Il momento tanto atteso, l’epilogo di una stagione intera che in una serie di sette gare può condurre o al paradiso o all’inferno: sabato 1 aprile alle ore 18.30 si alzerà il sipario sulla finale di IHL con l’ingaggio di Gara1 tra Varese e Caldaro in una Acinque Ice Arena già sold-out da martedì scorso.

I Mastini si presentano alla finale con la fame di vincere, quella stessa fame (ribadita da Francis Drolet) che ha caratterizzato l’intera stagione e che ha portato i gialloneri ad alzare la Coppa Italia proprio a Varese proprio contro Caldaro.

È ormai risaputo che Varese e Caldaro sono le due squadre più forti di IHL ed è altrettanto noto che gli altoatesini soffrano in particolar modo le sfide contro i gialloneri: cinque vittorie in cinque partite stagionali portano il marchio di Varese, ma la serie finale è tutta un’altra cosa e Lucci ha voglia di invertire un trend che prosegue ormai da troppo tempo.

Le armi dei Lucci sono ben note: ai fratelli Virtala si aggiunge una pattuglia ben bilanciata tra esperienza e gioventù per disegnare una squadra che sa essere tanto incisiva e imprevedibile in attacco quanto efficace e compatta in fase difensiva; difesa, tra l’altro, impreziosita da un ottimo goalie del calibro di Andergassen che sa dare una discreta sicurezza a tutto il reparto. Ottima gestione anche degli special teams, per quanto le statistiche giallonere siano migliori e, nel complesso, i Mastini sappiano segnare di più e concedere di meno.

Varese parte dunque favorita? No, ed è giusto che sia così: 50 e 50. L’unico vantaggio giallonero è dato dal giocare la prima partita in casa il che, in un ipotetico finale in Gara7, darebbe ai Mastini la possibilità di giocarsi il titolo nel proprio Palaghiaccio. Di sicuro i Mastini hanno tutte le carte in regola per portare a casa il titolo e l’augurio giallonero è che la serie si concluda prima e porti ad un altro trionfo varesino.

A prescindere da sogni e speranze la serie sarà lunga ed è imperativo iniziarla nel migliore dei modi: vincere Gara1 è ad oggi l’unico obiettivo dei Mastini e i ragazzi di coach Devèze (al gran completo) sono pronti a farlo insieme al solito straordinario pubblico che infuocherà la Acinque Ice Arena come non mai.

FINALE

GARA1
HCMV Varese – Caldaro (sabato 1 aprile ore 18.30)

GARA2
Caldaro – HCMV Varese (martedì 4 aprile ore 20.00)

GARA3
HCMV Varese – Caldaro (giovedì 6 aprile ore 20.30)

GARA4
Caldaro – HCMV Varese (sabato 8 aprile ore 19.30)

EVENTUALE GARA5
HCMV Varese – Caldaro (martedì 11 aprile ore 20.30)

EVENTUALE GARA6
Caldaro – HCMV Varese (giovedì 13 aprile ore 20.00)

EVENTUALE GARA7
HCMV Varese – Caldaro (sabato 15 aprile ore 18.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui