran risposta di Bulaukin. Al 29’ arriva il pareggio ospite: proprio nel momento in cui i biancorossi sembravano aver preso le misure ai biancoblu, una palla messa al centro arriva sui piedi di Zanaboni che tocca per l’1-1. A 2’ dal termine dei tempi regolamentari le due squadre si sono notevolmente allungate e ad approfittarne è il Varese: lancio lungo di Jella a cercare Ovalle che fugge sulla fasca e calcia ad incrociare sul secondo palo siglando il 2-1. Nonostante gli sforzi finali la Pro Patria non riesce ad agguantare il pareggio: è 2-1 per il Varese.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE-PRO PATRIA 2-1 (1-0)
Città di Varese: Bulaukin, Bertuzzi, Francescato, Marangon (17’ st Jella), Squitieri, Fodor (10’ st Pavia), Cornelli (10’ st Dell’Aiera), Smalko, Sigrisi (1’ st Cucco), Prela (17’ st Asta-19’ st Giomi), Ovalle. A disposizione: Nocera, Mastai, Valmori. Allenatore: Unghero.
Pro Patria: Bongini, Irali (17’ st Leone), Sassaro (1’ st Lamperti), Mazzitelli (1’ st Zanaboni ), Rigo (24’ st Miculi), Scrivanti, Giamberini (17’ st Rastelli), Grillo (17’ st Ferrari), Rubino, Kamberaj, Di Coste. A disposizione: Valneri, Reggioni, Olivieri, Grillo, Ferrario. Allenatore: Gentilini.
Marcatori: pt: 31’ rig. Ovalle (V). st: 29’ Zanaboni (P), 35’ Ovalle (V)
Arbitro: Malnati di Varese (Palermo-Martines)
Note: giornata calda e soleggiata, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Di Coste (P) . Angoli: 3-2. Recupero: 2+5.
Andrea Vincenzi