Dal Veneto al Veneto, da Cortina ad Alleghe. Ad una settimana di distanza dalla magica serata della Supercoppa, i Mastini torneranno sul ghiaccio bellunese spostandosi di circa 37km dallo “Stadio Olimpico” ampezzano: alle 20.30 di sabato 23 settembre l’HCMV Varese Hockey debutterà nell’Italian Hockey League 2023/24 sfidando l’Alleghe al Palaghiaccio “Alvise De Toni”.

Guardando alla scorsa stagione non sembrerebbe esserci partita: i Mastini, campioni di tutto, contro l’ultima della classe che ha faticato fin dal primissimo incontro e che ha chiuso il campionato con appena una vittoria. Nel mezzo ci sono però stati quattro mesi in cui la società biancorossa si è rigenerata investendo bene sul mercato per allestire una squadra decisamente più competitiva e ambiziosa. Le rinnovate Civette guardano dunque con ambizione al debutto stagionale perché un successo sulla corazzata giallonera potrebbe dare subito linfa vitale al nuovo progetto, che ha nei fratelli Vinatzer, in Vallazza e soprattutto nel fuori-categoria Zherdev le punte di diamante.

Certo, il “nuovo” roster (che include anche ritorni di spessore in biancorosso) avrà verosimilmente bisogno di tempo per assestarsi, ma l’affrontare i Mastini darà quest’anno a tutte le concorrenti una spinta in più. Di contro, i gialloneri sanno di essere “la squadra da battere”: la spinta in più andrà trovata in ogni partita a prescindere dagli avversari. Come anticipato, l’errore da non commettere sarà quello di adagiarsi sugli allori di una prestazione superlativa a Cortina: aver giocato alla pari contro avversari abituati ai livelli dell’ALPS non vuol dire nulla perché ogni sfida è a sé e i Mastini dovranno resettare a livello mentale.

Coach Czarnecki si terrà invece ben strette le indicazioni date dal ghiaccio, che ha restituito l’immagine di una squadra sempre più vicina all’idea di gioco del tecnico svedese: attenzione e solidità difensiva, data da quattro linee ben amalgamate che si alternano egregiamente, e capacità offensiva (che dovrà essere incrementata). Mancherà giocoforza Pietroniro poiché, non avendo ancora completato l’iter per il passaporto italiano, bisognerà pazientare per vedere il classe ’02 sul ghiaccio insieme a Gibbons e Naslund; il resto del roster sarà invece abile e arruolabile eccezion fatta per Massimo Cordiano.

Guardando alle altre sfide, c’è inevitabile curiosità anche per vedere all’opera le altre otto squadre (Appiano a riposo), a cominciare dal Pergine (sulla carta, rivale numero uno dei Mastini) che farà visita al sempre insidioso Dobbiaco. Caldaro di scena nel torinese contro il Valpellice, mentre il Feltreghiaccio farà il suo esordio in IHL tra le mura amiche ospitando il Como; Valdifiemme-Bressanone chiude il quadro di giornata.

1^ GIORNATA

Alleghe – Varese (23/09 ore 20.30)
Dobbiaco – Pergine (23/09 ore 20.00)
Feltreghiaccio – Como (23/09 ore 19.30)
Valdifiemme – Bressanone (23/09 ore 19.30)
Valpellice – Caldaro (23/09 ore 20.30)
RIPOSA: Appiano

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui