Aria di verdetti in quel del Peppino Prisco in attesa che le tre sfide di questa sera chiudano la prima fase a gironi della Rasa in Valceresio. La quarta edizione del (nuovo) storico torneo varesino sta per entrare nel vivo e, davanti alla solita calorosa cornice di pubblico, ieri sera sono arrivate altre ufficialità: Manera e Gijni SRL riscattano le precedenti sconfitte e si qualificano come seconde nei rispettivi raggruppamenti.

Ad aprire le danze è però stato l’esordio assoluto di Papillon Malnate che non è andato oltre lo 0-0 contro Ballafon: risultato che premia i biancorossi visto che, a prescindere dall’esito di questa sera tra Papillon e Gli Snussati, sono già qualificati al prossimo turno (o come prima o come seconda). Dopo un primo tempo equilibrato (in cui i portieri Verdier Essis e Mateo Seitaj sono stati gli assoluti protagonisti), nella ripresa la prima grande occasione capita per Papillon con l’imbucata di Matteo Ceci per Matteo Cervini che in allungo centra la traversa; pochi istanti dopo Souleymane Kouassi pareggia il conto dei legni colpendo un palo da distanza ravvicinata ripetendosi poco dopo.

Gol che sono invece arrivati tra Manera e Sistemi Carabelli con la vittoria dei primi per 5-3 grazie soprattutto ad uno scatenato Lodovico Donizetti autore di ben quattro reti. Lo stesso Donizetti apre le danze dopo un paio di minuti chiudendo nel migliore dei modi una bella triangolazione, e il raddoppio non tarda ad arrivare approfittando di uno svarione del portiere. Sistemi Carabelli si scuote con una bella conclusione da fuori di Samuel Delli Carri che, ma allo scadere del primo tempo Donizetti rimette due reti di vantaggio con un rasoterra a fil di palo dal limite. Nella ripresa Manera prende il largo con Edoardo Duchini, ma poco dopo Samuele Martignoni trova un gran gol dal limite infilando l’angolino; i sogni di rimonta di Sistemi Carabelli si spengono con l’espulsione di Marco Palvarini (doppio giallo) anche se, dopo un paio di gol divorati da Donizetti, arriva la rete del 4-3 di Michele Carabelli che dà speranza. Allo scadere, però, è sempre Donizetti protagonista chiudendo i conti con il rasoterra che vale il 5-3.

Nell’ultima sfida di serata arriva infine il riscatto di Gijni SRL che piega 3-1 Serramenti Valceresio. Alberto Stefanazzi illumina e Giuseppe Ferrenti deve solo spingere in porta l’1-0. Alex Okaingni prova a suonare la carica dei suoi colpendo prima una traversa e trovando poi il pareggio con un rasoterra dal limite non irresistibile che beffa l’estremo difensore. Prima dell’intervallo tocca però a Stefanazzi regalare una perla su punizione dalla trequarti che vale il vantaggio a metà partita. Stefanazzi chiude il primo tempo e apre la ripresa: azione corale orchestrata da Mattia Ruggia e Davide Galluzzo che il pallone d’oro di Varese Sport rifinisce siglando il 3-1. Segue una frazione di equilibrio in cui l’arrembaggio di Serramenti Valceresio non cambia il risultato.

Sia Serramenti Valceresio sia Sistemi Carabelli dovranno ora aspettare l’esito delle partite di questa sera per sperare di passare come migliori terze (ricordiamo che ne passano due), anche se gli 0 punti in classifica e la differenza reti non lascia ben sperare. L’appuntamento è quindi lanciato per questa sera: Juniores23 e Cilumbriello SRL si giocano il passaggio del turno matematico nel Girone C, mentre nel Girone D toccherà a Varese Pellicce e Ceresium (se quest’ultimi dovessero vincere si creerebbe un’interessante situazione di tre squadre a tre punti). Infine spazio al già annunciato match del Girone E tra Papillon Malnate e Gli Snussati; tra giovedì e venerdì, poi, spazio alla fase ad eliminazione diretta che decreterà le sei squadre che verranno ulteriormente divise in due gironi da tre.

RASA IN VALCERESIO 2023

CALENDARIO PRIMA FASE

GIOVEDÌ 22 GIUGNO
Vineria del Croce
– Sistemi Carabelli 4-1
Mirco Rondelli (V), Matteo Amelotti (V), Dennis Scapinello (V), Arnoldo Gomez (V), Andrea Stefano Pascale (S)
Olivares Amministrazione – Serramenti Valceresio 5-1
2 Loris Vago (O), Pietro Martinoia (S), 3 Federico Tasco (O)
Cilumbriello SRL – Muraglia SRL 0-2
Lorenzo Ritondale (M), Pietro Settimo (M)

VENERDÌ 23 GIUGNO
Carrozzeria MM Auto
– Ceresium 5-3
2 Davide Canciani (C), 3 Michael Corio (MM), Emanuele Cosso (MM), Arena (C), Michael Corio (MM)
Gli Snussati – Ballafon 3-4
Michele Schieppati (GS), Ibrahim Diakitè (B), Emanuele Marcaletti (GS), Ibrahim Diakitè (B), Juvenal Agnero (B), Emanuele Marcaletti (GS), Juvenal Agnero (B)
Vineria del Croce – Manera 6-5
Tommaso Minuzzi (V), Edoardo Duchini (M), 3 Aristidi Kolaj (V), 2 Edoardo Duchini (M), Dennis Scapnello (V), Lodovico Donizzetti (M), Alessandro Sassaro (M), Daniele Lonardi (V)

LUNEDÌ 26 GIUGNO
Olivares Amministrazione
– Gijni SRL 4-2
Alberto Stefanazzi (G), Andrè De Souza (G), Federico Tasco (O), Elia Fronte (O), 2 Loris Vago (O)
Muraglia SRL – Juniores23 2-2
Lorenzo Ritondale (M), Kevin Ricciardi (J), Kristian Barraco (M), Samuel Nardelli (J)
Carrozzeria MM Auto – Varese Pellicce 1-4
Alessio Roncari (C), Samuele Pagani (V) Filippo Chinchio (V), Maurizio Cinieri (V), Filippo Chinchio (V)

MARTEDÌ 27 GIUGNO
Ballafon – Papillon Malnate 0-0
Manera – Sistemi Carabelli 5-3
2 Lodovico Donizzetti (M), Samuel Delli Carri (S), Lodovico Donizzetti (M), Edoardo Duchini (M), Samuele Martignoni (S), Michele Carabelli (S), Lodovico Donizzetti (M)
Gijni SRL – Serramenti Valceresio 3-1
Giuseppe Ferrenti (G), Alex Okaingni (S), 2 Alberto Stefanazzi (G)

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO
Ore 21.00
: Juniores23 – Cilumbriello SRL
Ore 21.40: Varese Pellicce – Ceresium
Ore 22.15: Papillon Malnate – Gli Snussati

CLASSIFICHE

GIRONE A
Vineria del Croce 6
Manera 3
Sistemi Carabelli 0
GIRONE B
Olivares Amministrazione 6**
Gijni SRL 3
Serramenti Valceresio 0
GIRONE C
Muraglia SRL 4**
Juniores 23 1
Cilumbriello SRL 0
GIRONE D
Varese Pellicce 3
Carrozzeria MM Auto 3**
Ceresium 0
GIRONE E
Ballafon 4**
Papillon Malnate 1
Gli Snussati 0
**=una partita in più

CALENDARIO SECONDA FASE

GIOVEDÌ 29 GIUGNO
Ore 21.00
: Vineria del Croce – Gijni SRL (1)
Ore 21.40: Olivares Amministrazione – Manera (2)
Ore 22.15: 1C – 2D (3)

VENERDÌ 30 GIUGNO
Ore 21.00
: 1D – 2C (4)
Ore 21.40: 1E – Peggiore tra le due terze classificate (5)
Ore 22.15: 2E – Migliore tra le due terze classificate (6)

GIRONE 1: (1) – (2) – (3)
GIRONE 2: (4) – (5) – (6)
Lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 luglio si terranno le sfide della seconda fase a gironi; giovedì 6 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa), mentre venerdì toccherà alla finalissima.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui