Busto Arsizio – Playout più vicini (Trento e Pro Vercelli a meno 4). Ma anche una gara in meno da giocare. Il saldo dell’equazione salvezza rende quello fatturato con l’asciutto 0-0 con il pallidissimo Pordenone un buon punto. Succede poco in campo. E forse è meglio così.

Pochi, maledetti e subito. Si allude ai punti necessari alla Pro Patria per blindare la salvezza. Per i playoff ci sarà tempo solo dopo. Missione domenicale discretamente complicata visto l’avversario. Cioè, il Pordenone con un unico risultato (ovviamente la vittoria), utile all’inseguimento della FeralpiSalò.

FISCHIO D’INIZIO – Trascorsi a quota 21. Equilibrio di fatto (8 vittorie neroverdi a 7 con 6 pari), con friulani vittoriosi a Busto solo nell’ultimo incrocio (1-4 nel 2015/16). Ospiti zavorrati dai pareggi (11 nelle ultime 20), Pro a caccia di un successo contumace da 8 turni. Giornata nr 35 con Feralpi ad Alessandria con la Juventus Next Gen, Pro Sesto al “Breda” con la Virtus Verona, spareggio in coda tra Triestina e Piacenza e Monday Night Renate – Lecco.

IN CAMPO – Lista indisponibili composta dai soliti Ghioldi e Parker a cui si sommano Bertoni, Saporetti, Perotti e Piu. In panchina si rivede Brignoli con il Tractor che sceglie Castelli e Pitou in avanti con Vaghi in difesa e Piran sulla corsia di destra. Dall’altra parte, Mirko Stefani si pone (in teoria) a specchio con 3-5-2 variato rispetto al Monday Night con la Pro Sesto nel solo Candellone per lo squalificato Dubickas.

LA PARTITA – La Pro Patria perde subito Boffelli (sostituito da Molinari). Primo tempo non memorabile. Nella ripresa cresce il Pordenone. Al 19′ Burrai impegna Del Favero. Edera non lontano dal palo su punizione al 34′. I biancoblu resistono alla (relativa) pressione ospite. E al 40′ sfiorano il gol con Chakir. Finisce 0-0. Buon punto. Per i friulani il 12′ pari nelle ultime 20.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ giallo a Ferri. Virgilio non fa battere la punizione. Il Pordenone (giustamente) si infuria. Finita! Solido 0-0 per la Pro Patria. Sabato pasquale a Lecco (ore 17.30).

47′ ammonito pure Ajeti.

45′ giallo a Deli. Ancora 4′ di recupero.

44′ ammonito anche Benedetti.

42′ Pirrello per Torrasi. Ammonito Negro.

40′ clamorosa occasione per Chakir che non trova il pallone da due passi.

37′ Chakir e Vezzoni per Castelli e Piran. Slot esauriti con 4 sostituzioni.

34′ Edera su punizione va vicino al bersaglio.

33′ ammonito anche Nicco. Sale di colpi Virgilio.

28′ giallo per Molinari.

25′ serie di cambi. Stanzani per Pitou da una parte. Deli, Palombi ed Edera per Zammarini, Piscopo e Candellone.

19′ mina dalla distanza di Burrai. Del Favero mette in angolo.

11′ Ndrecka per Castelli, a lato di testa.

10′ prova a spingere il Pordenone. Pro Patria chiusa.

1′ ammonito Piran.

15.36 si riparte! Con Magnaghi per Pinato nel Pordenone. I friulani passano a 4 in difesa.

PRIMO TEMPO

49′ prima frazione esaurita: 0-0! Poca qualità (individuale e di squadra).

45′ ancora 4′ di recupero.

42′ Candellone di testa, a terra Del Favero.

32′ Nicco da fuori, alto e largo. Taccuino pressoché immacolato. Parecchie interruzioni. Plausibile cospicuo recupero.

20′ sfida bloccata. Duro colpo lo stop di Boffelli. Feralpi già avanti 2-0 con la Juve.

10′ il sarnicense fuori in barella. L’infortunio sembra serio (ginocchio sinistro). Dentro Molinari.

8′ guaio fisico per Boffelli. Prima tegola per il Tractor.

4′ occasione per Pinato, diagonale fuori.

14.31 si comincia! Una trentina nel Settore Ospiti. Piran a destra.

Pomeriggio sereno con leggera brezza. Il Tractor cambia meno del previsto. Da valutare la fascia di competenza per Piran e Ndrecka. Stefani sostituisce lo squalificato Dubickas con Candellone. Per il resto è la squadra che lunedì ha battuto la Pro Sesto. Fietta e Burrai i rispettivi capitani. Divise tradizionali.

IL TABELLINO

Pro Patria – Pordenone 0-0

Pro Patria (3-5-2): Del Favero; Vaghi, Lombardoni, Boffelli (10′ pt Molinari); Piran (37′ st Vezzoni), Nicco, Fietta, Ferri, Ndrecka; Pitou (25′ st Stanzani), Castelli (37′ st Chakir). A disposizione: Mangano, Sportelli, Brignoli, Rossi, Citterio, Gavioli. Allenatore: Jorge Vargas

Pordenone (3-5-2): Festa; Bruscagin, Negro, Ajeti; Zammarini (25′ st Deli), Torrasi (42′ st Pirrello), Burrai, Pinato (1′ st Magnaghi), Benedetti; Candellone (25′ st Edera), Piscopo (25′ st Palombi). A disposizione: Martinez, Gallo, Andreoni, Giorico, La Rosa, Gucher, Ingrosso, Destito. Allenatore: Mirko Stefani

Arbitro: Daniele Virgilio di Trapani (Centrone / Monaco / Vergaro)

NOTE: terreno in buone condizioni. Ammoniti: Piran (PP), Molinari (PP), Nicco (PP), Negro (P), Benedetti (P), Ferri (PP) Angoli: 0-8 Recupero: 4′ pt / 4′ st Spettatori: 741 paganti, incasso non comunicato

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui