Nuova stagione, nuova rubrica per le “nostre” squadre (alle tre varesotte – Varese, Varesina e Castellanzese –  includiamo come sempre anche il Legnano): vista la divisione tra Girone A (solo il Varese) e Girone B (Varesina, Castellanzese e Legnano) Poker “D” Assi va a sostituire la consueta Squadra della Settimana.

Come funziona? Per ognuna delle 38 giornate di campionato, ogni squadra schiererà i suoi “assi” (uno per reparto) cercando di fare poker, arrivando dunque ad avere il miglior portiere, il miglior difensore, il miglior centrocampista e il miglior attaccante del turno. Per la valutazione, oltre alla consueta media voto, si terrà in considerazione anche l’andamento della partita e l’importanza del risultato contestualizzandolo al momento delle singole squadre.
A fine stagione sarà interessante capire quale squadra avrà collezionato più poker.

Andiamo a scoprire il risultato della 16^ giornata:

PORTA

VARESINA – Matteo Basti
Che dire: il Legnano ci ha provato in tutti i modi, ma con un Basti del genere era praticamente impossibile segnare. Il portierone classe ’04 abbassa la saracinesca e neutralizza anche un calcio di rigore spianando la strada ad una Varesina (in quel momento 1-0) che si è regalata una splendida domenica con il sorriso. L’asso tra i pali è della Varesina.

DIFESA

VARESINA – Francesco Coghetto
L’ultimo arrivato. Non si direbbe. Il classe ’03 sforna subito una super prestazione che ben si sposa con il livello dei compagni. Attento dietro, propositivo in avanti: dà tutto finché i crampi (inevitabili dopo un periodo in cui non ha giocato) lo costringono al cambio. Primi applausi per lui e tanta, tantissima, fiducia per il futuro. Anche l’asso nel reparto arretrato è della Varesina.

CENTROCAMPO

CASTELLANZESE – Pietro Valsecchi
Dopo l’1-0 sull’Arconatese la Castellanzese si ripete e ferma anche la seconda forza del campionato facendo un favore alla Varesina: il 2-2 interno contro il Caldiero è frutto di abnegazione e voglia di risalire la china, ma è merito soprattutto della zampata in extremis del classe ’00 che cala con forza la sua carta sul tavolo. L’asso a centrocampo è della Castellanzese.

ATTACCO

VARESE – Filippo Di Maira
Lo chiamiamo certezze? Facciamolo. Terzo gol stagionale per l’attaccante classe ’94 del Varese che in questa fase del campionato si sta dimostrando l’uomo in più: dalla doppietta della scorsa settimana ad un pesantissimo gol da tre punti in quel di Pinerolo. L’asso in attacco è ancora una volta del Varese.

NIENTE POKER!

Diamo credito alla Varesina: con un reparto offensivo del genere il poker è schierato praticamente ogni domenica, ma nel nostro gioco sembra quasi impossibile ottenere il bottino pieno. Anzi, paradossalmente la Varesina si deve “accontentare” di una coppia nel reparto difensivo dopo il roboante 3-0 sul Legnano (ovviamente assente dalla nostra partita) perché i gol della Castellanzese e del Varese hanno un peso specifico maggiore visto che hanno portato, rispettivamente, ad un preziosissimo pareggio interno contro il Caldiero e ad una pesantissima vittoria esterna sul campo del Pinerolo. Jackpot maledetto: che la diciassettesima giornata porti fortuna? Ci vediamo lunedì 11 novembre.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui