Dopo la pausa per la Viareggio Cup, anche il Girone B di Serie D si appresta a ripartire e, così come avvenuto per il raggruppamento A, si va incontro ad un weekend spezzatino in vista del prossimo turno infrasettimanale che precederà Pasqua: in campo tra sabato 1 e domenica 2 aprile per la 29^ giornata con fischio d’inizio alle ore 15.00.

Città di Varese – Brusaporto (domenica ore 15.00)

Il ritornello che si ripete ormai da tempo è destinato a ripetersi ancora: è la partita più importante dell’anno. Ed è inevitabile che sia così. In virtù dei risultati maturati sugli altri campi, il Città di Varese ha ancora una chance di salvarsi, ma i biancorossi non possono più aspettare: bisogna vincere e bisogna farlo contro la squadra di un ex Varese, quel Filippo Carabbio che ha saputo re-inventarsi allenatore e che con il suo Brusaporto sa esprimere un ottimo calcio. Aspetto che si è visto nella gara d’andata quando i gialloblù schiacciarono per quasi tutta la partita il Varese de De Paola, raccogliendo solo un pareggio che definire stretto è un eufemismo; risultato che, comunque, questa volta non potrà andare bene nemmeno al Varese, obbligato a vincere e sperare.
Arbitro: Alessandro Papagno di Roma2 (Alberto Mandarino di Bra – Albulen Muca di Alessandria)

Virtus CiseranoBergamo – Varesina (domenica ore 15.00)

La bagarre playoff è più accesa che mai e non è nella natura della Varesina tirarsi indietro specie dopo aver sfiorato l’impresa di battere l’Alcione. Le Fenici si trovano già agganciate alla quinta posizione del Franciacorta ma, in virtù degli scontri diretti, sono fuori dalla post-season così come il Brusaporto; vincere e sperare in un passo falso degli avversari consentirebbe inoltre di tenere a distanza gli avversari di giornata, ovvero quella Virtus CiseranoBergamo che insegue a -5. I rossoblù nel corso della stagione si sono dimostrati decisamente altalenanti e l’incostanza ha penalizzato i bergamaschi che, per buoni tratti della stagione, hanno dimostrato di non sfigurare nelle zone alte; all’andata, ad esempio, s’imposero a Venegono Superiore 0-2 e la Varesina ha anche voglia di ribaltare quel risultato.
Arbitro: Luca Vittoria di Taranto (Giuseppe Daghetta di Lecco – Daniele Antonicelli di Milano)

Caronnese – Arconatese (ore 15.00)

La stagione da incubo della Caronnese sta per finire e, con grande rammarico, la Serie D perderà una delle protagoniste degli ultimi 14 anni. Manca ancora la matematica, certo, ma gli undici punti da recuperare (su 18 a disposizione) per sperare nei playout sanno di condanna e il prossimo match non è certo dei più semplici visto che i rossoblù riceveranno l’Arconatese. Al netto del non brillantissimo momento di forma, gli oro-blù di Livieri si sono dimostrati uno dei top-team di categoria e vogliono ritrovare la vittoria per difendere il proprio piazzamento playoff, ripetendo magari il 2-0 dell’andata.
Arbitro: Andrea Bortolussi di Nichelino (Simone Ambrosino di Nichelino – Lorenzo Savasta di Bra)

Le altre partite

Grazie alla Varesina, i punti di vantaggio del Lumezzane sull’Alcione sono diventati cinque e i rossoblù vogliono mantenere (o aumentare) questo gap: appuntamento a sabato pomeriggio con il derby bresciano contro il Desenzano, squadra in ascesa che ha tutta l’intenzione di raddrizzare la stagione centrando i playoff (a -3), traguardo apparentemente irraggiungibile alla fine del girone d’andata.

La risposta dell’Alcione arriverà domenica in casa contro il Seregno, squadra obbligata a vincere per mantenere almeno il punto di vantaggio sulla zona playout. Seconda posizione che è comunque quasi in cassaforte visto che la Casatese insegue a -13: i biancorossi riceveranno, sempre domenica pomeriggio, un non irresistibile Sona che contro il Varese ha però dimostrato di non volersi rassegnare tanto facilmente alla retrocessione.

Nell’ultimo anticipo del sabato si avrà anche un delicato match dalla doppia chiave di lettura: lo Sporting Franciacorta sarà chiamato a difendere la sua quinta posizione contro una Real Calepina determinata invece a trovare quei tre punti che potrebbero proiettarla fuori dalla zona playout. A proposto di playout, il match più atteso è lo scontro diretto tra Folgore Caratese e Breno, una sfida che sarà seguita con particolare interesse da tutte le squadre invischiate nella lotta per non retrocedere. Completa il quadro di giornata il match di metà classifica tra Ponte San Pietro e Villa Valle, anche se quest’ultimo dovranno stare ben attenti a evitare rincorse dal basso che potrebbero riportare i giallorossi nelle sabbie mobili dei playout.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui