Successo doveva essere e successo è stato per la quarta edizione della Rasa in Valceresio che ieri sera ha scritto il suo ultimo atto. Con una cornice di pubblico da urlo, la tribuna del ‘Peppino Prisco’ di Arcisate era gremita in ogni ordine di posto, la Vineria del Croce ha bissato il successo della scorsa edizione ancora una volta contro i ragazzi di Olivares Amministrazioni. Nella finale per il terzo posto Ballafon ha avuto la meglio su Manera.
Una serata perfetta con uno spettacolo canoro tra le due finali offerto da Francesca Lombardi che ha allietato il pubblico presente. Il plauso doveroso va a tutta la macchina organizzattiva con in testa il duo Marchesi-Pallaro e tutto il team di lavoro che è riuscito ad organizzare un evento che, dopo i cinquanta anni di calcio alla Rasa, è riuscita nell’impresa di portare il Re dei Tornei estivi in Valceresio e garantirne la tradizione e la continuità.

Grande la collaborazione con la nostra testata che ha messo in palio il classico Pallone d’Oro per il capocannoniere del Torneo. A vincere il Trofeo, grazie al poker di reti in finale, è stato Loris Vago che ha trionfato di misura, un solo gol di distacco, su terzetto formidale come Cosso, De Luca e Scapinello. Miglior portiere dell’edizione 2023 è stato Luca Mattioni, premi speciali per i ragazzi della Juniores 23 e la formazione di Olivares Amministrazioni.

FINALE 1^-2^ – VINERIA DEL CROCE-OLIVARES AMMINISTRAZIONI 6-5 (dts)

Ci sono tutti gli ingredienti per una finale triller: la qualità dei giocatori in campo da ambo le parti e la voglia di vendicare la sconfitta in finale dell’edizione 2022 dei ragazzi di Olivares che infatti partono forte e determinati. Dopo 3’ sono già in vantaggio con Vago che con un rasoterra a incrociare trafigge Catanese. Nemmeno il tempo di riprendere le misure che è sempre Vago a firmare il raddoppio con una conclusione dal limite. La Vineria riprende le misure ma al 13’ Vago, su assist di Lovisetto, trafigge ancora Catanese in uscita. De Luca non ci sta e al 14′ inizia la rimonta con un rasoterra a fil di palo dal limite dell’area. Al 15′ entra in scena Scapinello che decide di infiammare la partita: su tocco di Bini di prepotenza segna il 3-2 e un minuto piú tardi da calcio di punizione conclude la rimonta. Si va al riposo sul 3-3.
Nella ripresa bel gioco da ambo le parti fino al 18′ quando è ancora Scapinello a portare avanti la Vineria con una punizione beffa rasoterra che si infila tra la barriera e il palo. I giochi sembrano fatti ma Olivares è viva e Vago cala il poker personale in pieno recupero, firma il 4-4 e porta le due squadre ai supplementari.
Sussulto Vineria: tiro di Amelotti dal limite che Marcon respinge e la zanzara De Luca è più veloce di tutti a infilare la rete del 5-4. Amelotti si becca il rosso (secondo giallo) e lascia la Vineria in dieci uomini che però, ancora con un gol di rapina di De Luca, riesci a portarsi sul doppio vantaggio. Olivares non ci sta e in pieno recupero con una conclusione da limite di Tasco accorcia ma non c’è più tempo e ad alzare la Coppa è ancora il ‘presidente’ della Vineria del Croce Jacopo Catanese: “Onore ai nostri avversari che avrebbero meritato quanto noi di vincere questa finale per il gioco che hanno espresso in campo. Sono felice di questa vittoria, storicamente penso che poche volte una squadra abbia vinto due volte di fila il Torneo della Rasa. Siamo un bel gruppo e, come si dice, non c’è il due senza il tre: pensiamo già all’edizione 2024“.

IL TABELLINO
Vineria del Croce-Olivares Amministrazioni 6-5 dts
Vineria del Croce
: Catanese, D. Lonardi, Gomez, Parini, Rondelli, Kolaj, Amelotti, Bini, Scapinello, De Luca.
Olivares Amministrazioni: Marcon, Fronte, Marcozzi, Piatti, Tasco, Lo Presti, Lovisetto, Vago.
Marcatori: pt. 3′, 4′, 13′ Vago (O), 14′ De Luca (V), 15′, 16′ Scapinello (V). st. 18′ Scapinello (V), 22′ Vago (O). suppl. 2 De Luca (V), Tasco (O).

FINALE 3^-4^ POSTO – BALLAFON-MANERA 3-2

Nella finale per il terzo posto sono i biancorossi di Ballafon a portari in vantaggio allo scadere del primo tempo con un gol di Essoh su assit di Kouassi. Nella ripresa al 2′ e al 7′ è Sylla con due conslusioni dal limite a portare Ballafon sul 3-0. Donizetti con un’azione personale all’8′ accorcia e Oliviero allo scadere conquista un calcio di rigore che realizza per il definitico 3-2. Medaglia di bronzo per Ballafon.

IL TABELLINO
Ballafon – Manera 3-2
Ballafon
: Essis, Diakitè, Diomandè, Camarà, Sylla, Lath, Essoh, Koussi, Nyanzù.
Manera: Ferrario, Regis, Campello, Sassaro, Donizetti, Rizzato, Oliviero
Marcatori: pt. 14′ Essoh (B). st. 2′ e 7′ Sylla (B). st.8′ Donizetti (M), 16′ Oliviero (M).

RASA IN VALCERESIO 2023

TABELLONE FINALE

VENERDÌ 6 LUGLIO
Ore 20.45: FINALE 3^-4^ posto BALLAFON vs MANERA 3-2
Ore 22.15:
FINALE 1^-2^ posto VINERIA DEL CROCE vs OLIVARES AMMINISTRAZIONI 6-5 (dts)

GIOVEDÌ 6 LUGLIO
Ore 21.00
: Vineria del Croce – Manera 2-1
Matteo Amelotti (V), Dennis Scapinello, D’Andrea (M)
Ore 22.00: Ballafon – Olivares Amministrazione 1-3
Abasse Traoré (B), Loris Vago (O), Elia Fronte (O), Piatti (O)

CALENDARIO TERZA FASE

LUNEDÌ 3 LUGLIO
Carrozzeria MM Auto – Olivares Amministrazione 4-5
Loris Vago (O), Alessio Roncari (C), Loris Vago (O), 2 Emanuele Cosso (C), Loris Vago (O), Emanuele Cosso (C), Federico Tasco (O), Andrea Lo Presti (O)
Manera – Ballafon 1-5
Jimmy Tchaoulè (B), Abasse Traoré (B), Souleymane Kouassi (B), Abasse Traoré (B), Souleymane Kouassi (B) Federico Sassaro (M),
MARTEDÌ 4 LUGLIO
Ballafon
 Muraglia SRL 4-1
Georges Essoh (B), Souleymane Kouassi (B), Mamadi Camarà (B), Lorenzo Ritondale (M), Mamadi Camarà (B)
Olivares Amministrazione – Vineria del Croce 3-8
Giuseppe De Luca (V), aut. Lorenzo Lonardi (O), Loris Vago (O), Dennis Scapinello (V), Matteo Amelotti (V), Riccardo Bini (V), 2 Matteo Amelotti (V), rig. Dennis Scapinello (V), Federico Tasco (O), Riccardo Bini (V)
MERCOLEDÌ 5 LUGLIO
Ore 21.00
: Vineria del Croce – Carrozzeria MM Auto 10-10
2 Giuseppe De Luca (V), Alessio Roncari (C), Riccardo Bini (V), Emanuele Cosso (C), Alessio Roncari (C), 2 Dennis Scapinello (V), Emanuele Cosso (C), Giuseppe De Luca (V), Emanuele Cosso (C), Arnoldo Gomez (V), 2 Emanuele Cosso (C), Giuseppe De Luca (V), Alessio Roncari (C), Stefano Boccadamo (C), Riccardo Bini (V), Jurgen Pandiani (V), Alessio Roncari (C).
Ore 22.00: Muraglia SRL – Manera 3-4
Edoardo Duchini (Ma), Federico Regis (Ma), Pietro Settimo (Mu), Lodovico Donizetti (Ma), Luca Munichi (Mu), Lorenzo Ritondale (Mu), Lodovico Donizzetti (Ma).

CLASSIFICHE

GIRONE A
Vineria del Croce 4
Olivares Amministrazione 3

Carrozzeria MM Auto 1
GIRONE B
Ballafon 6
Manera 3

Muraglia SRL 0

CALENDARIO PRIMA FASE

GIOVEDÌ 22 GIUGNO
Vineria del Croce
 – Sistemi Carabelli 4-1
Mirco Rondelli (V), Matteo Amelotti (V), Dennis Scapinello (V), Arnoldo Gomez (V), Andrea Stefano Pascale (S)
Olivares Amministrazione – Serramenti Valceresio 5-1
2 Loris Vago (O), Pietro Martinoia (S), 3 Federico Tasco (O)
Cilumbriello SRL – Muraglia SRL 0-2
Lorenzo Ritondale (M), Pietro Settimo (M)

VENERDÌ 23 GIUGNO
Carrozzeria MM Auto
 – Ceresium 5-3
2 Davide Canciani (C), 3 Michael Corio (MM), Emanuele Cosso (MM), Arena (C), Michael Corio (MM)
Gli Snussati – Ballafon 3-4
Michele Schieppati (GS), Ibrahim Diakitè (B), Emanuele Marcaletti (GS), Ibrahim Diakitè (B), Juvenal Agnero (B), Emanuele Marcaletti (GS), Juvenal Agnero (B)
Vineria del Croce – Manera 6-5
Tommaso Minuzzi (V), Edoardo Duchini (M), 3 Aristidi Kolaj (V), 2 Edoardo Duchini (M), Dennis Scapnello (V), Lodovico Donizzetti (M), Alessandro Sassaro (M), Daniele Lonardi (V)

LUNEDÌ 26 GIUGNO
Olivares Amministrazione 
– Gijni SRL 4-2
Alberto Stefanazzi (G), Andrè De Souza (G), Federico Tasco (O), Elia Fronte (O), 2 Loris Vago (O)
Muraglia SRL – Juniores23 2-2
Lorenzo Ritondale (M), Kevin Ricciardi (J), Kristian Barraco (M), Samuel Nardelli (J)
Carrozzeria MM Auto – Varese Pellicce 1-4
Alessio Roncari (C), Samuele Pagani (V) Filippo Chinchio (V), Maurizio Cinieri (V), Filippo Chinchio (V)

MARTEDÌ 27 GIUGNO
Ballafon – Papillon Malnate 0-0
Manera – Sistemi Carabelli 5-3
2 Lodovico Donizzetti (M), Samuel Delli Carri (S), Lodovico Donizzetti (M), Edoardo Duchini (M), Samuele Martignoni (S), Michele Carabelli (S), Lodovico Donizzetti (M)
Gijni SRL – Serramenti Valceresio 3-1
Giuseppe Ferrenti (G), Alex Okaingni (S), 2 Alberto Stefanazzi (G)

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO
Juniores23 
– Cilumbriello SRL 3-1
2 Cristian De Gaetano (J), Kevin Ricciardi (J), Lorenzo Veronelli (C)
Varese Pellicce – Ceresium 5-2
Maurizio Cinieri (V), Filippo Chinchio (V), Julien Ndzie (V), Samuele Piccinotti (V), Maurizio Cinieri (V), Federico Ciccarino (C), Davide Canciani (C)
Papillon Malnate – Gli Snussati 0-1
Emanuele Marcaletti (GS)

CLASSIFICHE

GIRONE A
Vineria del Croce 6
Manera 3
Sistemi Carabelli 0
GIRONE B
Olivares Amministrazione 6
Gijni SRL 3
Serramenti Valceresio 0
GIRONE C
Juniores 23 4
Muraglia SRL 4
Cilumbriello SRL 0
GIRONE D
Varese Pellicce 6
Carrozzeria MM Auto 3
Ceresium 0
GIRONE E
Ballafon 4
Gli Snussati 3
Papillon Malnate 1

CALENDARIO SECONDA FASE

GIOVEDÌ 29 GIUGNO
Juniores23 – Carrozzeria MM Auto 2-3
Alessio Roncari (C), Cristian De Gaetano (J), Kevin Ricciardi (J), Samuele Spena (C), Alessio Roncari (C)
Olivares Amministrazione – Papillon Malnate 4-2
Ergys Ballgjini (P), 3 Loris Vago (O), Matteo Cervini (P), Loris Vago
Vineria del Croce – Gijni SRL 6-2
Riccardo Bini (V), 2 Lorenzo Lonardi (V), Dennis Scapinello (V), Alberto Stefanazzi (G), Nicolò Brebbia (G), 2 Dennis Scapinello (V)

VENERDÌ 30 GIUGNO
Varese Pellicce – Manera 2-4
Filippo Chinchio (V) Andrea Campello (M), Maurizio Fiore (V), Andrea Campello (V), Alessandro Sassaro (V), Edoardo Duchini (V)
Ballafon – Cilumbriello SRL 5-1
Jimmy Tchaoulè (B), Souleymane Kouassi (B), Abasse Traore (B), Lorenzo Veronesi (C), Georges Essoh (B), Nabil Diomandè (B)
Muraglia SRL – Gli Snussati 3-0
Lorenzo Ritondale (M), 2 Pietro Settimo (M)

Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui