Qual è il modo migliore per iniziare la settimana? Ovviamente facendo tappa al Peppino Prisco di Arcisate per assistere all’ennesima serata di spettacolo targata Rasa in Valceresio. La terza serata del torneo più ambito della provincia andata in scena lunedì 26 giugno non delude le aspettative e regala il solito grande show al pubblico che ha affollato le tribune dello stadio arcisatese.

Ad aprire le danze sono stati i vicecampioni in carica e Olivares Amministrazione ha risposto presente raggiungendo Vineria del Croce al turno successivo: determinante, in tal senso, la vittoria per 4-2 sugli esordienti Gijni SRL al termine di un match a due facce. Sono infatti quest’ultimi ad aprire le danze trascinati dal Pallone d’Oro di Prima Categoria Alberto Stefanazzi: l’attaccante del Cassano si presenta facendo scorrere il pallone per poi liberare un sinistro a giro che trafigge il portiere avversario e serve poi un cioccolatino ad Andrè De Souza che spara sotto l’incrocio il 2-0. Tocca a Federico Tasco riaprire subito il match: stop di destro, pallone aggiustato con il mancino e di nuovo destro secco ad infilare l’angolino basso alla sinistra del portiere. Olivares, passato lo spavento, alza i ritmi e Andrea Lo Presti viene prima fermato dal palo e poi da un grande intervento di Mattia Martignoni. Il portiere di Gijni SLR non può però nulla sulla rasoiata di Elia Fronte propiziata dal velo di un compagno. Nella ripresa si scatena Loris Vago che prima sfrutta nel migliore dei modi l’assist di tacco di Tasco e poi fa tutto da solo firmando il definitivo 4-2. Stasera sarà decisivo il match contro Serramenti Valceresio.

Nel secondo match di serata domina la sfortuna e a prendersela tutta (letteralmente) è Pietro Settimo: il talento del Varese colpisce ben cinque pali e Muraglia SRL non va oltre il 2-2 contro un’ottima Juniores23 che mette in vetrina i talenti della Juniores della Valceresio. Tocca però proprio a Settimo illuminare il gioco a inizio sfida servendo a Lorenzo Ritondale il pallone dell’1-0. Dopo il paratone di Raffaele Izzo su Cristian De Gaetano, la sfortuna di Muraglia SRL inizia presto con il palo di Lorenzo Caldogno e la Juniores23 ne approfitta per trovare il pareggio con Kevin Riccardi che è bravo a freddare il portiere nell’uno contro uno. Matteo Sculco si rende poi protagonista su Kristian Barraco, ma l’attaccante della Cuassese (fresco di rinnovo con i biancorossi) si rifà poco dopo con un siluro mancino che si spegne sotto la traversa. La gioia dura poco: Samuel Nardelli recupera palla a metà campo e batte il portiere con un preciso rasoterra. Si inaugura poi il festival della sfortuna targato Settimo: il legno continua a dire di no al fantasista numero dieci (traversa anche di Matteo Costantini) e, di contro, Izzo si supera su Ricciardi per tenere il punteggio di parità. Risultato che, comunque, qualifica Muraglia SRL al turno successivo (o come prima o come seconda): mercoledì Juniores23 si giocherà il tutto per tutto contro Cilumbriello SRL.

Last but not least, una Varese Pellicce targata Valceresio si presenta alla Rasa in grande stile ribaltando 4-1 la Carrozzerria MM Auto. Dopo il palo di Samuele Pagani, tocca però alla Carrozzeria passare in vantaggio con un eurogol di Alessio Roncari: numero sull’out, taglio verso il centro del campo e mancino secco sul primo palo per l’1-0. Passa poco e Pagani si rifà con un colpo da biliardo dal limite che vale il pareggio. Varese Pellicce spinge e Nicolò De Dionigi salva sulla linea la botta di Riccardo Di Simone, ma il vantaggio è nell’aria e porta la firma di Filippo Chinchio che, nonostante un controllo macchinoso, trova il varco per superare il portiere. Uno-due micidiale: Maurizio Cinieri se ne va in area con una serpentina e cala il tris. Colpo durissimo per la Carrozzeria che alza bandiera bianca: angolo di Cinieri e stacco aereo imperioso di Chinchio per il 4-1. Mercoledì Varese Pellicce si giocherà il match point contro il Ceresium.

Stasera sarà tempo di verdetti definitivi in due gironi. Dopo l’esordio di Papillon Malnate (contro Ballafon), il Girone A darà il suo verdetto con lo scontro diretto Manera–Sistemi Carabelli, mentre nel Girone B toccherà al già annunciato Gijni SRL–Serramenti Valceresio.

RASA IN VALCERESIO 2023

CALENDARIO PRIMA FASE

GIOVEDÌ 22 GIUGNO
Vineria del Croce
– Sistemi Carabelli 4-1
Mirco Rondelli (V), Matteo Amelotti (V), Dennis Scapinello (V), Arnoldo Gomez (V), Andrea Stefano Pascale (S)
Olivares Amministrazione – Serramenti Valceresio 5-1
2 Loris Vago (O), Pietro Martinoia (S), 3 Federico Tasco (O)
Cilumbriello SRL – Muraglia SRL 0-2
Lorenzo Ritondale (M), Pietro Settimo (M)

VENERDÌ 23 GIUGNO
Carrozzeria MM Auto
– Ceresium 5-3
2 Davide Canciani (C), 3 Michael Corio (MM), Emanuele Cosso (MM), Arena (C), Michael Corio (MM)
Gli Snussati – Ballafon 3-4
Michele Schieppati (GS), Ibrahim Diakitè (B), Emanuele Marcaletti (GS), Ibrahim Diakitè (B), Juvenal Agnero (B), Emanuele Marcaletti (GS), Juvenal Agnero (B)
Vineria del Croce – Manera 6-5
Tommaso Minuzzi (V), Edoardo Duchini (M), 3 Aristidi Kolaj (V), 2 Edoardo Duchini (M), Dennis Scapnello (V), Lodovico Donizzetti (M), Alessandro Sassaro (M), Daniele Lonardi (V)

LUNEDÌ 26 GIUGNO
Olivares Amministrazione
– Gijni SRL 4-2
Alberto Stefanazzi (G), Andrè De Souza (G), Federico Tasco (O), Elia Fronte (O), 2 Loris Vago (O)
Muraglia SRL – Juniores23 2-2
Lorenzo Ritondale (M), Kevin Ricciardi (J), Kristian Barraco (M), Samuel Nardelli (J)
Carrozzeria MM Auto – Varese Pellicce 1-4
Alessio Roncari (C), Samuele Pagani (V) Filippo Chinchio (V), Maurizio Cinieri (V), Filippo Chinchio (V)

MARTEDÌ 27 GIUGNO
Ore 21.00
: Ballafon – Papillon Malnate
Ore 21.40: Manera – Sistemi Carabelli
Ore 22.15: Gijni SRL – Serramenti Valceresio

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO
Ore 21.00
: Juniores23 – Cilumbriello SRL
Ore 21.40: Varese Pellicce – Ceresium
Ore 22.15: Papillon Malnate – Gli Snussati

CLASSIFICHE

GIRONE A
Vineria del Croce 6**
Manera 0
Sistemi Carabelli 0
GIRONE B
Olivares Amministrazione 6**
Gijni SRL 0
Serramenti Valceresio 0
GIRONE C
Muraglia SRL 4**
Juniores 23 1
Cilumbriello SRL 0
GIRONE D
Varese Pellicce 3
Carrozzeria MM Auto 3**
Ceresium 0
GIRONE E
Ballafon 3
Papillon Malnate 0*
Gli Snussati 0
*=una partita in meno
**=una partita in più

CALENDARIO SECONDA FASE

GIOVEDÌ 29 GIUGNO
Ore 21.00
: Vineria del Croce – 2B (1)
Ore 21.40: Olivares Amministrazione – 2A (2)
Ore 22.15: 1C – 2D (3)

VENERDÌ 30 GIUGNO
Ore 21.00
: 1D – 2C (4)
Ore 21.40: 1E – Peggiore tra le due terze classificate (5)
Ore 22.15: 2E – Migliore tra le due terze classificate (6)

GIRONE 1: (1) – (2) – (3)
GIRONE 2: (4) – (5) – (6)
Lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 luglio si terranno le sfide della seconda fase a gironi; giovedì 6 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa), mentre venerdì toccherà alla finalissima.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui