Per la stagione 2024-25 di Serie D torna la nostra “Top11“: all’indomani di ogni turno dei gironi A e B (entrambi da 20 squadre) i migliori giocatori di Varese, Varesina e Castellanzese confluiranno nell’undici titolare ideale. Di giornata in giornata verrà eletto anche il miglior tecnico fra le tre squadre che di conseguenza “deciderà” il modulo prescelto: non avremo più, infatti, il tradizionale 3-4-3, ma la nostra “Top11” varierà a seconda degli undici titolari schierati in campo dall’allenatore vincente.
Si conferma il 4-2-3-1, ma non quello della Varesina. Quello del Varese nell’ultimo quarto di partita contro il Chieri: sì perché se da una parte il derby Castellanzese-Varesina risulta bloccato, dall’altra Roberto Floris ha il coraggio di lanciare nella mischia tutto il repertorio offensivo “sbilanciando” i biancorossi con un modulo che di difensivo ha ben poco. Scelta che paga ed ecco allora che la trequarti si tinge dei colori bosini con Barzotti (migliore in campo nel primo tempo) al fianco di Lari e Gubellini, finalmente decisivi con i loro gol. Gol che ha solo sfiorato Colombo, il più pericoloso tra i giocatori in campo al Provasi.
A centrocampo, in posizione totalmente inusuale per lui (ma questo non è mai stato un problema), ecco Boccadamo che è di gran lunga stato fra i più propositivi dei neroverdi. Là in mezzo la Varesina si è affidata ai muscoli e alla quantità di Gianola, decisivo nel bilanciare la squadra e limitare le offensive avversarie. In un derby “di difesa” (più che di offesa) a rubare le luci della ribalta è però la difesa della Castellanzese che ha compiuto l’impresa quasi impossibile di sterilizzare uno dei migliori attacchi di categoria. Rodolfo Masera (vicino anche al gol) ha portato continuità di rendimento sulla fascia, mentre gli ex rossoblù Gritti e Bernardi hanno alzato il muro. Bene, a proposito di difesa, anche Cosentino dalla parte opposta. Portieri praticamente in operosi: premiamo Piras del Varese che, al netto del rigore subito, ha sempre mostrato enorme sicurezza in ogni uscita.
L’appuntamento con la nostra Top11 tornerà ora lunedì 2 dicembre al termine della 16^ giornata.
TC