Sono cinque i risultati utili consecutivi del Varese che, archiviato l’uno-due firmato Saluzzo-Asti, si è risollevato in classifica e ha ritrovato quell’entusiasmo di inizio stagione. L’infortunio di Stampi è stato un duro colpo, ma le buone notizie dall’infermeria e l’avvicinarsi del calciomercato stanno alimentando sempre più la fiamma della passione biancorossa. Ieri è già stato annunciato il primo colpo, Paolo De Angelis, e la prossima settimana si dovrebbe aggiungere Luca Marchisone (trequartista classe ’01 del Chisola che non dovrebbe giocare domenica); e siamo solo all’inizio.

Il focus, comunque, deve esser ora orientato solo al campo. Le sfide al Chisola lo scorso anno sono sempre state molto aperte (fare la partita è prerogativa dei piemontesi) e ricche di gol. Se i numeri difensivi delle due squadre sono identici, quest’anno i piemontesi stanno avendo più difficoltà nel trovare il feeling con il gol alternando ottime prestazioni e prove più macchinose. Il Chisola resta comunque una squadra d’alta classifica che non deve esser sottovalutata e il Varese non ha intenzione di farlo, a maggior ragione visto lo scontro che si profila all’orizzonte con la capolista Bra (l’8 dicembre al Franco Ossola). Sono sempre sei i punti che separano i biancorossi dalla vetta e vincere domenica sarà il primo passo per approcciarsi al big match nelle migliori condizioni possibili (i giallorossi riceveranno l’Imperia). Le quattro sfide di dicembre (Chisola, Bra, Cairese e Gozzano) rappresentano dunque un periodo di cruciale importanza per il prosieguo della stagione biancorossa: l’obiettivo è quello di chiudere in crescendo il 2024 per godersi una sosta tranquilla e presentarsi con ancor più carica al 2025.

ZONA VARESE

Come anticipato in settimana, oltre agli infortuni, tra le file biancorosse mancherà sicuramente lo squalificato Gubellini. Per il resto Floris potrà contare sulla totalità della rosa, con l’aggiunta di De Angelis. Il centrocampista classe ’05 partirà verosimilmente dalla panchina, ma potrebbe trovare spazio a partita in corso; da valutare quest’ipotesi anche per quel che riguarda D’Iglio (già in panchina contro il Chieri, ma ancora lontano dalla miglior condizione). Resta dunque il dilemma 2005. Il tecnico dovrà scegliere se riproporre Giorgi laterale oppure dar fiducia a Lari (che proverà a cavalcare l’entusiasmo per il primo gol biancorosso) con Maccioni sulla fascia. Non dovrebbe essere invece in dubbio la riproposizione del pacchetto difensivo che sta trovando sempre più certezze e che domenica sarà chiamato alla prova della conferma.

ZONA CHISOLA

Per quanto la perdita di un giocatore del calibro di Ponsat si avverta (rispetto alla passata stagione), il contributo realizzativo di Rizq non sta mancando con il classe ’92 che è il punto di riferimento dello scacchiere torinese. Il 3-4-1-2 di Nicola Ascoli non sta riuscendo a ripetere il cammino dell’anno scorso: la sensazione è che il Chisola non sia ancora riuscito ad accendere definitivamente la propria stagione. Il potenziale certo non manca, basti pensare (solo per fare dei nomi) a giocatori del calibro di Di Lernia, Viano, La Marca e De Riggi: fin qui, però, è mancata la continuità, visto che la striscia più lunga di risultati utili consecutivi si è fermata alle tre vittorie contro Bra (e proprio questo successo dimostra la pericolosità dei biancoblu), Chieri e Cairese. Dopo la sconfitta con il Ligorna, il Chisola si è riscattato vincendo sull’Imperia ed è reduce dal pareggio per 0-0 di Sanremo; sicuramente nelle ultime uscite i piemontesi hanno mostrato maggior compattezza ed equilibrio e sarà compito del Varese trovare le modalità giuste per superare un ostacolo davvero impegnativo.

LE COORDINATE DEL MATCH

CHISOLA VARESE: Serie D, Girone A: 15^ giornata
Stadio: Dino Marola (Via del Castello, 3 – Vinovo, TO)
Fischio d’inizio: domenica 1 dicembre ore 14.30
Arbitro: Daniele Aronne di Roma1 – Mateo Sadikaj di Mestre – Alessandro Caricati di Conegliano)
CLASSIFICA
2. Varese: 29 punti (GF 25 – GS 16)
7. Chisola: 8 punti (GF 20- GS 16)

I PRECEDENTI

(10/12/2023) Città di Varese – Chisola 1-3 22′ Ponsat (C), 28′ Cottarelli (V), 37′ Degrassi (C), 51′ Ponsat (C)
(21/04/2024) Chisola – Città di Varese 1-2 6′ Rizq (C), 38′ Banfi (V), 93′ Cottarelli (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui