Subito grande spettacolo nella prima giornata del Girone A del campionato di Eccellenza: partono con il botto la Caronnese e la Solbiatese che con un netto 3-0 si impongono subito tra le prime della classe. Ottima prestazione della Sestese e del Saronno che vincono senza grossi problemi, mentre restano a bocca asciutta le altre varesotte. Scopriamo tutti i risultati:
Meda – Casteggio 2-0
Il Meda supera il Casteggio 2-0 nell’anticipo della prima giornata di Eccellenza, conquistando i primi tre punti della stagione grazie a una doppietta di Matteo Galli. La partita inizia a un ritmo piuttosto tranquillo, con la prima occasione per il Meda al 22′, quando De Stradis, servito da Bahirov, tenta un tiro sul quale Aiello si fa trovare pronto. Al 33′, dopo una fase di pressione dei padroni di casa, Galli riesce a sbloccare il risultato con un tiro deviato, trasformando una serie di cross pericolosi in gol.
Nella ripresa, il Casteggio cerca di ribaltare la situazione, ma un gol annullato per fuorigioco e una serie di parate decisive del portiere Aiello impediscono loro di rientrare in partita. Al 77′, Galli chiude definitivamente i conti con un magnifico tiro a giro sotto l’incrocio. Il Casteggio ha alcune occasioni per accorciare le distanze, come un rigore in movimento sciupato da Calmi, ma il risultato resta invariato.
MEDA – CASTEGGIO 2-0 (1-0)
Meda: Aiello; Marano, Martino, Esposito (14’ st Panizza,); Pozzoli, Di Cesare, Galli (35’ st Lanzarini), Annoni (23’ st Ismail); Parise (35’ st Miccoli), Schinetti (28’ st Valtulina); Calmi. A disposizione Colombo, Ferraroli, Orsi. All. Cairoli
Casteggio: Murriero; Burioli, Mauri, Guidi, Arbasin (40’ st Cavallieri)i; Provasio, Daprati; Stradis, Bertocchi, Buscaglia; Bahirov. A disposizione: Masotino, Borlone, Barbieri, Pepe, Lombardo, Fossati. All. Civeriati.
Arbitro: Carrubba di Brescia (Pedrinazzi di Legnano e Orsogna di Milano)
Marcatori – p.t.: 33’ Galli (M); s.t.: 9’ Galli (M)
Note: Spettatori 200. Ammoniti Esposito (M), Di Cesare (M), Deprati (C). Recupero 0-3
Base96 Seveso – Sestese 0-2
Solbiatese – Legnano 3-0
SOLBIATE ARNO – Prima giornata di campionato della stagione 2024/2025 categoria Eccellenza, Girone A. Sotto un’intensa pioggia, in un Chinetti completamente ristrutturato e tirato a lucido, grazie alla collaborazione con il Milan, va in scena la sfida tra Solbiatese e Legnano. Le due squadre sono volenterose di iniziare con il piede giusto il loro campionato. La Solbiatese cala il tris. Super prestazione da parte dei ragazzi di mister Tricarico che si impongono per 3-0 sul Legnano, spinti anche dal calore dei tifosi. Per i lilla c’è ancora molto da lavorare.
PRIMO TEMPO – Squadre che si studiano all’inizio della partita con la Solbiatese sempre in possesso palla, molto movimento da parte dei ragazzi di mister Tricarico che mette in difficoltà l’assetto del Legnano tanto che Hasanaj al 6’ è costretto a spendere un fallo dal limite dell’area, punizione affidata a Scapinello, ma trova solo la barriera. Un Silla molto ispirato crea il panico nella difesa avversaria, ed è infatti un suo cross dalla sinistra che porta Riceputi in gol al 16’. Solbiatese in vantaggio 1-0. Solbiatese che anche dopo il vantaggio tiene il pallino del gioco, Legnano che per il momento non riesce ad uscire dalla propria metacampo. Al 22’ Aiello è miracoloso su Torraca, centravanti che aveva provato ad impensierire il portiere con una conclusione di sinistro, bravo il portiere dei lilla a distendersi alla sua sinistra per sventare la conclusione. Solbiatese ancora in attacco dall’out di destra con il cross di Manfrè che cerca ancora la testa di Torraca ma non trova lo specchio della porta. Al 30’ minuto arriva il primo squillo da parte del Legnano, dopo una grande progressione di Hasanaj, apertura sulla destra per Pagani il suo traversone arriva in direzione Ferulli, ma pallone che finisce alto, nessun pericolo per la porta difesa da Cavalleri. Primo tempo che termina con la Solbiatese in attacco, ottima prestazione da parte dei nerazzurri in questa prima frazione di gioco. Legnano che sta soffrendo molto la controffensiva dei padroni di casa.
SECONDO TEMPO – Il Legnano rientra bene in campo al 3’ minuto è un tiro di Sforza che prova a far tremare i tifosi nerazzurri, palla che finisce fuori di poco. Dopo 7’ minuti anche la Solbiatese vien fuori, conclusione di testa sempre dello stesso Torraca che finisce fuori di pochissimo. Legnano in attacco. Cross di Pagani, alto in colpo di testa di Sforza, Legnano adesso che sta provando ad alzare i giri per tentare di agguantare il pari. 22’ rete di Scapinello. Dopo il grande sprint di Lonardi dalla destra, entrato in campo molto bene, al capitano nerazzuro basta una finta e poi di interno mancino infila Aiello sul primo palo. 2-0 della Solbiatese che adesso prova a chiudere la pratica. Baldan si divora il gol 3-0 dopo un fantastico velo di Martinez, piattone morbido che finisce tra le braccia del portiere. Legnano che adesso prova a spingere, ma l’offensiva dei lilla non crea problemi alla porta di difesa da Cavalleri. 3-0 Solbiatese. Al minuto 38’ dagli sviluppi di un corner battuto da Scapinello a rientrare, sbuca più in alto di tutti Lorusso che infila il portiere. Gol che chiude di fatto la partita. Ancora Solbiatese in attacco, pericoloso il bomber Martinez, pallone che finisce fuori di poco. Nel finale brutto fallo di Pagani ai danni di Scapinello, il direttore di gara non può far altro che mostrargli il cartellino rosso. Dopo 4 minuti di recupero termina qui la prima gara di campionato la Solbiatese porta a casa i 3 punti, per il Legnano ancora molto da lavorare.
I MIGLIORI IN CAMPO
Scapinello (Solbiatese) voto 7.5 – gol, assist e giocate. Dopo un primo tempo un po’ in un’ombra il capitano si carica la squadra sulle spalle e regala i 3 punti alla Solbiatese.
Marrulli (Legnano) voto 6 – nonostante la sua squadra fosse in grande difficoltà quest’oggi, è stato uno dei pochi che ha provato a cambiare il verso della partita.
I COMMENTI
Tricarico (allenatore Solbiatese Calcio 1911): “Partita complicata, loro si sono difesi molto bene, abbiamo creato meno rispetto al solito ma siamo stati molto più cinici e non abbiamo mai rischiato di subire gol. Per quanto riguarda il risultato dobbiamo uscire dall’ottica di dover vincere tutte le partite con grande scarto, dobbiamo affrontare una gara alla volta e riconoscere la bravura degli avversari. La squadra sta lavorando forte, il prossimo impegno è martedì in allenamento, la strada è ancora lunga.”
Di Cuonzo (allenatore AC Legnano): “Loro sono statti molto bravi, Anche se il punteggio è fin troppo severo dobbiamo rispettare ciò che dice il campo. Nonostante la Solbiatese sia una delle favorite alla vittoria del campionato, specialmente nel secondo tempo non abbiamo per nulla sfigurato, loro non hanno creato molte occasioni, ma nelle poche che abbiamo concesso hanno saputo finalizzare. Con i tanti cambi avuti dobbiamo ancora lavorare molto ma sono fiducioso.”
IL TABELLINO
SOLBIATESE – LEGNANO 3-0 (1-0)
Solbiatese (3-4-1-2): Cavalleri 6, Gabrielli 7, Puka 6.5, Lorusso 7, Manfrè 6 (12’ st. Lonardi L. 6.5), Minuzzi 6.5 (12’ st. Laraia 6), Cocuz 6, Riceputi 6.5, Scapinello(c) 7.5, Silla 6.5 (12’ st. Baldan 6), Torraca 6.5 (22’ st. Martinez 6). A disposizione: Seitaj, Lonardi D, Giamberini, Mondoni, Finoli. Allenatore: Tricarico
Legnano(3-5-1-1): Aiello 5.5, Marchese 5.5, Hasanaj 6, Cozzi 5.5, Cossi 6, Marrulli 6, Nodari(c) 5.5, Pagani 5, Ferrulli 5.5 (33’ st. Curti 6), Mezzanzanica 5.5 (23’ st. Femminò 6), Sforza 6 (23’ st. Essalhi 6). A disposizione: Reggiani, Scazzosi, Vallario, Cancelliere, Diatta, Migliavacca. Allenatore: Di Cuonzo
Arbitro: Giorgio Previdi della sez. Modena, (Diego Mattavelli della sez. Lecco, Fabio Nava della sez. Monza)
Marcatori: pt: 16’ Riceputi(S); st: 22’ Scapinello(S), 38’ Lorusso
Note: Nonostante la pioggia il nuovo campo della Solbiatese regge alla grande e la partita si svolge regolarmente. Spettatori: 250. Ammonizioni: Ferulli(L), Minuzzi(S), Baldan(S), Cossi(L), Espulsi: Pagani(L). Angoli: 4-3. Recupero: 0’ + 4’.
Inviato Lorenzo Castiglia
Saronno – Ispra 2-0
Saronno – Nella prima giornata del campionato di Eccellenza il Saronno ospita l’Ispra. I neopromossi partono forte andando due volte vicino al vantaggio. Nonostante un avvio grintoso non riescono a sbloccare la partita. La seconda parte della frazione rimane bloccata costringendo le squadre ad andare a riposo sullo 0-0. Anche il secondo tempo fatica a decollare fino al 28’, quando il colpo di testa di Fasoli porta i padroni di casa in vantaggio. La partita viene chiusa dalla trasformazione del rigore da parte di Pontiggia. Si chiude senza altre emozioni la prima giornata di Saronno e Ispra.
IL TABELLINO
SARONNO – ISPRA 2-0 (0-0)
Saronno: Gargarella, Brenicci (15’ st Ciceri), Bello, Vaglio, Locati (35’ st Favilla), Siviero (1’ st Cabezas), Ortolani Della Nave, Pedrocchi, Fasoli (45’ Pandini), Alvitrez (10’ st Mammetti), Pontiggia. A disposizione: Barlocco, Sardo, Martini. Allenatore: Varaldi.
Ispra: Ferloni, Ippolito, Parini, Contini, Rovedatti, Costantini (13’ st Figini), Bortoli (36’ st Zani), Gueye El Hasji, Garcia, Tripoli, De Bernardi (29’ st Giuliani). A disposizione: Griggio, Giuliani, Candura, Gueye Serigne, Fietta, Marras, Del Balzo. Allenatore: Crippa.
Marcatori – st: 28’ Fasoli (S), 41’ Pontiggia
Arbitro: Daidone di Seregno (Molino di Cinisello, Scardino di Milano).
Note: Ammoniti: Siviero (S), Brenicci (S), Tripoli (I), Parini (I), Fasoli (S)
Caronnese – Vergiatese 3-0
CARONNO PERTUSELLA – Dopo undici stagioni in serie D la Caronnese inizia la sua seconda annata in Eccellenza, con un obiettivo ben preciso: vincere il campionato. È subito derby al comunale di Corso delle Vittorie dove ospiti dei rossoblù è la Vergiatese. Assente capitan Federico Corno con ancora al top della condizione, e Andrea Galletti che sta scontando una squalifica dalla passata stagione. I primi tre punti sono messi al sicuro dalla squadra di mister Ferri che vincono contro la Vergiatese per 3 a 0.
PRIMO TEMPO – Primi minuti della stagione 2024/25 con un buon possesso palla per la Caronnese che pungola la difesa della Vergiatese diverse volte. Al 12’ punizione di Napoli spazzata via dalla barriera. Stesso copione ma a squadre invertite al 22’ con una punizione di Riccelli mandata fuori dalla difesa di casa e sulla ribattuta ci prova Sandrini, invano. Vantaggio Caronnese al 24’: bella palla di Malvestio in area a cercare Cannizzaro che calcia alle spalle di Demalija, con la sfera deviata in rete da Sandrini. Un minuto dopo tenta il raddoppio Napoli con un gran tiro di mancino che finisce alto sopra la traversa. Il primo tempo che finisce con il vantaggio dei padroni di casa, poche emozioni e tanta pioggia.
SECONDO TEMPO – Il primo squillo da parte della Vergiatese arriva al 3’ della ripresa con un potentissimo destro di Pedron Messina, a lato di poco. Cambio campo e Cerreto cerca il raddoppio ma è bravo Demalija a bloccare. Raddoppio della Caronnese al 7’: assist di Battistella che riceve il pallone dalla destra e Cannizzaro buca la rete. La Vergiatese cerca di accorciare le distanze al 20’ con una mischia nell’area della Caronnese e Okaingni che diverse volte cerca di avere la zampata vincente ma non riesce. Siamo quasi al 25’ quando Ballgjini calcia dal limite dell’area, ma la palla esce di parecchio. Dilaga la Caronnese: al 38’ Zibert, servito perfettamente da Cerreto, con un bellissimo mancino spiazza Demalija, chiudendo di fatto la partita. Per lui seconda rete stagionale dopo la prima in Coppa Italia. La Vergiatese non ha la forza di reagire a questa terza rete dei padroni di casa. La partita finisce così con la prima vittoria della Caronnese e i primi tre punti persi per la Vergiatese.
I MIGLIORI IN CAMPO
Cannizzaro (Caronnese) 8 – La gioia del goal nel primo tempo gli viene “rubata” da Sandrini, bellissimo goal del raddoppio.Pedron Messina (Vergiatese) 7 – È l’unico che riesce a impensierire la retroguardia avversaria.
IL TABELLINO
Caronnese – Vergiatese 3-0 (1-0)
Caronnese: Paloschi 6.5, Battistella 7.5, Napoli 7, Dilernia 6.5, Lofoco 6, Sorrentino 6.5, Malvestio 7, Cerreto 7, Colombo 6.5, Zibert 7.5, Cannizzaro 8 (20’st Doumbia 6). A disposizione: Vergani, Brugnone, Sotelo Guerra, Tondi, De Angelis, Molinaro, Oliviero, Rosa. Allenatore: Ferri.
Vergiatese: Demalija 5.5, Ghilardi 6, Buccino 5, Riccelli 6.5 (15’st Dal Santo), Sandrini 6, Dellavedova 5.5 (1’st Iovine 6), Midaglia 5.5 (1’st Cornelli 6), Marin 6, Giuricich 6 (1’st Ballgjni 6.5), Pedron Messina 7, Okaingni 6. A disposizione: Pancini, Russo, Canazza, Vuotto, Priore. Allenatore: Rovrena.
Arbitro: Bortoletto di Treviso (Rizza e Chiariello di Legnano)
Marcatori: pt 24’ Sandrini (V) autogoal, st 7’ Cannizzaro (C)
Note – Pioggia incessante, terreno in discrete condizioni. Spettatori 400 circa. Ammoniti: Dellavedova, Buccino (V). Angoli: 2 a 1 per la Caronnese Recupero: 0’+3’.
Redazione
Cinisello – Pavia 1-4
Mariano – Lentatese 2-1
Rhodense – Robbio Libertas 4-1
Sedriano – Ardor Lazzate 2-5
In redazione Marco Rotondo