Si chiude nel pomeriggio di martedì 10 settembre l’estate del galoppo varesino con 44 cavalli distribuiti nelle sei corse della giornata, che si aprirà alle ore 14.30 con il Premio Luciano Arcari, unica prova in pista erba.

LA DEBUTTANTE

Si tratta di una «maiden» (gara riservata a chi non ha mai vinto) per femmine di due anni sui 1500 metri, che presenta anche una debuttante: Lady Antwerp (numero 3), allieva di Bruno Grizzetti e figlia di Mukhadram e Lampoflex. L’ultimo cavallo a vincere a Varese al debutto è stato, sabato 31 agosto, proprio un figlio di Mukhadram, l’italiano Piazzadram.

Non sarà comunque facile per Lady Antwerp andare subito a segno, visto che, fra le sette partenti, ci sono cavalle che hanno frequentato buone categorie, come Frozen Sunrise (numero 2), seconda in condizionata a Milano il 14 giugno, giorno del suo esordio, e ora pronta ad assaggiare la pista varesina, già nota ad altre due concorrenti: De la Treble (numero 1) e Shesolucky (numero 7).

L’AMERICANO

La prova con il montepremi più alto (14.300 euro in tutto) è il Premio Protezione Civile di Varese, in scena alle 16.30, handicap sui 1500 metri con dieci partenti. Ad aprire la scala dei pesi, con il numero 1, c’è il portacolori del mercante d’arte antica ed ex gentleman driver di trotto Luigi ColasantiDon Checco, chiamato così in onore del padre di Colasanti, Francesco (detto appunto “Checco“), fondatore del ristorante romano Checco al 13, che si trova al chilometro 13 della Via Aurelia. Grigio di quattro anni, ha fama di discreto sabbiarolo: del resto anche la genealogia americana – è stato acquistato alle October di Fasig-Tipton ed è figlio di Good Samaritan e Clara Kelly – lo certifica specialista del “dirt“. Ha vinto a Roma e a Tagliacozzo e ora arriva fino alle Bettole. Dovrà vedersela però con gli habitué della pista, tutti molto agguerriti: occhio a Denaar, numero 9, che ha solo 52 chili e il 2 di steccato.

POMERIGGIO PER SPECIALISTI

Anche le altre quattro corse in programma – Premio Angelo e Luigi TaborelliPremio Gianclemente TerzaghiPremio Federippodromi Premio Croce Rossa Italiana – presentano i soliti consumati conoscitori della pista in sabbia delle Bettole, proponendo una serie di avvincenti sfide, con possibilità di rivincite fra cavalli che si sono affrontati molto sul tracciato e non soltanto durante l’estate.

DOVE E QUANDO

Con la fine delle serali, decretata, come ogni anno, dal primo sabato di settembre, l’orario non può che essere quello pomeridiano: dunque, si corre a partire da martedì 10 settembre alle Bettole, dove l’ingresso resta gratuita e la capienza inferiore ai duemila spettatori.

In allegato il programma ufficiale di martedì 10 settembre.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui