Better than NHL“. L’attesa è finita, il countdown è finalmente arrivato a zero: Varese riabbraccia i suoi Mastini. I gialloneri di Gaber Glavic si sono ritrovati questa sera alla Acinque Ice Arena per il primo allenamento sul ghiaccio agli ordini del coach sloveno davanti a 400 tifosi.

E lo stesso Glavic non può che rimanere estasiato davanti allo spettacolo del popolo giallonero (le parole, “Better than NHL”, sono proprio del coach che ha vissuto i primi minuti dell’allenamento al fianco del presidente Carlo Bino) che ha preso posto sulle tribune del Palaghiaccio di Via Albani per seguire ogni singolo movimento dei giocatori: applausi, cori, grida ed entusiasmo che hanno accompagnato tutta la sessione di allenamento.

La Curva, in clima partita, ha subito esibito uno striscione alquanto eloquente: “Te lo grido con il cuore, dai Varese torna campione“. Accanto, inevitabilmente, quel numero 57 dell’indimenticato Marco Fiori: nove anni dopo, oggi come allora, Marco è sempre sul ghiaccio con i suoi gialloneri.

Una serata di festa non poteva non essere condita dallo spettacolo sul ghiaccio e i Mastini non si sono certo risparmiati con un certo Marco Franchini che, nella partitella andata in scena dopo il riscaldamento, ha inaugurato la stagione giallonera con il primo gol in assoluto. Poi è andato in scena un autentico show con i rigori: ogni shootout è stato seguito dal pubblico come se fosse quello decisivo di una finale (quasi, si scherza), tra una risata e l’altra sostenendo i propri idoli. E, a proposito di idoli, sul ghiaccio c’era anche Edoardo Raimondi: la firma manca ancora, ma la presenza del classe ’87 è più di un indizio sulla sua permanenza in giallonero. Stesso discorso per Daniel Belloni: anche il difensore classe ’98 tornerà a difendere i colori di Varese.

E, alla fine, il giro di campo salutato da un’autentica standing ovation come dopo una grande vittoria. Perché sì, per Varese riabbracciare i Mastini è già di per sé una vittoria. L’appuntamento con il pubblico è ora fissato per sabato 31 agosto contro il Chiavenna (prima amichevole stagionale), cui seguiranno gli impegni contro Como e Bellinzona (non più Merano) per arrivare nelle migliori condizioni possibili al debutto del 21 settembre contro il Dobbiaco. I Mastini ci sono, Varese c’è: quella che si spera possa essere una grande stagione giallonera è iniziata stasera.

Il roster dei Mastini

COACHGaber Glavic
PortieriRocco Perla (’02, confermato); Leonardo Mordenti (’04, dai Devils Milano); Filippo Matonti (’07, dall’Appiano)
DifensoriWilliam Makinen (’95, dall’Appiano); Marco Matonti (’03, dall’Unterland); Andrea Schina (’93, confermato); Nicolò Fanelli (‘04, confermato); Erik Mazzacane (’94, confermato)
Attaccanti: Mikael Kuronen (’92, dal Nizza); Marco Franchini (’90, dall’Aosta); Sebastian Allevato (’99, confermato); Filippo Crivellari (’04, confermato); Alessio Piroso (’96, confermato); Dennis Perino (’05, confermato); Michael Mazzacane (’88, confermato); Andrea Fornasetti (’03, dal Valpellice); Marcello Borghi (’93, confermato); Gianluca Tilaro (’96, confermato); Andrea Vanetti (’90, confermato); Dylan Ghiglione (’00, dal Merano)

Matteo Carraro

Articolo precedenteAlbizzate festeggia la sua Caterina Bosetti: “Sono emozionatissima, non mi aspettavo un affetto simile”
Articolo successivo27 agosto – Valentino Rossi: “Acosta, 9 in condotta”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui